Vai alla scheda Sei nel forum Discussioni di

Discussioni su Zombi 2 - Film (1979) | Pagina 1

DISCUSSIONE GENERALE

28 post
  • Se ti va di discutere di questo film e leggi ancora solo questa scritta parti pure tu per primo: clicca su RISPONDI, scrivi e invia. Può essere che a qualcuno interessi la tua riflessione e ti risponda a sua volta (ma anche no, noi non possiamo saperlo).
  • Ciavazzaro • 14/05/08 21:45
    Scrivano - 5583 interventi
    E addio anche al tecnico degli effetti speciali
    di questo e altri film Rosario prestopino.
    Non ho piu' parole.
  • Zender • 14/05/08 22:52
    Capo scrivano - 49326 interventi
    Noo, un mito! Ne risentirà buona parte dell'horror italiano stavolta (o di quel che ne resta). Perdita gravissima!
  • Undying • 15/05/08 00:40
    Comunicazione esterna - 7565 interventi
    Ecco: già è stata una giornataccia nera.
    Ci mancava solo questa inattesa notizia...

Un grandissimo "artigiano" (nel senso più nobile del termine) del nostro cinema.

Un altro "amico", che ci abbandona, lasciandoci a perenne memoria lavori indimenticabili.
  • Gugly • 15/05/08 08:37
    Archivista in seconda - 4713 interventi
    le generazioni si avvicendano....speriamo in qualche nuovo appassionato che diventi un artigiano del XXI secolo, magari con il computer ;)
  • Undying • 15/05/08 17:51
    Il fatto è che, a differenza di quel che si sente dire, le generazioni hanno tempi sempre più brevi...

Prestopino era nato in dicembre del 1950: giovane quindi.
  • Federico • 25/03/10 12:18
    Galoppino - 90 interventi
    Vi pubblico alcune locandine minimaliste che ho sviluppato di recente, tutte le altre sono visibili sul mio sito personale da questo link: http://www.federicomancosu.com/default.asp?idcontenuto=-807508721 e da questo: http://www.federicomancosu.com/default.asp?idcontenuto=-1187699680

Ultima modifica: 25/03/10 12:20 da Federico
  • Franci90 • 27/05/10 14:27
    Disoccupato - 36 interventi
    Un omaggio al film Zombi 2 di Lucio Fulci verrà dato dal regista Robert Rodriguez nella scena in cui Quentin Tarantino nei panni di un soldato stupratore e maniaco viene infilzato all'occhio con un paletto di legno in "Grindhouse - Planet Terror" di Robert Rodriguez.
    Ultima modifica: 27/05/10 16:11 da Zender
  • Bergelmir • 6/06/10 22:02
    Galoppino - 212 interventi
    Ciao, nel mio commento da poco pubblicato, ho visto che avete aggiunto il link a Zombi di Romero. A dire il vero con "zombi originario" io non mi riferivo ad alcun film, ma semplicemente alla figura dello zombi della cultura haitiana. Poi proprio quello di Romero è piuttosto lontano dal discorso del vudu, mi pare. Casomai si può pensare a "Ho camminato con uno zombi" di J. Tourneur, per cui se vi va modificate il link, grazie.
  • Zender • 7/06/10 20:59
    Certo, grazie della precisazione Bergelmir. Elimino il link.
  • Undying • 7/06/10 21:52
    Franci90 ebbe a dire:
    Un omaggio al film Zombi 2 di Lucio Fulci verrà dato dal regista Robert Rodriguez nella scena in cui Quentin Tarantino nei panni di un soldato stupratore e maniaco viene infilzato all'occhio con un paletto di legno in "Grindhouse - Planet Terror" di Robert Rodriguez.

Se posso essere sincero, io questa citazione non l'ho colta.
    Mi è sembrata una semplice scena di eye-violence (molto comune nel genere splatter) totalmente svincolata (e per luogo e per modalità) da quella che vede vittima Olga Karlatos nel mitico Zombi 2 ...
    Ultima modifica: 7/06/10 21:52 da Undying
  • Caesars • 13/03/12 12:20
    Scrivano - 17042 interventi
    Per chi fosse interessato segnalo che nel numero di "Nocturno" di marzo, il dossier sarà dedicato all'analisi di 6 film horror di Fulci (Zombi2, Paura nella città dei morti viventi, L'aldilà, Quella villa accanto al cimitero, Lo squartatore di New York, Manhattan baby)
  • Buiomega71 • 14/03/12 00:42
    Consigliere - 27517 interventi
    C'era già stato un bellissimo book di Nocturno anni fà sul sommo: L'opera al nero

E sempre entusiasmante leggere del cinema del grande Lucio.
    Ultima modifica: 14/03/12 00:42 da Buiomega71
  • Mco • 14/03/12 23:29
    Risorse umane - 9999 interventi
    Buiomega71 ebbe a dire:
    C'era già stato un bellissimo book di Nocturno anni fà sul sommo: L'opera al nero

Verissimo, quel dossier era entusiasmante.
    E poi il "terrorista dei generi" ha sempre un posto nel nostro cuore da Freudstein in avanti, vero Buio?
  • Buiomega71 • 15/03/12 01:05
    Consigliere - 27517 interventi
    Mco ebbe a dire:
    Buiomega71 ebbe a dire:

Verissimo, quel dossier era entusiasmante.
    E poi il "terrorista dei generi" ha sempre un posto nel nostro cuore da Freudstein in avanti, vero Buio?

Parole sante amico mio!
  • Markus • 15/03/12 07:54
    Scrivano - 4768 interventi
    Gli storici book di Nocturno (tra cui L'opera al nero, appunto) li conservo anch'io tutti gelosamente.
  • Rebis • 21/08/13 19:46
    Compilatore d’emergenza - 4464 interventi
    Sollevo - perdonatemi, sono pedante, lo so - la questione sull'indicazione di continuità: ma non andrebbe segnalato col quadretto verde e correlato con quelli arancio a:

- Zombi 3
    - Afther death (Zombi 4)
    - Killing Birds (Zombi 5)

E' vero che la continuità è un optional però da un punto di vista "produttivo" sono una serie, no? Sono raccolti così anche nel cofanetto Cine kult per dire...

Oppure si era deciso di non segnalarlo per gli apocrifi? Perché ci sarebbero anche Le Case italiane in effetti :)
    Ultima modifica: 21/08/13 19:49 da Rebis
  • Deepred89 • 21/08/13 20:30
    Comunicazione esterna - 1616 interventi
    Zombi 4 e Zombi 5 dovrebbero essere solamente titoli esteri, non so se li hanno voluti produttori o distributori degli stati che hanno voluto tali titoli. Non penso si possano ritenere quindi capitoli successivi dei due film di Fulci. Al contrario Zombi 3 penso possa essere ritenuto, tecnicamente, il sequel di Zombi 2.
    Riguardo al cofanetto, tale accorpamento mi è sembrato più che altro una mossa di marketing.
  • Zender • 22/08/13 11:23
    Sì, son d'accordo con Deepred. After death e Killing birds non han niente a che vedere con Zombi 3, son solo furbate estere. Così come le case italiane, diciamo.
  • Rebis • 22/08/13 13:51
    Compilatore d’emergenza - 4464 interventi
    E' curioso comunque che Romero pur non avendo fatto dichiarazioni specifiche sugli zombi nostrani - almeno nelle interviste che ho sentito - ha riservato due omaggi a Fulci negli ultimi due capitoli della saga: in Diary c'è la boccia di acido che corrode la testa di uno zombi come ne L'aldilà e in Survival l'inizio sembra una citazione di quello di Zombi 2 con il militare che fredda un revenant mentre si solleva tutto ravvolto in un telo bianco.
  • Truculento • 22/08/13 13:58
    Disoccupato - 24 interventi
    Rebis ebbe a dire:
    in Survival l'inizio sembra una citazione di quello di Zombi 2 con il militare che fredda un revenant mentre si solleva tutto ravvolto in un telo bianco.

"Zombi 3" invece non ti è passato per la testa?

Tra i commenti ho visto che solo un paio hanno notato il richiamo al film di Bruno Mattei.