Discussioni su Uomini sulla luna - Film (1950)

DISCUSSIONE GENERALE

8 post
  • Se ti va di discutere di questo film e leggi ancora solo questa scritta parti pure tu per primo: clicca su RISPONDI, scrivi e invia. Può essere che a qualcuno interessi la tua riflessione e ti risponda a sua volta (ma anche no, noi non possiamo saperlo).
  • Zender • 23/08/09 16:51
    Capo scrivano - 47787 interventi
    R.f.e. ebbe a dire:
    Il film fu distribuito per la prima volta in Italia, dalla E.N.I.C., nel 1951 (credo in piena estate, ma non ne sono sicuro), con doppiaggio a me attualmente sconosciuto -- potrebbe essere stato CDC, o forse ODI. Però non è questo il punto. La cosa divertente è che, quando Luigi Cozzi ne curò la riedizione (e il ridoppiaggio, opera della C.D.) nel 1975, v'inserì arbitrariamente una battuta impensabile nel 1951, una sorta di inside-joke riferito alla sua passione per la fantascienza tout-court. La battuta dice, più o meno, "... e tutti gli Urania che non ho mai letto". Ovviamente non era presente nel vecchio doppiaggio del 1951, ma soprattutto non avrebbe potuto esservi, dato che la rivista "Urania" nacque solo un anno dopo (primo numero: Le sabbie di Marte di Arthur Clarke, datato 10 ottobre 1952!).
    Strana però per un appassionato come Cozzi una leggerezza simile. Anzi, sarà stata voluta pensando che nessuno sarebbe andato a rompergli le scatole su un'imprecisione simile.
    Ultima modifica: 27/01/17 17:50 da Zender
  • R.f.e. • 26/08/09 08:39
    Fotocopista - 826 interventi
    No, no, non è un imprecisione, me lo disse lui in seguito (ogni tanto lo vado a trovare, le rare volte che passo a Roma nel suo negozietto "Profondo Rosso", in via dei Gracchi). E' stato proprio un "inside joke" voluto, tanto per divertirsi e "omaggiare" la rivista Urania (anche perchè, se non vado errato, le prime Megarassegne delle SF degli anni '70, ebbene, l'antesignana al cinema Planetario di Roma era organizzata con la collaborazione della Libra Editrice di Ugo Malaguti, ma quella del 1976, quella itinerante, era pubblicizzata anche su alcuni numeri della rivista mondadoriana in quanto organizzata appunto "in collaborazione con Urania").
  • Zender • 26/08/09 08:43
    Capo scrivano - 47787 interventi
    Sì, immaginavo che non fosse un'imprecisione, vista la competenza in materia di Cozzi. Una sorta quindi di pubblicità occulta non retribuita quindi... O di omaggio, in effetti, meglio.
  • Zender • 5/01/10 17:53
    Capo scrivano - 47787 interventi
    R.f.e. ebbe a dire nella sezione curiosità:
    Nel 1975 (un'idea bislacca di Luigi Cozzi) fu infatti inserito questo Prologo dove si immaginava che tutta la vicenda fosse un racconto narrato in un futuro lontanissimo da un cantore cieco (Omero spaziale...?). Fortunatamente questo spezzone è stato poi eliminato dalla versione in dvd, anche da quella recente da edicola delle Edizioni Master, nella collana "I miti della fantascienza".
    Incredibile come spudoratamente si prendessero queste libertà, i nostri distributori! Pazzesco.
  • Zender • 27/01/17 08:32
    Capo scrivano - 47787 interventi
    Sei sicura che il nuovo titolo non sia il film Destinazione Luna non sia RXM Destinazione Luna dello stesso anno? Dove hai preso le info?
  • Daniela • 27/01/17 11:09
    Gran Burattinaio - 5927 interventi
    Zender ebbe a dire:
    Sei sicura che il nuovo titolo non sia il film Destinazione Luna non sia RXM Destinazione Luna dello stesso anno? Dove hai preso le info?

    Si tratta di due film diversi sullo stesso tema dell'esplorazione lunare.

    Wikipedia riporta che RX-M Destinazione Luna è stato girato in breve tempo per approfittare della pubblicità del film uscente Uomini sulla Luna di George Pal.
    Ed infatti riuscì a batterlo sul tempo, risultando così la prima avventura spaziale del secondo dopoguerra, anche se ebbe un successo commerciale inferiore a quello del film "rivale" che poteva contare sull'uso del Technicolor, innovativo per il genere.

    Sempre su Wikipedia è riportato che Uomini sulla Luna venne titolato in Italia Destinazione Luna in occasione della ridistribuzione nel 1975.
    Nei testi ed i siti dedicati al cinema di fantascienza è però conosciuto con il primo titolo con cui uscì in Italia.
  • Zender • 27/01/17 17:47
    Capo scrivano - 47787 interventi
    Ok, tutto chiaro grazie (tranne la mia domanda, che noto era scritta forse in preda a delirium tremens e francamente a rileggerla manco l'avrei capita :) Quindi metto wiki alla fonte.
  • Poppo • 30/11/18 10:53
    Galoppino - 465 interventi
    Tra le tante cose curiose il film presenta due momenti drammatici che sono sicuramente rimasti nella memoria collettiva del cinema di fantascienza tanto da essere "riadattati" e "recuperati" in film recenti: la passeggiata spaziale con la bombola d'ossigeno usata come propulsore d'emergenza; lo smontaggio della navicella da ogni sua parte superflua tanto da renderla più leggera e poterla spingere fuori dalla gravità lunare.