** ! Nella quarta stagione l'idea (buona) degli sceneggiatori è quella di dividere i personaggi consentendo la realizzazione di puntate abbastanza varie dal punto di vista narrativo. Le creature sono ormai marginali, e quello che conta sono le vicende dei sopravvissuti e le loro sopraffazioni reciproche. Qualche momento mostra un alto tasso di violenza che ne fa una serie di tipo "adulto". Buono l'innesto di nuovi personaggi. Non male. (Galbo)
Zender • 14/04/14 07:30 Capo scrivano - 49273 interventi
Ormai, alla deriva, accerchiati da walker intorpiditi i nostri finiscono per dividersi. Con l'escamotage, pluri abusato, della divisione per micro gruppi e storie annesse, si arranca fin verso le ultime puntate. La storia langue, anche i più cool come Daryl finiscono per sedersi in poltrona, e la fanno da padrona le grigliate di coniglio per i boschi. Sul finire di stagione si lancia qualche spunto per ripartire. Si sussulta, quasi, per il risveglio di Rick "il nuovo cannibale" e si approda a Terminus. Nuovi governatori? Boh. Speriamo nei desaparecidos walker. La serie è stanca.
Zender • 22/04/14 07:45 Capo scrivano - 49273 interventi
Grazie Red, aggiunto.
Fabbiu • 1/12/14 01:30 Archivista in seconda - 662 interventi
In diverse occasioni il sangue quando schizza dalla testa degli zombie, rimane impresso per degli istanti sulla telecamera, come dire sul "vetro" dell'obiettivo, così come per creare quell'effetto tipo "ahhah woow!"
Però, pensandoci, tecnicamente, questo non è un errore? sarebbe come suggerire la presenza di un cameraman proprio in quella angolatura, e non avrebbe affatto senso. Cioè potrebbe avere senso in un film come "rec" che è strutturato sulla base di "finte" riprese amatoriali, ma in una rappresentazione ordinaria, mi sembra proprio una banalità.
Zender • 1/12/14 10:12 Capo scrivano - 49273 interventi
Fabbiu ebbe a dire: In diverse occasioni il sangue quando schizza dalla testa degli zombie, rimane impresso per degli istanti sulla telecamera, come dire sul "vetro" dell'obiettivo, così come per creare quell'effetto tipo "ahhah woow!"
Però, pensandoci, tecnicamente, questo non è un errore? sarebbe come suggerire la presenza di un cameraman proprio in quella angolatura, e non avrebbe affatto senso. Cioè potrebbe avere senso in un film come "rec" che è strutturato sulla base di "finte" riprese amatoriali, ma in una rappresentazione ordinaria, mi sembra proprio una banalità. E' una cosa che ho visto fare anche altre volte al cinema. Dal punto di vista "logico" è un errore, ma siccome colpisce lo lasciano lo stesso...
Galbo ebbe a dire: Le stagioni sono 5, l'ultima è del 2014
Visto or ora le prime due puntate...
Ormai il dado è tratto. I walkers, appellati in gruppo mandrie sono divenuti mortiferi come una vacca al pascolo.
I veri mostri sembrano sempre più esser gli altri uomini.
Nuova sigla d'apertura. Stesso montaggio, stessa musica, ma nuove immagini.
Fabbiu • 2/12/14 21:43 Archivista in seconda - 662 interventi
Stagione 1
**!
Questa stagione parte dallo spunto offerto dal primo numero dell'omonimo fumetto, (la storia "giorni perduti") ma la trama poi procede per fatti suoi. Niente di innovativo dal punto di vista del tema (l'inizio stagione fa ricordare 28 giorni dopo) sebbene sono godibili le sequenze girate nelle città contaminate (le riprese dall'alto, specie nella scena dell'assalto dei morti viventi al carroarmato); la lotta alla sopravvivenza è sviluppata in modo tutto sommato piacevole, ma la squadra dei personaggi non mi è apparsa sufficientemente convincente, e ne vi sono guizzi di particolare inventiva o originalità. abbastanza zombie-standard.
(stagione 4)
Mio malgrado devo ammettere che questa serie mi sta stancando. E lo dico con rammarico, perché adoro il fumetto da cui è tratta. Difatti gli episodi migliori, guarda caso, sono tratti da vicende già viste nel fumetto. Allora perché non continuare su questa riga? Perché devo sorbirmi un intera puntata con 2 personaggi che non fanno nulla se non parlare, parlare e parlare? é una serie sugli zombi cavolo! Spero Negan arrivi presto... **
Zender • 15/01/15 07:47 Capo scrivano - 49273 interventi
stagione 5 (2014): 2 pallini
La quinta stagione è in assoluto la più superflua. Era arduo infatti trovare il modo di rendere ancora interessante una vicenda che già in precedenza iniziava a trascinarsi (finchè lo fanno gli zombi va bene, ma se arranca la pellicola...). Il colpo di grazia viene dato all'arrivo nella comunità, dove i residenti sembrano essere solo lievemente sfiorati dal mondo dei morti affamati di carne umana e dei predoni senza scrupoli. Il ritmo crolla definitivamente; e l'interesse per le vicissitudini dei protagonisti si affievolisce. Unico risvolto piuttosto interessante (troppo poco comunque) è la più che precaria situazione psicologica di alcuni membri del gruppo.
Abbandonata Terminus ed in cammino non verso Santiago ma Washington, i nostri perdono appeal trincerati verso sogni di un Eden e con i walkers solo comprimari. La nota positiva è l'arrivo ad Alexandria che porta con sé nuove lotte, dubbi e pulsioni (da notare la biondina parrucchiera). I marchiati con la W sulla fronte paiono esser la nuova minaccia, con le loro brutali razzie e le loro trappole. Ultima scena con l'arrivo di un già visto, che potrebbe ridare energia. Serie in calando, ma ancora godibile! ** !
Brainiac • 6/04/15 18:21 Call center Davinotti - 1464 interventi
Puppigallo ebbe a dire: Era arduo infatti trovare il modo di rendere ancora interessante una vicenda che già in precedenza iniziava a trascinarsi Secondo me non tanto. Sarebbe interessante se gli sceneggiatori cominciassero a lanciare qualche idea sulla nascita e sulla diffusione del morbo, ad esempio. Per il resto sono d'accordo con tutti voi sul fatto che ci sia un evidente declino di T.W.D. Purtroppo "l'allungamento di brodo" è insito nel genoma delle serie tv. Ecco perchè il cinema resta sempre il cinema, altro che "le serie sono il nuovo Cinema", come detto da più parti.
varata la quinta stagione, dopo dubbi e ripensamenti e procrastinazioni di mesi. la 5x01 è una godumbia pictures. a oggi è probabilmente l'episodio più crudo violento e groovy dell'intera serie. ma temo anche che la pacchia finirà qui.
Digital • 17/07/15 21:15 Portaborse - 4175 interventi
Ora ti attendono un sacco di episodi mosci, ma se resisti, verso la fine, si torna a volare alti..
Gestarsh99, Muttl19741
Galbo, Ryo, Rambo90, Il ferrini
Puppigallo, Ghostship, Redeyes, Lupoprezzo, Pumpkh75, Piero68, Lythops, Viccrowley, Mickes2
Schramm, Supercruel, Mutaforme, Giufox, Furetto60
Flazich