Dove è stato girato Boccaccio? Qui di seguito le location del film che sono state da noi verificate, controllate e inserite nel radar (quando non di passaggio).
Il castello dove abitano il mercante Cagastraccio (Bussières), la moglie Ambruogia (Biagini) e l’orrenda figlia Belcolore (Dominici), che il padre cercherà vanamente di maritare con Buffalmacco (Montesano) o Bruno degli Olivieri (Pippo Franco) è il Castello di Tordimonte, situato in località Tordimonte 14 a Orvieto (Terni), lungo la SP 46
La chiesa nelle campagne fiorentine dove Buffalmacco (Montesano), ascoltando la confessione di Monna Lisa (Giancaro) a Padre Ignazio (Banfi), scopre che il religioso intende congiungersi carnalmente con la donna è la Chiesa della Natività di Maria Santissima, situata in località Tordimonte a Orvieto (Terni), lungo la SP 46, a poche centinaia di metri dall'omonimo castello, già set di questo film.
Il convento fiorentino dove dimora Padre Ignazio (Banfi) e dietro il quale, all’interno di una capanna, il religioso ha un incontro “spirituale – carnale” con Monna Lisa (Giancaro), subito imitato da Buffalmacco (Montesano), è l’Abbazia dei SS. Severo e Martirio, situata in località Abbadia a Orvieto (Terni):
La bottega di Cagastraccio (Bussières), dove Calandrino (Fabbricatore) cerca vanamento di rubar soldi utilizzando la farlocca Pietra dell’Elitropia, vendutagli da Buffalmacco (Montesano) e Bruno degli Olivieri (Pippo Franco) facendogli credere che l’avrebbe reso invisibile, fu allestita piazzando un locale posticcio in una piccola rientranza di Piazza San Pellegrino a Viterbo. La bottega (A), posta all’altezza della confluenza di un piccolo vicoletto (sulla sinistra nel fotogramma):
Il vicoletto visto da sotto (e dalla direzione opposta nella foto di oggi):
La prova ce la offre ciò che si vede dall’interno della bottega, ossia uno scorcio della bellissima piazza antistante:
L’abitazione del dottor Mazzeo Della Montagna (Blier), nella quale la moglie Tebalda (Baxa) lo cornifica con Lambertuccio da Cecina (Noschese), si trova in Piazza Cappella a Viterbo e sarò casa dei genitori di Asia Argento in La sindrome di Stendhal.
La piazza dove, nel fuggi fuggi generale causato dallo scoppio della peste a Firenze, Buffalmacco (Montesano) vede la carrozza della principessa di Civignì (Chanel) e si fa dare un passaggio assieme agli amici, abbandonando così in tutta fretta la città, è Piazza San Lorenzo a Viterbo:
Zender • 4/12/14 15:06 Capo scrivano - 49267 interventi