Se hai informazioni utili sull'uscita o sulla presenza di edizioni homevideo riguardo a questo film inseriscile pure cliccando su RISPONDI, scrivendo e inviando. Per "recensire" con un fotogramma un dvd/bluray/vhs (massimo UNO AL GIORNO) mettere sempre il minuto/secondo esatto in cui si trova e, se esiste un fotogramma di una recensione precedente col minuto, mettere lo stesso. Scrivere poi sempre l'etichetta e possibilmente la durata. Il resto è facoltativo (ma sempre utile).
La versione italiana del film è molto scorretta e snatura del tutto la pellicola: in primis, infatti, l'ordine degli episodi non è lo stesso della versione originale. In secondo luogo il film è stato variamente censurato e quindi "tagliuzzato". In particolare fu l'episodio di "Lucrezia Borgia" a subire gli strali della censura nostrana. Inoltre ai fotogrammi originali ne sono stati aggiunti alcuni tratti dal corto (dello stesso regista polacco) "Une collection particuliere" commentato dallo scrittore Giuseppe Berto.
Per fortuna è ormai possibile godersi questo bel
film nella versione originale ed integrale editata anche in dvd dalla Ripley's home video che ristabilisce l'ordine originario degli episodi ed elimina le interpolazioni con il corto (vedi curiosità) e il commento di Berto.
Xtron • 4/07/12 16:01 Servizio caffè - 2248 interventi
D.Laurent, Saintgifts, R.f.e.
Buiomega71, Gaussiana
Cotola, Liv, Giùan, Pinhead80
Deepred89, Rufus68
B. Legnani, Pigro