Daniela • 21/02/16 10:19
Gran Burattinaio - 5955 interventi Gugly ebbe a dire:
Ok, visto oggi, mumble mumble....
Ok, grandissima tecnica, su questo penso possiamo essere tutti d'accordo. Grande cinema? Per me si, ma trovo difficile argomentarne i motivi. Penso succeda a molti: è più agevole individuare cosa non convince in un film, piuttosto che il contrario. Fare le bucce è esercizio stimolante, intonare lodi meno. Per buona parte della sua durata ho trovato quest'ultimo Tarantino un divertente gioco delle parti, assai teatrale è vero, ma di una teatralità esibita consapevolmente, sostenuta da dialoghi brillanti, interpretata da un pugno di attori in forma, zeppa di rinvii ed omaggi cinefili (il più rilevante? credo quello alla Cosa, non solo per la presenza di Kurt e l'ambientazione in mezzo alla neve: c'è soprattutto l'incertezza verso la reale natura degli altri, con quel finale a due che rafforza il legame con il capolavoro di Carpenter).
Insomma, un divertissement di alta classe. Questo per buona parte delle tre ore di durata, che per me potevano essere pure sei per quanto mi stata leggera la visione.
Poi arriva l'ultima scena, dove una cosa che in precedenza era stata prima occasione di un inganno poi oggetto di sbeffeggiamento, assume un valore diverso, come occasione di malinconica riflessione fra quello che poteva essere o quel che è stato. Come mi pare di aver già scritto argomentando con Schramm, questa ultima sequenza mi ha spinto a riconsiderare tutto il film, come se il regista mi dicesse: ho giocato, ho anche barato nascondendo qualche asso sotto il pavimento, però ora ascolta questo... E alla fine ho aggiunto un pallno a quelli che finora allora gli avevo mentalmente già assegnato, grazie a quella grandissima tecnica di cui sopra. Il pallino del "colpita ed affondata".
Ultima modifica: 21/02/16 10:23 da
Daniela
POI DAVINOTTATO IL GIORNO 21/02/16
Schramm, Enzus79, Lythops
Pinhead80, Fidelio, Homesick, Daniela, Stelio, Belfagor, Taxius, Pessoa, Vice, Reeves, Michdasv, Luluke
Hanon, Xabaras, Il ferrini, Cotola, Victorvega, Fabbiu, Disorder, Pumpkh75, Matalo!, Didda23, Mtine, Rofrear, Jena, Hackett, Vito, Parsifal68, Nando, Anthonyvm, Domino86, Lupus73, Camibella, Gottardi, Marcel M.J. Davinotti jr.
Dega88, Alex1988, Dusso, Galbo, Ryo, Giapo, Xamini, Smoker85, Ultimo, Giùan, Yamagong, Almicione, Noodles, Magerehein, Trivex, Deepred89, Silvestro
Piero68, Capannelle, Saintgifts, Scarlett, Von Leppe, 124c, Caesars, Gugly, Paulaster, Jandileida
Herrkinski, Rebis, Puppigallo, Il Dandi, Rambo90, Hiroshi976, Minitina80, Nicola81, Bubobubo, Magi94
Taglietti, Lou, Bruce, Tarabas, Taozenfu, Rocchiola, Fauno, Giufox
Pol, Il Gobbo, Maxx g, Manfrin, Rufus68, Sebazara
Ginestra