Schramm • 6/12/10 20:38
Scrivano - 7816 interventise tsukamoto è un fallito, di falliti simili ne voglio plotoni. se questi sono i film che fanno recere, immaginiamoci quali sono i film belli allora. se questo è un film sbagliato, guardandomi intorno mi dico che gli sbagli d'ora in poi sono i benvenuti
naturalmente non discuto sul "per me", dietro al quale ogni pensiero è legittimo (non cambia né toglie niente al film il nostro sputarci sopra; fortunatamente le opere e la loro potenza sopravvivono alle opinioni che se ne hanno, quelle degli autori comprese) ma sul "film brutto"
non mi pare proprio che shinya abbia mostrato il culo alla finestra, si sia rammollito e abbia abbassato la guardia o che altro, non ci avverto fiacca contenutistica né stilistica (vatti a rivedere la scena dell'archivio e dimmi come si può ritienere anche solo per scherzo
stanco un cineasta come tsukamoto. oppure vatti a vedere un suo epigone come suzuki e ti parte immediata la differenza).
visto con gli occhi di chi tsukamoto non l'ha mai frequentato quest'opera è un caterpillar sensoriale. e anche giocando di raffronti e tenendo il primo tetsuo -o hiruko, visto che con tetsuo 1 il raffronto lo neghi ma poi usi hiruko come pietra del paragone- nel doveroso empireo, il film è tutto fuorché un innocuo petardo.
credo che il problema vero non stia stia oggettivamente nel film, ma nel ritrovarsi ormai viziati e assuefatti a ogni possibile eccesso, al punto da trovare noioso ogni azzardo e non essere più capaci di un rilascio di adrenalina (e mi ci metto dentro anch'io, perché srpski mi è davvero diventata l'unità di misura di resistenza spettatoriale). invece la sfida sta(rebbe) nel conservare uno straccio di stupore ogni volta. e che questo film ne abbia da vendere mi pare indubbio.
tetsuo america era stato annunciato nel 95: forse allora l'avrebbe fatto diversamente. ma ancora oggi il suo è un cinema senza freni, profondamente carnale, dirompente, eccessivo, tellurico, che attacca corticalmente, stravolge i sensi e i nervi ed è carnevale di rio per gli occhi. se è poco, mi scuso.
ma visto che da queste come da altre parti è davvero ciascun per sé, se
tetsuo 3 è una schifezza, allora aveva ragione il buon René Ferretti: "W la merdaaaaa!"
Schramm
Herrkinski
Brainiac, Pol, Jena, Bubobubo, Magerehein
Leandrino
Puppigallo
Capannelle
Rebis, Rufus68