Vai alla scheda Sei nel forum Discussioni di

Discussioni su Swimming pool - Film (2003)

DISCUSSIONE GENERALE

9 post
  • Se ti va di discutere di questo film e leggi ancora solo questa scritta parti pure tu per primo: clicca su RISPONDI, scrivi e invia. Può essere che a qualcuno interessi la tua riflessione e ti risponda a sua volta (ma anche no, noi non possiamo saperlo).
  • Buiomega71 • 27/04/12 10:39
    Consigliere - 27336 interventi
    E il primo film di Ozon che vedo (ne ho ancora 4 in videoteca), e debbo affermare che lo adoro, è il "mio" regista. Fluido, denso, claustrofobico , adorante del corpo e degli umori femminili (non avrei mai detto fosse gay), visionario, attento ai piccoli dettagli e libero da ogni schema e convenzionalità .

    Il suo è cinema carnale, suadente, inebriante, che ti circuisce e ti rapisce.

    Due generazioni femminili a confronto, la Rampling matura e "bloccata" ma pronta ad esplodere, la Sagnier sprizzante di umori femminili così odorosi da invadere e inebriare la stanza o la sala.

    Chabrol, Deray, Polanski, Ruiz, Altman, Bunuel, Lynch, Amadio, filtrati in un ottica autoriale densa e personalissima.

    La Seigner che gioca col piedino rivestito da sensuali zeppe, la piante sporche dei piedini, la sua ninfomania che passa da un uomo all'altro ogni sera, la fellatio a bordo piscina, lei che si tocca sulla sdraio accanto alla piscina mentre il manzo Franc sopra di lei ha un evidente erezione negli slip neri, la sua furia omicida (in una delle scene più violente del film), la sua voce roca, lo sciabattare fastidioso, ma al contempo sensuale, gli short, i seni al vento, un ipotetica follia latente (scambia la Rampling per sua madre morta).

    La Charlotte la spia mentre fà sesso, eccittata e curiosa al tempo stesso, ne trae fonte per il suo romanzo, le fruga nelle sue cose, le prende il diario dallo zainetto, tiene le sue mutandine in camera.

    Ozon crea un empatia feticistica che collima con i gusti del sottoscritto, e basterebbe solo questo per farmi amare incondizionatamente Ozon.

    Mi ricorda Peccati di gioventù per il binomio "seducente" Guida/Lassander, Che? per la sfrontatezza Sagnier/Rome e la villa con personaggi strampalati, tra il reale e la fiaba, La piscina per evidenti richiami e omaggi, e non ultimo Images per la solitudine e l'auto reclusione che porta la mente ai limiti del subconscio, fantasia o realta? Tutto frutto della mente della Rampling ? E mai esistita Julie? E solo una proiezione delle sue fantasie o davvero esisteva in carne e ossa? Il finale è aperto, ma ambiguo, come piace a me, come solo Polanski o Altman avrebbero saputo fartelo insinuare sotto pelle.

    E ci è riuscito anche Ozon, straordinario a dire poco.

    Bellissime le location afose e assolate e la musica da noir di classe di Philippe Rombi.

    Gran finale ai limiti del subconscio, tipicamente polanskiano e pervaso da un gusto surreale alla Raoul Ruiz.

    Grande battuta della Seigner, al telefono con un amica, rivolto alla Rampling :"Cavolo, quell'inglese amica di papà sembra che abbia una scopa piantata nel culo!"
    E il ballo a tre, tra la Rampling legnosissima e impacciata, la sensuale e sfacciata Sagnier e il manzo Franc, sulle note rockeggianti, e un gran pezzo di cinema che crea l'atmosfera.

    Tra nane lynchiane, atmosfere noir-lesbo, occultamento di cadaveri e odori femminili pregnanti, Ozon fà togliere emblematicamante il crocefisso appeso in camera alla Rampling (come farà anche Polidori nel Gothic russeliano) e la mostra a seno nudo, sulla terrazza, per sedurre l'anziano factotum Marcel, tra il surreale e l'onirico. Puro e nudo Ozon...Da amare come una donna, o forse di più...
    Ultima modifica: 26/03/13 19:35 da Buiomega71
  • Galbo • 27/04/12 15:07
    Consigliere massimo - 4022 interventi
    Per curiosità, quali sono gli altri 4 titoli che possiedi ?
  • Buiomega71 • 27/04/12 15:25
    Consigliere - 27336 interventi
    Galbo ebbe a dire:
    Per curiosità, quali sono gli altri 4 titoli che possiedi ?

    Subito Galbo, allora:

    Swimming pool (registrato da Sky Prima Fila)

    Sitcom ( vhs originale Medusa)

    Gli amanti criminali (registrato da RaisatCinema)

    Gocce d'acqua su pietre roventi ( Registrato da Sky)

    8 donne e un mistero (Registrato da Sky)

    Questi sono i film che possiedo firmati Ozon, praticamente tutti registrati dal satellite (eccetto Sitcom).

    Mi manca Sotto la sabbia, dove leggo che somiglia molto al primo tempo di Swimming pool e gli ultimi ma mi ispirano di meno.
  • Galbo • 27/04/12 16:26
    Consigliere massimo - 4022 interventi
    Ti consiglio di recuperare anche Ricky
  • Buiomega71 • 27/04/12 18:01
    Consigliere - 27336 interventi
    Grazie Galbo, infatti e uno degli ultimi Ozon che mi ispira...
  • Rebis • 28/04/12 13:44
    Compilatore d’emergenza - 4452 interventi
    Per me Gocce d'acqua su pietre roventi e Sotto la sabbia sono difficilmente superabili: Ozon è al meglio. 8 donne e un mistero è piuttosto divertente se preso dal verso giusto, ma può anche essere avvertito come una colossale boiata... Swimming pool è già in aria di manierismo e vacuità, un rischio che Ozon corre spesso essenso il suo cinema una rielaborazione di stili e formule altrui... come è accaduto ad esempio nell'insostenibile Angel. Ozon è un pò l'altra faccia di Tarantino, uno rielabora il cinema di genere, l'altro quello d'autore. E' un regista che cammina sempre sul crinale tra autorialità e artificiosità, quindi sempre a rischio di caduta, e difficlmente potrà sfornare degli autentici capolavori.
  • Buiomega71 • 28/04/12 14:15
    Consigliere - 27336 interventi
    Non sono affatto d'accordo caro Rebis, non ho visto gli altri Ozon, ma con Swimming Pool mi sono innamorato di lui.

    Trovo molti punti in comune con Ozon e il suo stile e il mio modo di vivere i film, oltre all'aspetto feticistico/femmineo, della serie da regista mancato mi dicevo durante il film: "Io avrei fatto esattamente così, ah, sembra che Ozon mi legga nel pensiero..." e così via...

    Primo film suo che vedo e già lo sento "mio".

    Con gli altri saprò dirti...
  • Rebis • 28/04/12 19:52
    Compilatore d’emergenza - 4452 interventi
    Sia chiaro, a me Ozon piace, ma diciamo che dai suoi film mi aspetto sempre un esercio di stile che, rielaborando matrici diverse, può funzionare, infastidire o annoiare: tu stesso hai rilevato la natura "composita" di Swimming Pool, mi sembra...
  • Buiomega71 • 29/04/12 01:36
    Consigliere - 27336 interventi
    "Composita" sì, ma diluita in gran cinema umorale e ambiguo, suadente e carnale...Come piace a me!