Discussioni su Zorba il greco - Film (1964)

DISCUSSIONE GENERALE

9 post
  • Se ti va di discutere di questo film e leggi ancora solo questa scritta parti pure tu per primo: clicca su RISPONDI, scrivi e invia. Può essere che a qualcuno interessi la tua riflessione e ti risponda a sua volta (ma anche no, noi non possiamo saperlo).
  • Saintgifts • 13/12/09 12:13
    Comunicazione esterna - 42 interventi
    Quando ho voluto inserire un mio commento su Zorba il Greco, pensavo di trovare almeno una decina di altri commenti, se non di più, invece ho trovato che non era mai stato inserito. La cosa mi ha meravigliato e non poco, e mi sono chiesto come fosse possibile che un film come questo non fosse mai stato preso in considerazione dai tanti appassionati esperti che ho avuto modo di conoscere ed apprezzare nei pochi mesi che frequento con grande soddisfazione questo bel sito. Tanti altri film nettamente minori, per non dire talmente pessimi da non essere nemmeno degni di nota, hanno diversi commenti che, anche se li distruggono come critica, se non altro li elevano al rango di film. Mi piacerebbe sapere qualche altro pensiero per capire un po' di più.
  • Gugly • 13/12/09 12:23
    Archivista in seconda - 4713 interventi
    Vedi Caro Saintgifts,

    il database si sta ingrandendo ogni giorno di più grazie al contributo di tutti gli appassionati che inseriscono commenti cercando di coprire tutto lo scibile filmico; ciò ovviamente non è possibile per una questione statistica...può capitare anche che in un dato momento non si sia ancora arrivati a commentare un film che vale, e peraltro è già successo, per vari motivi; io per esempio possiedo il film e ancora non l'ho visto. Sicuramente il tuo commento mi darà uno stimolo :-))
  • Zender • 13/12/09 15:11
    Capo scrivano - 48273 interventi
    Il discorso è semplice: esistono in database i film che gli utenti hanno visto o di cui hanno qualcosa da dire. Il Davinotti non è mai stato un database come gli altri. E' nato come database che conteneva SOLO i film visti da Marcel MJ Davinotti jr, si è ampliato inserendo di volta in volta i film che chi aveva visto inseriva, poi aggiungendo anche (come standby) quelli di cui qualcuno aveva da dire qualcosa.

    Esistono tuttora film di importanza anche capitale che qui non sono presenti né mai saran presenti finché qualcuno deciderà che è giunto il momento di scriverne qualcosa. Il bello è anche questo: da noi non esistono film inseriti solo per mera catalogazione come capita in quasi tutti i database di cinema. Se il film non c'è significa che nessuno di noi era interessato ad inserirlo. Molto semplice. Per questo chi inserisce un film e lo commenta si becca il benemerito di rito come è capitato a te qui.

    Nessuno ci costringe ad inserire niente perché non dobbiamo render conto a nessuno, facciamo come sempre quello che ci sentiamo di fare e io trovo anche bello che esista un database pur enorme (perché siamo oltre i 18.000 titoli) in cui non esiste regola d'importanza che guidi gli inserimenti. Trovi appunto, che so, un tv movie di Pingitore che nessuno conosce e non trovi Zorba il greco...
  • Saintgifts • 13/12/09 18:55
    Comunicazione esterna - 42 interventi
    Grazie per le risposte. Capisco perfettamente la libertà e l'originalità di questo sito che da la possibilità a tutti di contribuire immettendo titoli, è proprio questo che mi è piaciuto. Quando conobbi il sito, casualmente, il primo film che volli commentare fu Hud il Selvaggio, per me un film notevole, e mi beccai subito il titolo, a cui tengo molto, di Benemerito. Allora non rimasi più di tanto meravigliato, non conoscevo ancora abbastanza il meccanismo, poi frequentando ho conosciuto la competenza e passione di tutti (io per esempio non sono capace di commentare un film in modo colto e con citazioni appropriate, mi limito a cercare di esporre le mie sensazioni), ed ecco perciò la spiegazione della mia meraviglia, già detta, circa la mancanza di Zorba il Greco, film che pensavo non potesse mancare, ma sarà anche senz'altro vero che altri importanti film mancheranno e che verranno man mano inseriti, con grande "divertimento" e interesse per tutti noi. Ora ho capito e, fine delle meraviglie, che, giustamente, non hanno senso in questo contesto.
  • Cotola • 13/12/09 20:17
    Consigliere avanzato - 3874 interventi
    Caro Saintgifts,
    se Zorba il Greco non era ancora recensito è, a mio avviso, un puro caso. Sono sicuro che in tanti sul sito l'hanno visto ma magari chissà perchè non ne hanno scritto nulla. A volte accade che alcune pellicole (anche di maggiore importanza di quella da te citata) manchino.
    I motivi sono oscuri. Anche io a volte mi son detto: cavolo questo film non c'è! Come è possibile? Poi ho capito che, a mio avviso, non trattasi di disinteresse verso la pellicola in questione ma semplicemente che magari a nessuno venuto in mente di scriverne.
    Poi come detto da Zender e Gugly su questo sito non c'è qualcuno che cataloga i film per gli altri e li mette tutti, ma la recensione è lasciata alla passione (che come detto da te è davvero tanta) di noi utenti e naturalmente a quella dei nostri gestori e del
    Venerabile Maestro che tutto sa e tutto guarda ;-)
    Piano piano le lacune verranno colmate grazie
    all'infaticabile lavoro di noi tutti.

    P.S.

    Non ho letto tue recensioni ma sono sicuro che sono dignitose come quelle di tutti.
    Ultima modifica: 13/12/09 20:19 da Cotola
  • Galbo • 14/12/09 05:56
    Consigliere massimo - 4002 interventi
    Gugly ebbe a dire:
    io per esempio possiedo il film e ancora non l'ho visto. Sicuramente il tuo commento mi darà uno stimolo :-))

    lo stesso vale per me, ho il film in dvd ma non ho ancora avuto modo di vederlo, credo che lo farò presto :)
  • Zender • 14/12/09 09:01
    Capo scrivano - 48273 interventi
    Cotola ebbe a dire:
    Poi ho capito che, a mio avviso, non trattasi di disinteresse verso la pellicola in questione ma semplicemente che magari a nessuno è venuto in mente di scriverne.
    Ecco, questa è una risposta più intelligente della mia, senza dubbio.
  • Columbo • 25/07/11 19:12
    Pulizia ai piani - 1097 interventi
    Il cineasta greco-cipriota Michael Cacoyannis, memorabile regista di "Zorba il greco" è morto ad Atene all'età di 89 anni. Realizzato a partire da un romanzo di Nikos Kazantzakis e interpretato da Antony Quinn, alan bates, Irène Papas, Lila Kedrova con la colonna sonora di Mikis Théodorakis, "Zorba" vinse tre Oscar nel 1964. Cacoyannis era ricoverato da dieci giorni all'ospedale Evangelismos, nel centro di Atene:

    http://en.wikipedia.org/wiki/Mihalis_Kakogiannis

    Il suo film Elettra, sulla tragedia di Euripide, ha ricevuto il premio della miglior trasposizione cinematografica e il gran premio della Commissione superiore tecnica del cinema francese nel 1962 a Cannes, Festival dove Cacoyannis è stato in concorso per sei volte nella sua carriera.

    Più che il posticcio Zorba, io consiglio le trasposizioni cinematografiche tratte dalle tragedie greche (Ifigenia, Elettra, Le Troiane), peccato siano pressochè introvabili.

    p.s. controllare il nome di Cacoyannis, è scritto in modi differenti.
    Ultima modifica: 25/07/11 19:37 da Columbo
  • Caesars • 2/09/21 12:55
    Scrivano - 16851 interventi
    E'  mancato, all'età di 96 anni, il compositore Mikis Theodorakis