Gaussiana • 15/04/12 15:22
Galoppino - 18 interventi Lo hanno dato stanotte (15 Aprile 2012) su RaiTre, il solito Ghezzi su Fuori Orario, prima de La maja desnuda. Purtroppo non ho avuto il tempismo di registrarlo. In effetti ha detto che era una prima visione.
Per quanto riguarda la location ho trovato questo:
«Non è certo un film d’autore, non solo perché Soldati ne divide la responsabilità con Carlo Borghesio, un altro torinese poi comproprietario degli studi Fert, ma anche per lo scarso impegno del racconto e la schematicità di personaggi. E tuttavia la storiella non è del tutto indifferente [...] Una storia che, pur non essendo paragonabile il rozzo “re del tabacco” Perotti con l’elegante Gualino, offre lo spunto per maliziose annotazioni sugli industriali che si mettono a fare del cinema, e che in qualche dettaglio sembra alludere ancor più puntualmente al gran capo della Lux. D’altra parte nel film il mondo stesso del cinema è visto più come dominio di affaristi e piccoli truffatori che come grande mito estetico o divistico. Come se Soldati, che pure saprà essere autore, preferisca prima presentarsi e definirsi come mestierante, parte di un mondo senza valori e dove al massimo si coltivano patetiche illusioni. Due milioni per un sorriso fu girato a Roma negli studi Safa ed è già un film “romano” anche se la Lux resta a lungo una casa piemontese. Da Torino o Biella vengono molti suoi quadri e dirigenti amministrativi, e piemontesi saranno, anche nel dopoguerra, alcuni suoi registi e attori caratterizzanti (ad esempio per i film comici si punterà su Macario, lasciandosi sfuggire Totò). E spesso i film della Lux, che non possiede studi propri, verranno girati nei vecchi teatri torinesi della Fert» (A. Farassino, in Mario Sodati. La scrittura e lo sguardo, Museo Nazionale del Cinema-Lindau, Torino, 1991).
sul sito h
ttp://www.torinocittadelcinema.it/schedafilm.php?film_id=410&stile=small
insieme ad altre informazioni.
La maggior parte delle scene è ambientata in città e nei palazzi degli studios del personaggio Perotti, ma non saprei dire se è Roma o altro. Ci sono poi alcune scene girate in una località di campagna, che purtroppo non saprei identificare e una scena è in riva al mare o a un lago, si direbbe in una villa o castello.