Tetsuo: the bullet man - Film (2009)

Tetsuo: the bullet man
Media utenti
Titolo originale: Tetsuo: the bullet man
Anno: 2009
Genere: fantastico (colore)
Note: Aka "Tetsuo, l'uomo proiettile".

Location LE LOCATIONLE LOCATION

TITOLO INSERITO IL GIORNO 2/12/10 DAL BENEMERITO SCHRAMM
1
1!
2
2!
3
3!
4
4!
5

Clicca sul nome dei commentatori per leggere la loro dissertazione ( vale mezzo pallino)
ORDINA COMMENTI PER: BENIAMINI GERARCHIA DATA

Schramm 2/12/10 13:10 - 3652 commenti

I gusti di Schramm

Un ordigno visivo al neutrone da plurimo attacco di panico, un bad trip di Stelarc, una primizia da far resuscitare e diventare priapico Melies e da far impallidire la buonanima di Leary, un caterpillar sensoriale che fa starnutire il cervello e rende un'arpa di diapason impazziti i nervi. Passano i lustri, ma per Tsuka fare cinema equivale sempre alla preparazione di un'arma nucleare da 1000 teratoni. I detrattori borbotteranno stizziti di spinta espositiva, di cedimento alla linearità, di Shinya minore, rammollito e marchettaro o di broda riscaldata.Ciance: siamo all'oltre, con la O babelica

Herrkinski 2/12/10 17:53 - 8390 commenti

I gusti di Herrkinski

Il terzo e finora ultimo capitolo della strepitosa saga di Tetsuo non aggiunge molto ai precedenti, pur mantenendosi su livelli notevoli. Eppure, il montaggio sempre più frenetico e schizoide, la fotografia tetra ed affascinante, l'atmosfera urbana e cyberpunk ammantata di drammaticità, riescono ancora una volta di più a sconvolgere e rapire lo spettatore in un turbine di metallo, sangue e freddo pessimismo che rende il cinema di Tsukamoto assolutamente unico nel suo genere. Chi è rimasto deluso dagli ultimi Cronenberg, si rivolga a questo.

Brainiac 4/12/10 18:20 - 1083 commenti

I gusti di Brainiac

Martellante come l'outtake più industriale degli Einstürzende Neubauten, spastico come il balletto-slogato di Gabriel Byrne nel video di Once on a lifetime, Tetsuo, l'Elephant man cromatizzato, è un fumettone (nell'accezione nobile del termine, ma le motivazioni-revenge quelle sono) livido e livoroso, fotografato con striature metalliche, ritmato come il metronomo di Man Ray e sciaguratamente danneggiato da un'unica interpretazione forzata (Akiko Monô... espressione?) oltre che da un manicheistico vano centrale (e in questo caso il gioco di parole è d'obbligo), a dir poco macchinoso.

Rebis 5/12/10 15:39 - 2404 commenti

I gusti di Rebis

Prova del cuoco per Shinya Tsukamoto: enumerare tutti gli ingredienti ribaltando in aria la frittata. Ecco che l'eleganza del gesto si fa convulsa, la leggerezza goffa, il testo s'ammassa con concitazione spasmodica. L'ibrido mutante qui è il film medesimo, un innesto del peggior manga di Katsuhiro Otomo sull'estetica da vj-set delle disco berlinesi. Per intenderci sull'oculatezza stilistica dell'autore: quando i personaggi chiacchierano, l'industrial-music smette di sferragliare. Lei dice: "Il nemico è nella tua testa". Nulla di più pertinente e sensato: epitaffio pronto per la tumulazione.

Pol 23/04/11 17:22 - 589 commenti

I gusti di Pol

Tsukamoto traghetta la sua opera più nota nel 21° secolo e forse involontariamente rimarca quanto il capostipite fosse "avanti". Il suo stile fatto di montaggio iperfrenetico, musica martellante ed inquadrature rabbiose nel tempo è stato (parzialmente) metabolizzato, quindi decide di estremizzare il tutto creando un film dall'impatto devastante che mostra quanto ancora si possa spingere l'accelleratore. Ma, aspetto tecnico a parte, l'impressione è che il limite fosse già stato fissato nel 1989.

Puppigallo 3/07/11 16:47 - 5366 commenti

I gusti di Puppigallo

Non fatelo arrabbiare, o il ferro avrà la meglio e saran dolori per tutti. E' questo il concetto che nel terzo episodio viene espresso comunque a favore del protagonista, visto che il bastardo che lo perseguita gli rende la vita impossibile, prima prendendosela col figlio e poi con la sua donna. Detto ciò, la folle e geniale magia visionaria del capostipite è ormai un lontano ricordo. Nonostante si sia costruita attorno una storia con la sua logica e pur apprezzando alcune scene e una serie di scambi verbali, non si può fare a meno di pensare che un capolavoro non dovrebbe avere seguiti.
MEMORABILE: Il protagonista, in piena crisi: "Io chi sono!? Mio padre era forse una specie di pazzo pervertito che faceva sesso con gli androidi?".

Capannelle 29/09/11 10:42 - 4479 commenti

I gusti di Capannelle

La carica del primo episodio viene riproposta in forma modernizzata e, volendo, anche più lineare. Perde però molto del suo fascino sia a livello di contenuto che di resa visiva: la "grana" del 1989 era un'altra cosa. Alla fine mi rimane in mente lo sguardo e il tono ossessivo del cattivo, il resto mi pare sterile confusione.

Jena 4/03/12 11:39 - 1600 commenti

I gusti di Jena

Tsukamoto non è cambiato e conserva in buona parte quella carica eversiva che lo aveva lanciato con l'irripetibile primo Tetsuo. La trama è quella di sempre, ma la capacità registica del nostro rimane unica: strepitose le corse a rotta di collo tra i grattacieli di Tokyo, le fusioni carne -metallo che tanto hanno giocato nella saga, i cromatismi freddi e metallici. Trionfo del cyberpunk ma non solo, anche se non estremo e assoluto come il capolavoro originale. Nella fiacchezza del cinema contemporaneo una rara perla.

Rufus68 7/01/18 10:18 - 3890 commenti

I gusti di Rufus68

Così si spegne una saga: in un videoclip esagitato (forse buono per un brano di industrial-metal) che sfocia nel più trito cyberpunk (di solito quando si cercano di spiegare le origini si è ormai in zona fumettaccio iperrealista). L'evocatività simbolica del passato viene surrogata semplicisticamente da un montaggio da mal di mare e l'insieme non ne guadagna. Dell'antica gloria sopravvivono alcune impennate visionarie e il senso di angoscia latente suscitato dallo stravolgimento dell'umano. Poca roba.

Bubobubo 15/12/18 17:56 - 1847 commenti

I gusti di Bubobubo

Tetsuo goes Frankenstein: vent'anni dopo l'esordio, si cerca di rintracciare un'eziologia sovrarazionale (e pertanto sovrannaturale) per la genesi dell'uomo di metallo. La trama è prescindibile, ma la realizzazione no: girato in una fotografia dostoevskijana che annulla ogni traccia di vero colore (unica parziale eccezione, il rosso del sangue e del fuoco), Tsukamoto esaspera l'iperdinamismo cyberpunk sino a un reale punto di non ritorno, in un frastornante ping pong di clangori industriali e schizofrenici tagli di montaggio. Notevolissimo.
MEMORABILE: "Destroy the world with your love": la coerenza nei finali, vent'anni dopo "Our love can put an end to this fucking world", non manca mai.

Shin'ya Tsukamoto HA DIRETTO ANCHE...

Spazio vuotoLocandina Le avventure del ragazzo del palo elettricoSpazio vuotoLocandina Tetsuo - Uomo d'acciaioSpazio vuotoLocandina Hiruko the goblinSpazio vuotoLocandina Tetsuo 2 - Body hammer

Leandrino 27/08/21 13:51 - 520 commenti

I gusti di Leandrino

L'incubo di distruzione e ferro partorito da Tsukamoto trova il suo seguito ideale in una rielaborazione a colori di quanto già visto nel primo capitolo. Oltre alla velocità e al caos quasi fumettistici tipici dello stile del regista, si nota un lieve istinto chiarificatore per la trama, laddove prima era solo accennata. Rimane comunque un body horror particolarissimo ed estremo, ai margini tra cinema e sperimentazione (video)artistica e anzi, più accattivante dell'originale.

Magerehein 12/08/22 09:52 - 1094 commenti

I gusti di Magerehein

Tsukamoto riesce dove aveva fallito con Body hammer, combinando efficacemente gli squarci visionari, pulsanti e schizofrenici del suo capolavoro con una trama (indovinata nella sua semplicità) capace di spiegare il tutto in modo soddisfacente. Si perde il fascino della stop motion ma in compenso il miglioramento degli effetti speciali, esaltati da un montaggio ultrarapido al bisogno, consente il godimento di trasformazioni ancora più roboanti e "vive"; torna così tangibile l'atmosfera di un folle incubo metallico. Ottima la tonante colonna sonora di Trent Reznor. Prodotto notevole.
MEMORABILE: Soldati contro bestia metallica; La mutazione finale.
Per inserire un commento devi loggarti. Se non hai accesso al sito è necessario prima effettuare l'iscrizione.

In questo spazio sono elencati gli ultimi 12 post scritti nei diversi forum appartenenti a questo stesso film.


DISCUSSIONE GENERALE:
Per discutere di un film presente nel database come in un normale forum.

HOMEVIDEO (CUT/UNCUT):
Per discutere delle uscite in homevideo e delle possibili diverse versioni di un film.

CURIOSITÀ:
Se vuoi aggiungere una curiosità, postala in Discussione generale. Se è completa di fonte (quando necessario) verrà spostata in Curiosità.

MUSICHE:
Per discutere della colonna sonora e delle musiche di un film.
  • Discussione Rebis • 9/12/10 14:22
    Compilatore d’emergenza - 4438 interventi
    Scusa Schramm se ti rispondo in ritardo ma in questi gg non ho avuto molto tempo da dedicare al forum…

    Certo, farei un torto al film se affermassi che Testsuo è stato ormai largamente metabolizzato e storicizzato. È chiaro: resta un testo aperto, lancinante. La prima volta in cui mi ci sono imbattuto casualmente, a notte fonda, è stato qualcosa al limite tra l’allucinazione e l’incubo, uno sconquasso sensoriale, l’impressione di assistere alla reificazione di tutto ciò che avevamo solo letto e immaginato in poco più di sessanta folgoranti minuti. Ma questa considerazione mi spinge proprio al cuore della questione. E sia: se il mio giudizio su The Bullet Man è eccessivamente punitivo perché ignora deliberatamente la difficoltà per l’autore di confrontarsi col modello, il tuo giudizio, che gli conferisce la totalità dei voti, non annulla forse qualsiasi sensata gerarchia tra originale e ultracorpo? Matrice e derivato?

    Non so davvero che effetto potrà sortire su un pubblico vergine questo film. Io non riesco comunque a togliermi di dosso, anche ripensandoci e stemperando il sarcasmo, un fastidioso sentore di noia e futilità: ma immagino che qui si impongano inevitabili i criteri di gusto personali.

    E sono d’accordo pure io: aldilà della (soggettiva) delusione contestuale e delle parole infiammate del momento, nemmeno io credo che Tsukamoto abbia perso la mano, né che si sia depauperato quanto a stile ed estro. Come ho già scritto più sopra, lo attendo sempre al varco.

    Ultima nota: non credi che il film andrebbe schedato nella Fantascienza piuttosto che nel Fantastico? Almeno così non rischiamo per davvero che in qualche sprovveduta ricerca finisca accanto a Labyrinth ;D
    Ultima modifica: 9/12/10 22:19 da Rebis
  • Discussione Zender • 9/12/10 20:13
    Capo scrivano - 48334 interventi
    Beh, certi accostamenti sono inevitabili Rebis... Personalmente fatico un po' a considerarlo fantascienza, se è più o meno sulla scia del primo.
  • Discussione Rebis • 9/12/10 21:03
    Compilatore d’emergenza - 4438 interventi
    certo, solo che il cyberpunk - cui direi che Tetsuo appartiene - è notoriamente una costola della fantascienza...
  • Discussione Buiomega71 • 20/04/13 13:42
    Consigliere - 26530 interventi
    Registrato su raitre, ho provato a vederlo ma dopo i primi 10 minuti avevo già mal di testa.

    Qualcuno fermi Tsukamahirotto, che le ha davvero frantumate, facendo sempre lo stesso (insopportabile) film da sempre!

    A parte Hiruko (davvero caruccio), quel che ho visto di lui mi ha dato solo parecchie emicranie e pochi (molto pochi) entusiasmi
    Ultima modifica: 20/04/13 14:37 da Buiomega71
  • Discussione Rebis • 20/04/13 16:02
    Compilatore d’emergenza - 4438 interventi
    Beh, questo terzo capitolo ad uso e consumo degli ammericani aveva lasciato allibito anche me. I primi due Testsuo però sono potenti...
  • Discussione Buiomega71 • 20/04/13 16:40
    Consigliere - 26530 interventi
    Rebis ebbe a dire:
    Beh, questo terzo capitolo ad uso e consumo degli ammericani aveva lasciato allibito anche me. I primi due Testsuo però sono potenti...

    A parte la "novità" del primo (che già mi aveva procurato nausea e emicranie, venendomi presto a noia), il secondo era sui poco piacevoli lidi dell'inguardabile andante.

    Trovo Tsukamoto indigeribile e tremendamente sopravvalutato, salverei solo Hiruko.
    Ultima modifica: 20/04/13 16:45 da Buiomega71
  • Discussione Bubobubo • 27/09/18 18:16
    Addetto riparazione hardware - 271 interventi
    Caspita Schramm, io questo terzo Tetsuo lo vidi qualche anno fa e ne ricavai una delusione pazzesca, cocente (e a me Tsuka piace follemente). Il tuo mega voto mi costringe a recuperarlo...
  • Discussione Schramm • 28/09/18 14:27
    Scrivano - 7721 interventi
    Bubobubo ebbe a dire:
    Caspita Schramm, io questo terzo Tetsuo lo vidi qualche anno fa e ne ricavai una delusione pazzesca, cocente (e a me Tsuka piace follemente). Il tuo mega voto mi costringe a recuperarlo...

    prova. come cantava quel tale, il tempo cambia molte cose nella vita ;)
  • Discussione Bubobubo • 15/12/18 17:40
    Addetto riparazione hardware - 271 interventi
    Schramm ebbe a dire:
    Bubobubo ebbe a dire:
    Caspita Schramm, io questo terzo Tetsuo lo vidi qualche anno fa e ne ricavai una delusione pazzesca, cocente (e a me Tsuka piace follemente). Il tuo mega voto mi costringe a recuperarlo...

    prova. come cantava quel tale, il tempo cambia molte cose nella vita ;)


    Ho fatto bene ad ascoltarti. Ho cambiato completamente opinione. Che mina atomica!
  • Discussione Schramm • 15/12/18 18:18
    Scrivano - 7721 interventi
    Bubobubo ebbe a dire:
    Schramm ebbe a dire:
    Bubobubo ebbe a dire:
    Caspita Schramm, io questo terzo Tetsuo lo vidi qualche anno fa e ne ricavai una delusione pazzesca, cocente (e a me Tsuka piace follemente). Il tuo mega voto mi costringe a recuperarlo...

    prova. come cantava quel tale, il tempo cambia molte cose nella vita ;)


    Ho fatto bene ad ascoltarti. Ho cambiato completamente opinione. Che mina atomica!


    essì. told ya!

    ora il colmo sarebbe per me rivederlo e ridimensionarlo negativamente :D

    e ora fidati una seconda volta e se già non l'hai fatto corri a farti mettere sotto dal film di cui sono eponimo, e mi telefonerai ringraziando ed esultando con le lacrime di commozione agli occhi (e vediamo anche se troverai ancora henry la regina madre delle t.a.c. filmiche di un sk..!! ;) )
    Ultima modifica: 15/12/18 18:18 da Schramm