Uscite e tagli di Bob il giocatore - Film (1956)

HOMEVIDEO (CUT/UNCUT)

4 post
  • Se hai informazioni utili sull'uscita o sulla presenza di edizioni homevideo riguardo a questo film inseriscile pure cliccando su RISPONDI, scrivendo e inviando. Per "recensire" con un fotogramma un dvd/bluray/vhs (massimo UNO AL GIORNO) mettere sempre il minuto/secondo esatto in cui si trova e, se esiste un fotogramma di una recensione precedente col minuto, mettere lo stesso. Scrivere poi sempre l'etichetta e possibilmente la durata. Il resto è facoltativo (ma sempre utile).
  • Digital • 15/08/19 15:41
    Portaborse - 4008 interventi
    Dvd Sinister disponibile dal 16/10/2019.
    Ultima modifica: 15/08/19 15:42 da Digital
  • Rocchiola • 31/10/19 14:07
    Call center Davinotti - 1255 interventi
    Già uscito qualche anno fa in versione doppio disco con l'altro titolo di Melville "Tulle ore feriscono l'ultima uccide", viene ora ripubblicato in versione singola sempre da Sinister in dvd. La nuova edizione è restaurata in HD ed infatti il video appare pulito e mediamente dettagliato, però non ho notato grandi differenze dalla precedente versione che già offriva una qualità più che accettabile. Il grosso problema è che malgrado quanto indicato sul retro copertina, l'originale aspect ratio di 1.37 non è stato rispettato forzando l'immagine al formato 1.85 tipico dei televisori in 16:9. ciò si traduce in un taglio dell'immagine nella parte inferiore e superiore dello schermo che arriva in alcuni casi a tagliare quasi totalmente le teste dei protagonisti. Nei prodotti nostrani è prassi comune portare i film di formato inferiore al canonico standard dell'1.85. Un metodo che personalmente apprezzo ma solo in quei formati dove la perdita d'informazione è marginale come ad esempio l'1.78 o al massimo l'1.66, la cui forzatura all'1.85 è quasi impercettibile. Ma se passo da formati in 4:3 come l'1.33 o l'1.37 al 16:9 ottengo un effetto di taglio dell'immagine simile alle vecchie VHS che presentavano i film panoramici in 4:3 con conseguente taglio laterale dell'immagine (stesso concetto applicato nel caso in questione ai bordi superiori ed inferiori dello schermo anziché lateralmente. La visione è quindi buona ma in alcuni passaggi i tagli soprattutto nella parte alta si notano. L'audio italiano è buono, un avviso ad inizio della riproduzione avvisa di scene in lingua originale sottotitolate, ma durante il film non ho assistito a nessuna scena sottotitolata. In definitiva siamo di fronte ad un prodotto abbastanza inutile, visto che il punto più importante su cui migliorare era proprio quello del rispetto dell'aspect ratio originario, caratteristica rispettata solo nelle edizioni in bluray estere.
    Ultima modifica: 10/12/19 09:34 da Zender
  • Caesars • 31/10/19 14:37
    Scrivano - 16812 interventi
    Pessima cosa il non rispetto del formato originale, con conseguente evidente taglio di porzioni d'immagine. Se le cose stanno così è sicuramente un prodotto da evitare.
  • Rocchiola • 1/11/19 16:14
    Call center Davinotti - 1255 interventi
    Ripeto in alcuni casi l'adattamento del formato incide poco e può essere anche apprezzabile, ma in questo caso in alcuni passaggi la cosa risulta troppo evidente. Comunque o si prende il bluray straniero o questa è la migliore versione per l'home-video uscita in Italia.