Vai alla scheda Sei nel forum Discussioni di

Discussioni su Utopia - Serie TV (2013) | Pagina 6

• TITOLO INSERITO IL GIORNO 5/03/13 DAL BENEMERITO FABBIU
  • Clicca sul nome dei commentatori per leggere la loro dissertazione ( vale mezzo pallino)
  • Capolavoro assoluto (e ce ne sono pochi!):
    Daniela, Schramm, Redeyes
  • Un film straordinario, quasi perfetto!:
    Cotola, Bizzu
  • Grande esempio di cinema:
    Fabbiu
  • Davvero notevole!:
    Ryo, Mickes2, Galbo

DISCUSSIONE GENERALE

126 post
  • Schramm • 2/11/14 21:39
    Scrivano - 7813 interventi
    si parlava di una terza, se è vero che l'hanno cancellata a mio avviso hanno fatto bene. questa seconda è più di una mezza delusione. si sarebbero dovuti fermare alla prima, era perfettissima così.
  • Didda23 • 2/11/14 21:57
    Compilatore d’emergenza - 5796 interventi
    Ah buono a sapersi.
    P.s ho iniziato TD.
    Spazza via il 99% delle serie precedenti
  • Redeyes • 3/11/14 07:27
    Segretario - 962 interventi
    Schramm ebbe a dire:
    Redeyes ebbe a dire:
    Stagione 2 (2014)

**** Dimenticate definitivamente l'arcaico modo di anteporre una pellicola ad una serie tv come qualità, se non lo farete ci penserà, per voi, Utopia. Raggiunte vette elevatissime nella prima stagione non da queste scendiamo ma poggiati sulle nuvole guardiamo il mondo con gli occhi del Network. Si scioglieranno i dubbi sulla genesi di Giano, sul passato di Mr. Rabbit, ma non solo. Al solito eccelle la fotografia, i dialoghi, la recitazione, la vera unica pecca è che sono già terminati i sei episodi. Imperdibile. (Redeyes)

io non vorrei dirlo così, forse è una stagione che va lentamente a carburare per poi incendiare tutto sulle ultime due battute, ma le aspettative che avevo su questa stagione stanno prendendo sonore mazzate da una grande perplessità di fondo. si è verificata pienamente proprio la sola cosa che temevo: lo sconfinare in una maniera che tutto predomina e tutto raffredda. intendiamoci, non che sia brutto, anzi tutto continua a essere very bellissimo con quella straordinaria fotografia sgargiante tutta colori rutilanti come se a un pittore fauve sotto mescalina fosse esplosa la tavolozza, e ci sono molte più idee in 5’ di utopia 2 che in 20 altre serie messe assieme, ma per ora a mancare -e ahimé sensibilmente- è il mordente, quella visceralità spaventosa che ti esaltava e inchiodava facendoti sudare freddo nella prima stagione. spero tanto di essere smentito dalla terza puntata in poi, ma per il momento tutto è molto, troppo style over substance ed emotivamente non si sussulta mai.

Apprendo adesso che sarebbe stata cancellata la terza stagione, un bene? Un male? Di certo tenere il livello della prima folgorante stagione, non fosse per RB che si diletta in puericoltura, era pressochè difficile. Io, dall'alto della visione completa, sono rimasto altrettanto soddisfatto, proprio perchè quei 5 minuti che il "fratello" Schramm rammenta per la loro portata, alla lunga diventano persino 10 o 20. Utopia fa parte di quei prodotti che in Italia non vedresti mai, o se fosse ci troveresti inserito Favino, Germano o Bocci, o se proprio accadesse finirebbe per spiegartelo Adam Kardon.
    Al di là delle battute, non so se altri sussulteranno vedendola, ma di certo la frenesia di arrivare all'ultimo episodio c'è, e di certo alla fine si spenge la tv con un senso di soddisfazione piena.
    Aspetto che Schramm completi il percorso poi ne riparliamo assieme....
  • Redeyes • 3/11/14 09:36
    Schramm ebbe a dire:
    si parlava di una terza, se è vero che l'hanno cancellata a mio avviso hanno fatto bene. questa seconda è più di una mezza delusione. si sarebbero dovuti fermare alla prima, era perfettissima così.

Lo show è stato cancellato dalla FOX il 3 novembre 2014.

Fonte Wikipedia
  • Schramm • 3/11/14 10:51
    Redeyes ebbe a dire:
    Utopia fa parte di quei prodotti che in Italia non vedresti mai, o se fosse ci troveresti inserito Favino, Germano o Bocci, o se proprio accadesse finirebbe per spiegartelo Adam Kardon.

ammetterai che è una considerazione un po' ingenerosa dopo aver esperito gomorra...
  • Schramm • 3/11/14 10:55
    Redeyes ebbe a dire:

sarà difficile parlarne, perché essendo stata cancellata non avremo neanche un vero e proprio finale definitivo, per cui una visione a strapiombo di tutta la vallata è preclusa fin d'ora...

sono arrivato alle 3. mi stava piacendo metterla sul piano del "vabbuò, questa è una stagione di transizione per il botto all'idrogeno finale della terza", ma mi hanno lasciato orfano pure di questa considerazione, e rimango dei pareri soprastanti. formalmente mozzafiato, ma la ciccia da addentare è pochina e i nervi se ne accorgono.
    Ultima modifica: 3/11/14 10:57 da Schramm
  • Redeyes • 3/11/14 11:55
    Schramm ebbe a dire:
    Redeyes ebbe a dire:
    Utopia fa parte di quei prodotti che in Italia non vedresti mai, o se fosse ci troveresti inserito Favino, Germano o Bocci, o se proprio accadesse finirebbe per spiegartelo Adam Kardon.

ammetterai che è una considerazione un po' ingenerosa dopo aver esperito gomorra...

Gomorra, in effetti, è una bella eccezione, come lo fu Romanzo Criminale.....
    Ultima modifica: 3/11/14 12:03 da Redeyes
  • Schramm • 3/11/14 23:19
    Redeyes ebbe a dire:
    non so se altri sussulteranno vedendola, ma di certo la frenesia di arrivare all'ultimo episodio c'è, e di certo alla fine si spenge la tv con un senso di soddisfazione piena.

ti dirò che ho fatto un po' fatica a terminarla, tanto l'ho trovato gelido meccanico artificioso e anche un po' farraginoso, altro che frenesia di terminarla... l'end season poi, è un macello totale. è incredibile come in questa stagione non si empatizzi mai con i personaggi, non ti importa un cacchio di che fine facciano o non facciano, non ci si appassioni davvero mai se non su un piano strettamente formale che solo a brevi sprazzi viene scavalcato da alcuni momenti molto belli e decisamente alti. ma la prima stagione era un unico bellissimo momento senza un solo minuto di cedimento. diciamo che qua si scende da un pentapalla a un **!/***, perché non può bastarmi una pur inarrivabile cura formale e un'ineguagliata fotografia a mandarmi al tappeto. il fatto che rimanga così aperta, poi, e con un cliffhanger così dannatamente coatto di cui mai conosceremo gli sviluppi (a meno di attendere il remake di fincher), non aiuta certo a una valutazione complessiva positiva.
  • Daniela • 5/11/14 13:14
    Gran Burattinaio - 5940 interventi
    Schramm ebbe a dire:
    (a meno di attendere il remake di fincher)

Ossia? mi son persa qualche anticipazione in proposito?
  • Schramm • 5/11/14 13:31
    Daniela ebbe a dire:
    Schramm ebbe a dire:
    (a meno di attendere il remake di fincher)

Ossia? mi son persa qualche anticipazione in proposito?

fincher è già al lavoro sul remake della serie. è una notizia abbastanza stagionata, pensavo ne fossi al corrente, dato che se ne è parlato anche a pag 6. however:

http://www.comingsoon.it/news/?source=tvseries&key=30310

comunque con questa S2 preparati a una brutta botta nei denti...
    Ultima modifica: 5/11/14 13:43 da Schramm
  • Schramm • 5/11/14 13:35
    Blutarsky ebbe a dire:
    per rimanere in ambito miniserie di provenienza UK c'è la troppo ignorata SHADOW LINE splendida serie crime-noir. straconsigliata!

è autoconclusiva? se sì potrei anche buttarmici...
  • Daniela • 5/11/14 15:09
    Grazie Schramm, non lo sapevo :o)
    PS: Con Utopia 2 sono ancora al secondo episodio, troppo presto per esprimere un giudizio...
  • Schramm • 5/11/14 15:12
    a me già al primo era chiaro che techné eccelsa a parte, si era creato un vuoto d'aria. impressione che è andata purtroppo confermandosi vieppiù dall'ep 2 fino al finale da pernacchia.
  • Blutarsky • 5/11/14 19:02
    Magazziniere - 339 interventi
    Schramm ebbe a dire:
    Blutarsky ebbe a dire:
    per rimanere in ambito miniserie di provenienza UK c'è la troppo ignorata SHADOW LINE splendida serie crime-noir. straconsigliata!

è autoconclusiva? se sì potrei anche buttarmici...

si è autoconclusiva.
  • Schramm • 5/11/14 21:47
    è on the run! blut, se non mi piace vedi poi che ti capita! :D
  • Blutarsky • 6/11/14 19:02
    Magazziniere - 339 interventi
    Schramm ebbe a dire:
    è on the run! blut, se non mi piace vedi poi che ti capita! :D
    penso che possa essere nelle tue corde, poi ci sono delle prove attoriali in questa serie che valgono da sole la visione (Stephen Rea e Rafe Spall su tutti)!
  • Daniela • 19/11/14 11:39
    Utopia (2 stagione) ****!

Col senno di poi, la prima stagione aveva un altro difetto, oltre a quelli di durare troppo poco e creare assuefazione: rischiava di viziare lo spettatore, appagandone tutti i sensi cinematografici. Piacere del racconto, caratterizzazione dei personaggi tale da renderli indimenticabili, fotografia con colori perforanti la retina e uso della messa a fuoco magistrale, ambientazioni ad effetto, colonna sonora a grimaldello: tutto contribuiva ad uno spettacolo di estrema goduria. La seconda stagione non mette a segno (inevitabilmente?) lo stesso jackpot, risultando meno intrigante per quanto attiene l'evoluzione della storia (ad esempio, la vera identità di Carver è prevedibile, come non stupisce l'effetto che avrà il vaccino), ma resta a livelli di assoluta eccellenza per tutto il resto.
    Per noi italiani, imperdibile l'incipit del primo episodio, con Vespa eccitato che annuncia in tv il ritrovamento del cadavere di Aldo Moro. Se avesse potuto far vedere un plastico di via Caetani... (Daniela)
    Ultima modifica: 19/11/14 11:40 da Daniela
  • Zender • 19/11/14 17:54
    Capo scrivano - 49015 interventi
    Grazie Daniela, inserito. La prossima volta però un po' più corto, grazie. E' vero che non c'è lo stesso limite dei commenti, però la lunghezza dovrebbe essere diciamo più o meno quella.
  • Schramm • 20/11/14 10:48
    per me dany sei davvero stata troppo buona. a freddo, non riuscirei a dargli più di ***, e sarebbero tutti devoluti alla causa tecnica-estetica, perché quanto al resto rimango dell'avviso che questa seconda stagione marca molto, molto male...
  • Daniela • 20/11/14 13:08
    Schramm ebbe a dire:
    per me dany sei davvero stata troppo buona. a freddo, non riuscirei a dargli più di ***, e sarebbero tutti devoluti alla causa tecnica-estetica, perché quanto al resto rimango dell'avviso che questa seconda stagione marca molto, molto male...

Invece l'ho proprio gustata, trovandola solo leggermente inferiore alla prima che era il top. Certo la confezione è stata qui assolutamente determinante, a fronte di un plot meno incisivo: in particolare, quelle inquadrature in campo lungo con le figurine umane inquadrate a filo orizzonte mi hanno sballano di godimento estetico.
    Anche se probabilmente la vera ragione del mio alto pallinaggio è quella che indichi tu: troppo buona! Ma cosa vuoi farci: questo, come disse lo scorpione alla rana, "è nella mia natura" ;oP

PS: Zender, scusa, cercherò di contenermi maggiormente :o)