DISCUSSIONE GENERALE di Violenza contro la violenza (1972)

  • TITOLO INSERITO IL GIORNO 13/04/08 DAL BENEMERITO GEPPO
    POI DAVINOTTATO IL GIORNO 3/05/15
  • Clicca sul nome dei commentatori per leggere la loro dissertazione
  • Quello che si dice un buon film:
    Geppo, Daidae, Marcolino1, Nicola81
  • Non male, dopotutto:
    Fauno, Berto88fi, Deepred89
  • Mediocre, ma con un suo perché:
    Gestarsh99
  • Scarso, ma qualcosina da salvare c’è:
    Renato

DISCUSSIONE GENERALE

  • Se ti va di discutere di questo film e leggi ancora solo questa scritta parti pure tu per primo: clicca su RISPONDI, scrivi e invia. Può essere che a qualcuno interessi la tua riflessione e ti risponda a sua volta (ma anche no, noi non possiamo saperlo).
  • Manfrin • 9/09/11 16:24
    Servizio caffè - 502 interventi
    Posto questa bella foto d'epoca: siamo a Cittadella (PD) nell'agosto del 1975 (io non sono tra i soggetti); alle spalle, evidenziata, si nota la locandina di questo raro film che evidentemente ivi fu prioiettato. Per dire quanto i tempi siano cambiati... allora le locandine, o flani, venivano attaccate alle pareti del municipio, come in questo caso: ora Cittadella, circa 20000 abitanti, non ha neanche una sala cinematografica!
    Ultima modifica: 10/09/11 19:18 da Zender
  • Geppo • 10/09/11 13:47
    Addetto riparazione hardware - 3967 interventi
    Manfrin ebbe a dire: Posto questa bella foto d'epoca: siamo a Cittadella (PD) nell'agosto del 1975 (io non sono tra i soggetti); alle spalle, evidenziata, si nota la locandina di questo raro film che evidentemente ivi fu prioiettato. Per dire quanto i tempi siano cambiati... allora le locandine, o flani, venivano attaccate alle pareti del municipio, come in questo caso: ora Cittadella, circa 20000 abitanti, non ha neanche una sala cinematografica! Ahahah incredibile... si vede proprio la locandina originale del film. Grazie infinite Manfrin per questa bellissima immagine.
    Ultima modifica: 10/09/11 19:18 da Zender
  • Gestarsh99 • 10/09/11 15:22
    Scrivano - 13772 interventi
    Manfrin ebbe a dire: Posto questa bella foto d'epoca(siamo a Cittadella PD nell'agosto del 1975,io non sono tra i soggetti)dove alle spalle,evidenziata,si nota la locandina di questo raro film che evidentemente ivi fu prioiettato.Per dire quanto i tempi siano cambiati allora le locandine,o flani,venivano attaccate alle pareti del municipio,come in questo caso:ora Cittadella,circa 20000 abitanti,non ha neanche una sala cinematografica. Aggiungerei che accanto a quella di Violenza contro la violenza campeggia anche la locandina del raro melodramma erotico/triangolare Seduzione coniugale (di Franco Daniele-1973):
    Ultima modifica: 31/03/20 15:24 da Gestarsh99
  • Zender • 10/09/11 19:21
    Consigliere - 43802 interventi
    Diavolo d'un Gestarsch! Fenomenale! E' senz'altro quella!!!
  • Gestarsh99 • 10/09/11 22:54
    Scrivano - 13772 interventi
    Memoria fotografica ereditata dal mio omonimo Nikola Tesla...
  • Manfrin • 12/09/11 11:57
    Servizio caffè - 502 interventi
    Gestarsch88 ebbe a dire: Manfrin ebbe a dire: Posto questa bella foto d'epoca(siamo a Cittadella PD nell'agosto del 1975,io non sono tra i soggetti)dove alle spalle,evidenziata,si nota la locandina di questo raro film che evidentemente ivi fu prioiettato.Per dire quanto i tempi siano cambiati allora le locandine,o flani,venivano attaccate alle pareti del municipio,come in questo caso:ora Cittadella,circa 20000 abitanti,non ha neanche una sala cinematografica. In effetti l'avevo notato anch'io,avendo l'originale della foto,ma mi sembrava più raro l'altro...Comunque una bella accoppiata! Aggiungerei che accanto a quella di Violenza contro la violenza campeggia anche la locandina del raro melodramma erotico/triangolare Seduzione coniugale (di Franco Daniele-1973):
  • Geppo • 11/02/16 13:52
    Addetto riparazione hardware - 3967 interventi
    Un piccolo promo della videointervista che ho fatto a Daniela Giordano, per l'edizione tedesca che uscirà prossimamente per la "Subkultur Entertainment" (cofanetto con DVD, Bluray e DVD Extra). https://www.youtube.com/watch?v=CvpjhOlNgyM
  • Zender • 11/02/16 16:48
    Consigliere - 43802 interventi
    Ottimo, Geppo! Non suona molto bene da noi il nome dell'etichetta ("Subcultura") ma il bluray sarà senz'altro ottimo. I tedeschi lavorano sempre bene.
  • Ciavazzaro • 15/01/18 02:54
    Vice capo scrivano - 5595 interventi
    Ho finito di vedere oggi l'audiocommento del favoloso dvd/bluray di Violenza contro la violenza. Volevo farti i miei più sinceri complimenti per il lavoro svolto Giacomo, mi è proprio piaciuto molto. E sono stato felicissimo che abbiate parlato dei gialli, che nella bellissima intervista qui sul sito mancavano. Un plauso ovviamente alla Giordano, che si è dimostrata simpatica, disponibile e sincera, una bella scoperta ! Inutile dire che anche gli altri extra sono impeccabili,e il film mi è piaciuto molto (a breve ci sarà mia recensione). Se penso che prima circolava quell'orrida vhs...
  • Fauno • 15/01/18 11:27
    Compilatore d’emergenza - 2527 interventi
    Tu quoque Ciavazzare fili mi!!! Dai, basta nominare "invano" quel che circolava prima;-)...Ringraziamo i nostri Dei se anche con mezzi di fortuna tanti film li abbiamo potuti vedere al momento opportuno e non dopo 20 anni. Mi basterebbe farti l'esempio di Timanfaya, che è addirittura solo in spagnolo e la copia della vhs che circola è disastrata, ma pur di vederlo e di commentarlo son stato contentissimo. Ovvio che quando esce un'edizione migliore pure io canto vittoria.
  • Ciavazzaro • 15/01/18 22:57
    Vice capo scrivano - 5595 interventi
    Carissimo, io vivo in casa invaso dalle vhs hehe e non so dirti quale fascino mi fanno i salti delle pellicole nei vecchi film. Come te ancora oggi pur di trovare chicche perdute, vedo copie di ogni genere e qualità. Il mio pensiero era ironico considerando quello che c'era prima, era perchè la qualità era veramente molto scarsa, e soprattutto per sottolineare il lavoro svolto per questa nuova edizione, perchè considerando che purtroppo i negativi originali erano ultra-rovinati, hanno fatto un miracolo per resa dei colori e delle immagini etc. In definitiva la penso però come te, che pur di trovare un film, vada benissimo in qualunque qualità, ci sarà sempre il tempo di restaurarlo un giorno !
    Ultima modifica: 15/01/18 22:58 da Ciavazzaro
  • Fauno • 16/01/18 12:22
    Compilatore d’emergenza - 2527 interventi
    In effetti l'ho commentato da una vita e la qualità della copia che era arrivata a me non era così malvagia. E' anche vero che dopo aver collezionato in lungo e in largo i miei tre generi in italiano, sto scoprendo parecchie gemme sassoni e iberiche, e la cosa mi ha ridato quasi lo stesso appetito di una volta. Certo che quei 10-12 titoli italiani che mi mancano mi fan languire, ma nel frattempo vado avanti bene...;-)
  • Geppo • 17/01/18 11:58
    Addetto riparazione hardware - 3967 interventi
    Ciavazzaro ebbe a dire: Ho finito di vedere oggi l'audiocommento del favoloso dvd/bluray di Violenza contro la violenza. Volevo farti i miei più sinceri complimenti per il lavoro svolto Giacomo, mi è proprio piaciuto molto. E sono stato felicissimo che abbiate parlato dei gialli, che nella bellissima intervista qui sul sito mancavano. Un plauso ovviamente alla Giordano, che si è dimostrata simpatica, disponibile e sincera, una bella scoperta ! Inutile dire che anche gli altri extra sono impeccabili,e il film mi è piaciuto molto (a breve ci sarà mia recensione). Se penso che prima circolava quell'orrida vhs... Grazie infinite Ciavazzaro. Amo molto questo film ed è stato il mio primo audio commentary, non avevo preparato nulla e con Daniela siamo andati a ruota libera, tutto improvvisato, per dire. Lei è stata eccezzionale. Un'esperienza indimenticabile per me! Grazie ancora!
    Ultima modifica: 17/01/18 11:58 da Geppo
  • Gestarsh99 • 2/04/20 21:17
    Scrivano - 13772 interventi
    Spulciando un po' in rete fra gli articoli di cronaca nera tedesca relativi al periodo appena precedente all'uscita del film, mi son capitati sott'occhio due famigerati eventi criminosi che parrebbero aver ispirato in sinergia alcune vicende incluse nella trama: * la rapina alla Deutsche Bank di Monaco del 04/08/1971, ad opera di Dimitri Todorov e Hans Georg Rammelmayr, primi rapinatori di banche nella storia tedesca del dopoguerra a prendere collettivamente ostaggi (fonte: Wikipedia); * la rapina alla Bayerische Hypotheken- und Wechsel-Bank di Kaiserslautern del 22/12/1971, ad opera di quattro militanti del gruppo terroristico RAF (noto inizialmente anche come Banda Baader-Meinhof), in cui rimase ucciso l'ufficiale di polizia trentaduenne Herbert Schoner - l'azione fruttò alla banda criminale ben 134.000 marchi tedeschi (fonte: Wikipedia). Naturalmente entrambi i rimandi restano supposizioni da prendere con le molle, poiché basati su analogie e somiglianze corrispondenti a grandi linee a quel che nel film viene mostrato.