Se vuoi sapere dov'è girata qualche scena di questo film, posta il fotogramma descrivendo la scena in cui si vede. Si può inserire al massimo UNA LOCATION AL GIORNO (sia esso in "segnalazioni" o qui in "da cercare", quindi una in totale). I post dopo il primo verranno automaticamente cancellati.
Il chiostro del monastero di Monza. Non è il convento di Santa Balbina (Roma), dove sono stati girati gli esterni.
Aggiungo tre fotogrammi che, però, mi hanno fatto venire il dubbio (già avuto in partenza, a dire il vero) che si tratti di un set costruito appositamente. Il vostro parere?
Il convento visto dal confinante palazzo dell'Osio (Ferzetti)
Il palazzo dell'Osio visto dal convento (è qui direi che è palasemente finto, almeno il palazzo)
Ho aggiunto altri fotogrammi. Anche voi avete avuto la mia stessa impressione?
B. Legnani • 1/03/13 15:32 Pianificazione e progetti - 15297 interventi
In effetti potrebbe essere falso.
Se quel "nero" fosse vero e in realtà rosso, non scarterei Emilia-Romagna. Certo, pare strano che si siano allontanati da Roma/Viterbo, con tutti i chiostri (veri o finti) disponibili...
Neapolis • 1/03/13 15:54 Call center Davinotti - 3296 interventi
In realtà c'è una differenza di stile troppo accentuata tra i due colonnati. Uno rinascimentale e l'altro in marmi bianco nero utilizzati di norma nello stile gotico. Se ne potrebbe dedurre che siamo di fronte a una ricostruzione ma se fosse così perchè costruire così bassi quegli archi?
Se è finto il palazzo, allora al 99% è finto anche il chiostro, dato che se ne vede una parte (quella ad archi bassi). Differenze stilistiche a parte (qui sono d'accordo con Neapolis), anche a me poi gli archi così bassi non mi sembrano reali; forse solo in qualche cripta ce ne sono di così bassi. D'accordo quindi con Mauro e anche con Legnani.