Sabato 3 MARZO ore 21:00 su *SKY CLASSICS Dice Markus: Nell'ultimo periodo in cui Sordi poté collezionare successi cinematografici al cinema, s'era dato (spesso maldestramente) alla regia dei suoi film. Qua ci spiazzò anticipando di alcuni anni il discorso "mani pulite" dei primi Anni '90. E’ un dato di fatto e la storia ce lo ha insegnato. Non un gran film, diciamolo, e nemmeno troppo divertente, soprattutto perché proveniva da pellicole più fracassone, ma Sordi si mosse su passi sicuri e per certi versi coraggiosi con vivo desiderio di mutamento. Il pubblico non apprezzò
Edo • 16/06/12 02:10 Galoppino - 680 interventi
Sabato 30 GIUGNO ore 19:05 su RAI MOVIE 124c dice:
"Tangentopoli secondo Albertone, otto anni prima che scoppiasse il vero putiferio politico. Film di denuncia molto divertente e riuscito, con un Alberto Sordi in grande forma."
Lunedì 6 AGOSTO ore 15:15 su RAI MOVIE Dice Galbo: Sordi dirige ed interpreta un film che ha per protagonista uno zelante magistrato romano.Pur godibile grazie all'istrionismo del protagonista il film non colpisce più di tanto, a causa della scarsa propensione dell'autore per la satira.
Venerdì 16 NOVEMBRE ore 17:20 su RAI MOVIE Daidae dice : Non male questa insolita commedia di ambito giudiziario che anticipa tangentopoli. Buon cast, in primis Sordi con un curioso taglio (che gli stava malissimo), bella la Di lazzaro, passabile Pesci. Tutto sommato sufficiente, ma Sordi ha fatto di molto meglio.
B. Legnani • 30/12/12 16:37 Pianificazione e progetti - 15303 interventi
Venerdì 4 GENNAIO ore 21:00 su RAI STORIA Non male. Insolita commedia di àmbito giudiziario che anticipa Tangentopoli. Buon cast, in primis Sordi con un curioso taglio (che gli stava malissimo), bella la Di lazzaro, passabile Pesci. Sufficiente, ma Sordi ha fatto di molto meglio. [Daidae]
Mercoledì 16 GENNAIO ore 09:25 su RAI MOVIE Daidae dice : Non male questa insolita commedia di ambito giudiziario che anticipa tangentopoli. Buon cast, in primis Sordi con un curioso taglio (che gli stava malissimo), bella la Di lazzaro, passabile Pesci. Tutto sommato sufficiente, ma Sordi ha fatto di molto meglio.
Domenica 24 FEBBRAIO ore 13:05 su RAI MOVIE Cotola dice : Men che mediocre, sia come satira che come semplice divertimento. Sordi regista, si sa, è troppo qualunquista e le “critiche” non raggiungono mai i bersagli poiché di grana troppo grossa. Bisogna però ammettere che il film ha precorso i tempi ed alcune parti sono quasi “profetiche”. Inoltre qualche risata qua e là la strappa. Patetici gli inserti cartolineschi dei paesaggi esteri.
Mercoledì 26 GIUGNO ore 00:15 su RAI MOVIE Cotola dice : Men che mediocre, sia come satira che come semplice divertimento. Sordi regista, si sa, è troppo qualunquista e le “critiche” non raggiungono mai i bersagli poiché di grana troppo grossa. Bisogna però ammettere che il film ha precorso i tempi ed alcune parti sono quasi “profetiche”. Inoltre qualche risata qua e là la strappa. Patetici gli inserti cartolineschi dei paesaggi esteri.
Venerdì 23 MARZO ore 16:40 su CINE SONY 124c dice:
"Tangentopoli secondo Albertone, otto anni prima che scoppiasse il vero putiferio politico. Film di denuncia molto divertente e riuscito, con un Alberto Sordi in grande forma."
Geppo • 25/04/18 11:36 Call center Davinotti - 4356 interventi
Giovedì 26 APRILE ore 17:05 su CINE SONY Daidae dice : Non male questa insolita commedia di ambito giudiziario che anticipa tangentopoli. Buon cast, in primis Sordi con un curioso taglio (che gli stava malissimo), bella la Di lazzaro, passabile Pesci. Tutto sommato sufficiente, ma Sordi ha fatto di molto meglio.
Geppo • 20/06/18 13:50 Call center Davinotti - 4356 interventi
Sabato 23 GIUGNO ore 10:55 su CINE SONY Daidae dice : Non male questa insolita commedia di ambito giudiziario che anticipa tangentopoli. Buon cast, in primis Sordi con un curioso taglio (che gli stava malissimo), bella la Di lazzaro, passabile Pesci. Tutto sommato sufficiente, ma Sordi ha fatto di molto meglio.
Geppo • 21/09/18 07:31 Call center Davinotti - 4356 interventi
Domenica 30 SETTEMBRE ore 08:45 su CINE SONY Daidae dice : Non male questa insolita commedia di ambito giudiziario che anticipa tangentopoli. Buon cast, in primis Sordi con un curioso taglio (che gli stava malissimo), bella la Di lazzaro, passabile Pesci. Tutto sommato sufficiente, ma Sordi ha fatto di molto meglio.
Giovedì 3 GENNAIO ore 00:25 su CINE SONY Daidae dice : Non male questa insolita commedia di ambito giudiziario che anticipa tangentopoli. Buon cast, in primis Sordi con un curioso taglio (che gli stava malissimo), bella la Di lazzaro, passabile Pesci. Tutto sommato sufficiente, ma Sordi ha fatto di molto meglio.
Geppo • 27/09/19 12:40 Call center Davinotti - 4356 interventi
Mercoledì 2 OTTOBRE ore 16:36 su RETE 4 Daidae dice : Non male questa insolita commedia di ambito giudiziario che anticipa tangentopoli. Buon cast, in primis Sordi con un curioso taglio (che gli stava malissimo), bella la Di lazzaro, passabile Pesci. Tutto sommato sufficiente, ma Sordi ha fatto di molto meglio.
Geppo • 3/10/19 19:59 Call center Davinotti - 4356 interventi
Venerdì 4 OTTOBRE ore 16:57 su IRIS Daidae dice : Non male questa insolita commedia di ambito giudiziario che anticipa tangentopoli. Buon cast, in primis Sordi con un curioso taglio (che gli stava malissimo), bella la Di lazzaro, passabile Pesci. Tutto sommato sufficiente, ma Sordi ha fatto di molto meglio.
15/06/20 ore 23:15 su Cine 34 "Non male questa insolita commedia di ambito giudiziario che anticipa tangentopoli. Buon cast, in primis Sordi con un curioso taglio (che gli stava malissimo), bella la Di lazzaro, passabile Pesci. Tutto sommato sufficiente, ma Sordi ha fatto di molto meglio." Daidae
25/05/21 ore 21:00 su Cine 34 "Anni prima dell'avvento di Mani pulite e delle polemiche relative alla presunta invadenza della magistratura nella vita civile, Alberto Sordi dirige ed interpreta un film che ha per protagonista uno zelante magistrato romano.Pur godibile grazie all'istrionismo del protagonista (qui in una particolare versione "capellona") il film non colpisce più di tanto, a causa della scarsa propensione dell'autore per la satira. Da questo punto di vista la sceneggiatura avrebbe avuto bisogno di un rinforzo e maggiore incisività." Galbo
1/06/22 ore 21:00 su Cine 34 "Giudice porta avanti un'inchiesta per corruzione che coinvolge nomi di spicco nel mondo degli affari, della politica e dello spettacolo, finendo nei guai per il troppo zelo... Satira profetica rispetto a Mani pulite ma poco riuscita perché troppo grossolana nella forma, oltre che aggressivamente qualunquista nella sostanza. A differenza di quanto avviene nel Commissario di Comencini, il personaggio interpretato da Sordi, che somiglia a De Michelis nella folta chioma ma sembra anticipare i metodi di Di Pietro, non suscita alcuna empatia e questo smorza il sapore amaro dell'epilogo." Daniela
Vito
Franz, Rambo90, Fabiorossi, Mco, Il ferrini
Fabbiu, 124c, Daidae, Nando, Il Gobbo, Deepred89, Minitina80, Pessoa, Piovrone, Paulaster, Androv, Reeves, Marcel M.J. Davinotti jr.
Galbo, Homesick, B. Legnani, Gabrius79, Puppigallo, Enzus79, Ultimo
Cotola, Daniela
Samuel1979