Passaggi tv di Esterno notte - Miniserie TV (2022)

IN TV/SATELLITE

  • Per segnalare il passaggio in tv seguite le istruzioni scritte nel modulo che si apre cliccando sul tasto qui sotto RISPONDI.
  • Nicola81 • 15/11/22 14:45
    Compilatore d’emergenza - 672 interventi
    15/11/22 ore 21:25 su Rai 1
    Nota bene: Stasera vanno in onda il terzo e il quarto episodio.
    "Bellocchio torna a parlare di Moro in questo potente affresco sull'Italia di fine Settanta. La figura del politico italiano è trasfigurata: evita l'assonanza cristologica solo perché potenziata nella sua assoluta, martirizzata e quasi perversa umanità. Se solo sfiora lo stucchevole è perché qui ogni tratto appare estremizzato: l'inconsistenza, l'ignavia, l'ambiguità (vedi Zaccagnini, Cossiga e Andreotti). Un affresco sto(r)ico preciso e opulento. Anche grottesco, almeno quanto la storia d'Italia ha saputo essere in quei pochi anni di violenze e compromessi.
    MEMORABILE: Il Cossiga di Fausto Russo Alesi."
    Leandrino
  • Nicola81 • 17/11/22 10:26
    Compilatore d’emergenza - 672 interventi
    17/11/22 ore 21:25 su Rai 1
    Nota bene: In onda stasera gli ultimi due episodi.
    "Nella versione cinematografia, persino eccessiva nella sua lunghezza, l'opera appare fin troppo completa, con tutti i suoi momenti salienti - inevitabilmente rivisti ai fini drammaturgici - sviscerati in un contesto di ottima recitazione e buona ricostruzione scenica del '78. Se convincente è la crosta, deludente è il messaggio, che invece Martinelli meglio raccontò, basandosi sulle molto più probabili vicissitudini. Con Bellocchio ci ritroviamo ancora una volta il "caso" così com'è narrato dai brigatisti... coi fili della marionetta ancora attaccati alle braccia."
    Markus