Discussioni su The game - Nessuna regola - Film (1997)

DISCUSSIONE GENERALE

7 post
  • Se ti va di discutere di questo film e leggi ancora solo questa scritta parti pure tu per primo: clicca su RISPONDI, scrivi e invia. Può essere che a qualcuno interessi la tua riflessione e ti risponda a sua volta (ma anche no, noi non possiamo saperlo).
  • Gugly • 24/04/08 10:35
    Portaborse - 4710 interventi
    Questo film l'ho visto parecchi anni fa e, a parte l'aggrovigliamento della trama, che corrisponde al gioco subito sempre di più dal protagonista, non ho apprezzato gli inserti in super8 sul padre che,misteriosi e quasi orrorifici quanto vuoi, mi pare non servissero a molto nello svolgimento narrativo. O no?
  • Zender • 24/04/08 12:25
    Capo scrivano - 47801 interventi
    Io lo vidi al cinema e poi mai più. Ricordo soprattutto un film scorretto nei confronti dello spettatore, tutto costruito con piste messe lì giustapposta per stupire e poco congruenti alla vicenda narrata. Gli insert in super8 potrebbero rientrare in queste finte piste...
  • Ruber • 21/05/15 15:21
    Formatore stagisti - 9254 interventi
    Da quache parte avevo letto che il regista aveva preso spunto da un vera società che creava giochi molto realistici nei confront i delle persone, certo non al livello del film, perchè li e iper realistico, e inoltre infragerebbe leggi e qusnt0altro, e bisognerebbe avere parecchi agganci per fare ciò.

    Ma da noi a inizio anni duemila, Italia Uno mandò in onda un programma chiamato "Il protagonista" condotto da Pino Insegno che mostrava in una puntata le situazioni che un innocuo ragazzo valdostano aveva dovuto subire in un "real game" completamente all'oscuro di tutto (su questo però mi sono smepre sorti dei dubbi) poi ci furono anche altri puntate speciali.

    Il film a me è sempre piaciuto oddio non e sto granchè ma si lascia vedere, e poi Douglas per me è un must.
  • Buiomega71 • 21/05/15 17:13
    Consigliere - 26006 interventi
    Per me rimane uno dei Fincher migliori e il suo film più sottovalutato in assoluto
  • Ruber • 21/05/15 18:06
    Formatore stagisti - 9254 interventi
    Buiomega71 ebbe a dire:
    Per me rimane uno dei Fincher migliori e il suo film più sottovalutato in assoluto

    Si condivido Buio, infatti lo scritto, a me è sempre piaciuto e anche ieri sera che lo hanno mandato in onda lo rivisto con piacere, e probabilmente hai ragione sul fatto che sia uno dei Fincher più sottovalutato di sempre.
  • Poppo • 29/12/16 00:39
    Galoppino - 465 interventi
    Buiomega71 ebbe a dire:
    Per me rimane uno dei Fincher migliori e il suo film più sottovalutato in assoluto


    Alien3 è ancora più sottovalutato, anche se negli anni sta recuperando.

    Ad ogni modo non comprendo i dubbi sugli inserti iniziali in super8, dato che mostrano frammenti dell'infanzia dei due fratelli e la morte tragica del padre.

    [mi correggo (SPOILER): la morte tragica del padre è un ricordo del protagonista, non certo un filmato in super8, ma un ricordo traumatico che trova la sua nemesi nel finale tragico e teatrale (gioco) in cui l'inganno si fa nuovo trauma, gli occhi che si aprono sulla propria vita passata e presente]

    Il gioco è una sorta di seduta psicoanalitica teatralizzata, un sogno costruito in laboratorio. Da questo punto di vista direi che la macchina del cinema, spesso psicoanalisi per lo spettatore, qui diventa terapia per il protagonista che vive un film in prima persona, dentro il nostro film.

    Perplessità e dubbi ne ho sul finale (SPOILER). Anzi penso ci siano due finali. Uno tragico con la morte reale di entrambi i fratelli e il fallimento dell'organizzazione, l'altro che s'innesta sul primo svelando il gioco non ancora giunto a conclusione.

    Ma forse è un'idea notevole... (SPOILER) il secondo finale "a sorpresa", quello con la caduta/suicidio conseguente all'omicidio involontario del fratello... boh, ci devo ragionare sopra (visto ieri sera per la prima volta)
    Ultima modifica: 29/12/16 11:38 da Poppo
  • Buiomega71 • 29/12/16 10:29
    Consigliere - 26006 interventi
    Adoro The Game, il mio Fincher preferito insieme a Se7en

    Alien 3 una certa rivalutazione l'ha avuta ( e comunque mi piace), mentre The Game continua a essere ancora troppo sottovalutato (purtroppo)