Capannelle • 18/01/15 13:17
Scrivano - 3748 interventi Buon film, mi aspettavo qualcosa di più ma ha comunque il merito di farti pensare e curiosarne i fatti post-visione.
A cominciare da quell'incredibile trattamento della
castrazione chimica riservato per legge agli omosessuali in GB. Poi ti viene in mente che in quegli anni Stalin purgava, che negli Usa il KKK agiva indisturbato...
La
macchina elaboratrice costruita da Turing era veramente come si vede nel film anche se non si chiamava "christopher" ma "bombe".
Falso invece il fatto che la decisione se utilizzare subito i
messaggi decifrati (col rischio di far capire tutto ai nazi) fosse stata intrapresa dagli scienziati e non ai piani alti come era logico supporre.
Altra cosa che non torna riguarda il protagonista studente rinchiuso sotto le assi del pavimento e apostrofato dai bulli come "
stupido ebreo". Ma Turning non era ebreo. Perchè allora? Sceneggiatore ubriaco o magari nel 1928 "ebreo" era un'offesa comune o... un goffo tentativo di arruffianarsi l'Academy in ottica Oscar ?
POI DAVINOTTATO IL GIORNO 6/01/15
Ultimo
Doosee, Rambo90, Daniela, Manrico, Xamini, Delpiero89, Galbo, Piero68, Nando, Bruce, Bubobubo, Piovrone, Enzus79, Marcel M.J. Davinotti jr.
Puppigallo, Dusso, Kinodrop, Cotola, Myvincent, Capannelle, 124c, Matalo!, Saintgifts, Didda23, Ilcassiere, Redeyes, Lou, Yamagong, Dengus, Ira72, Pigro, Fabbiu, Giùan
Deepred89, Homesick, Paulaster, Reeves