Dove è stato girato Assolo? Qui di seguito le location del film che sono state da noi verificate, controllate e inserite nel radar (quando non di passaggio).
Il supermercato dove Flavia (Morante) va a fare la spesa dopo aver lasciato all’esterno Kira, la cagnetta che le avevano affidato i vicini di casa, è il Carrefour Market di Via Germania a Roma, l’ex GS apparso in diversi film a cavallo tra gli anni '60 e '70 (si veda la palazzina che si intravede sulla destra del fotogramma):
La galleria dove Giusi (Grimalda) scoppia a ridere dopo aver scoperto cheFlavia (Morante) non aveva mai sperimentato le pratiche di autoerotismo è la Galleria Esedra a Roma, passaggio coperto che mette in comunicazione Via Vittorio Emanuele Orlando con Via Torino. All’estrema sinistra si vede un moncone dell’insegna del negozio “La Cornice”, che mi ha permesso di risalire alla location (nel rettangolo il dettaglio di un precedente fotogramma):
La scuola frequentata da Flavia (Claisse) all'età di 18 anni è il Plesso "Ermenegildo Pistelli" dell'Istituto Comprensivo Claudio Abbado, situato in Via Monte Zebio 35 a Roma:
La palazzina dove ha lo studio la dottoressa Grunewald (Degli Esposti), la psicologa che ha per paziente Flavia (Morante), si trova in Viale Carso 71 a Roma:
In questa inquadratura, nella quale vediamo Flavia pedinare la dottoressa, si nota sullo sfondo l’insegna di una tabaccheria presente lungo Viale Carso:
Il negozio davanti alla cui vetrina la dottoressa Grunewald (Degli Esposti) si sofferma per un attimo mentre Flavia (Morante) la sta pedinandoera la Boutique Liolà, citata nei titoli di coda, che si trovava in Via Oslavia 43a a Roma, dove oggi c’è la sede di Life Line, impresa che si occupa di lavori edili acrobatici. Notare il segno scuro sul marmo. Grazie a Mauro per fotogrammi e descrizione.
L’altro lato della strada, ripreso dallo stesso punto:
La stazione dove Flavia (Morante) va ad accogliereMichele (Wilson) è la Stazione di Roma Tiburtina (in questo punto: 41.911497,12.530453), situata in Piazzale della Stazione Tiburtina a Roma. Grazie a Mauro per fotogramma e descrizione
Il bar nel quale la dottoressa Grunewald (Degli Esposti) ordina una spremuta mentre Flavia (Morante) la pedina dall'esterno del locale è la Caffetteria Quagliarini, situata inVia Oslavia 39 a Roma. L’ingresso dal quale entra la Degli Esposti si apre su Via Vodice. Grazie a Mauro per fotogramma e descrizione.
La strada dove inizia l'esame finale di guida di Flavia (Morante), che subito dopo aver avviato l'auto rischia d'investire un ciclista, è Via Marcello Prestinari a Roma. Grazie a Mauro per fotogramma e descrizione.
La strada dove Valeria (Angela Finocchiaro) pedina l'ex marito e la nuova compagna èVia Achille Papa a Roma (41.919569, 12.465121). Grazie a Mauro per fotogramma e descrizione:
Il salone di bellezza dove la dottoressa Grunewald (Degli Esposti) si sottopone a una seduta di manicure mentre Flavia (Morante) la pedina è Costabella, situato in Via Costabella 28 a Roma. Grazie a Mauro per fotogramma e descrizione.
Il centro sportivo frequentato da Willy (Alberti) e Ilaria (Crescentini) è il Reale Circolo Carabinieri Tevere, situato in Lungotevere dell'Acqua Acetosa a Roma.Grazie a Mauro per fotogramma e descrizione
La strada dove l'istruttore di guida (Fassari) di Flavia (Morante) viene malmenato da un automobilista, infuriato perché Flavia aveva inchiodato bruscamente, è Via dei Sansovino a Roma. Grazie a Mauro per fotogramma e descrizione.
La strada dove Michele (Wilson) s'infuria con Flavia (Morante) per avergli telefonato a casa, facendo scoprire la loro relazione alla moglie, è Via Pietro l'Eremita a Roma. Grazie a Mauro per fotogramma e descrizione.