Venerdì 18 MAGGIO ore 11:50 su RAI MOVIE Dice Cotola: Ispirandosi al romanzo di Chandler, il regista e attore Montgomery gira un bel noir caratterizzato da una storia intricata ed avvincente al punto giusto, impreziosita da un originale procedimento formale: la soggettiva.
Mercoledì 20 GIUGNO ore 06:45 su RAI MOVIE Dice Cotola: Ispirandosi al romanzo di Chandler, il regista e attore Montgomery gira un bel noir caratterizzato da una storia intricata ed avvincente al punto giusto, impreziosita da un originale procedimento formale: la soggettiva.
Lodger • 17/03/15 12:36 Pulizia ai piani - 1602 interventi
Giovedì 19 MARZO ore 21:00 su RETECAPRI Più che un film trattasi, in realtà, di un vero e proprio esperimento cinematografico, tanto che la storia passa quasi in secondo piano. Pur presentando alcune ingenuità, la scelta di girare tutto in soggettiva è coraggiosa e anche ben realizzata: fisicamente parlando sembra davvero di vedere e subire con il corpo del protagonista, ma dal punto di vista psicologico-emotivo lo spettatore ha bisogno di vedere negli occhi di Marlowe e non con i suoi occhi per carpire pienamente i suoi sentimenti. Bello, originale e sfrontato. {jdelarge}
Faggi • 8/08/16 21:57 Call center Davinotti - 433 interventi
Martedì 9 AGOSTO ore 21:00 su RETECAPRI Ispirandosi al romanzo di Chandler, il regista e attore Montgomery gira un bel noir caratterizzato da una storia intricata ed avvincente al punto giusto, impreziosita da un originale procedimento formale: la soggettiva. Tutto il film è, infatti, girato in quel modo. L'effetto è a dir poco spiazzante: lo spettatore, infatti, vede esclusivamente le stesse cose del protagonista Marlowe. Per l'epoca decisamente innovativo, mantiene ancor oggi il suo valore ed un certo fascino. (Cotola)
Venerdì 23 FEBBRAIO ore 21:00 su CAPRI TELEVISION Dice Cotola: Ispirandosi al romanzo di Chandler, il regista e attore Montgomery gira un bel noir caratterizzato da una storia intricata ed avvincente al punto giusto, impreziosita da un originale procedimento formale: la soggettiva.
Venerdì 16 MARZO ore 13:00 su RETECAPRI Dice Cotola: Ispirandosi al romanzo di Chandler, il regista e attore Montgomery gira un bel noir caratterizzato da una storia intricata ed avvincente al punto giusto, impreziosita da un originale procedimento formale: la soggettiva.
Lodger • 21/01/19 13:48 Pulizia ai piani - 1602 interventi
Venerdì 25 GENNAIO ore 21:00 su CAPRI STORE Detective story il cui unico motivo di interesse risiede nell'essere girata quasi interamente in soggettiva; si tratta però di un mero virtuosismo stilistico, che non aggiunge granchè all'emozione dello spettatore. La trama poi, penalizzata dalla discutibile decisione di non mostrare tutta quella parte del romanzo ambientata sul lago, appare piuttosto farraginosa e involuta. Il dover fissare costantemente l'obiettivo non aiuta la naturalezza degli attori. [Pau]
Sabato 24 AGOSTO ore 21:00 su RETECAPRI Così Cotola: Ispirandosi al romanzo di Chandler, il regista e attore Montgomery gira un bel noir caratterizzato da una storia intricata ed avvincente al punto giusto, impreziosita da un originale procedimento formale: la soggettiva. Tutto il film è, infatti, girato in quel modo. L'effetto è a dir poco spiazzante: lo spettatore, infatti, vede esclusivamente le stesse cose del protagonista Marlowe. Per l'epoca decisamente innovativo, mantiene ancor oggi il suo valore ed un certo fascino.
POI DAVINOTTATO IL GIORNO 3/07/07
Il Gobbo, Cotola, Jdelarge
Tarabas, Faggi, Daniela, Rambo90, Nicola81
Marcel M.J. Davinotti jr.
Pau