Discussioni su Esterno notte - Miniserie TV (2022)

DISCUSSIONE GENERALE

1 post
  • Se ti va di discutere di questo film e leggi ancora solo questa scritta parti pure tu per primo: clicca su RISPONDI, scrivi e invia. Può essere che a qualcuno interessi la tua riflessione e ti risponda a sua volta (ma anche no, noi non possiamo saperlo).
  • Huck finn • 10/01/23 16:46
    Galoppino - 554 interventi
    La scena del rapimento di Aldo Moro è stata girata realmente in Via Fani all'incrocio con Via Stresa, dove come noto ebbe luogo il tragico agguato. La sequenza si attiene sostanzialmente ai fatti per come sono stati ricostruiti, avendo soprattutto il merito di mostrarne chiaramente gli elementi fondamentali (le auto della scorta di Moro bloccate all'incrocio da un'auto dei terroristi, i brigatisti travestiti da aviatori che sbucano da dietro le siepi del bar adiacente e aprono il fuoco). Senza volermi addentrare in discorsi ulteriori (come si sa, i fatti di quella mattina sono stati sviscerati nel corso degli anni, dando origine a varie teorie e interpretazioni) segnalo un dettaglio che mi ha incuriosito. All'incrocio dove avvenne la sparatoria era parcheggiata una Mini Clubman Estate blu che si ipotizza possa avere avuto, di fatto, un ruolo non marginale, contribuendo forse a chiudere la via di fuga verso destra della 130 su cui viaggiava Moro (lo si può vedere in questa foto):

    (Fonte: Wikipedia. La foto è di pubblico dominio)

    Nella ricostruzione dell'agguato presente nel film la Mini non è presente...



    ...salvo comparire in un'inquadratura che la mostra nel tratto di Via Fani a valle dell'incrocio:



    Mi sono chiesto perché l'auto, che verosimilmente era stata preparata per ricollocarla dove le foto storiche la collocavano, non sia stata poi effettivamente usata nella scena. La risposta più
    probabile è che il regista abbia dovuto tener conto del fatto che quel tratto di marciapiede è stato allargato dopo gli eventi (vi si trova oggi il monumento in memoria degli uomini della scorta, che ovviamente non compare nella scena, ma di cui si riconosce il contorno)
    Ultima modifica: 10/01/23 17:27 da Zender