Gestarsh99 • 2/09/11 18:50
Scrivano - 21545 interventiNon so prevedere quanti spettatori potranno gradire e apprezzare questo nostalgico omaggio al cinema adolescenziale dei gloriosi anni '80 (quello degli alieni ecumenici di Spielberg e delle rocambolesche avventure de
I Goonies) e la causa principale di questo mio scetticismo risiede nel fatto che il film sia chiaramente indirizzato a chi ha vissuto quella decade cinematografica e a chi ha sempre avuto una passione viscerale per l'atmosfera insita in tutte le pellicole del periodo.
Super 8 è un regalo che
J.J.Abrams -sciamano dell'intera tribù planetaria dei lostpediani- ha fatto a se stesso e a tutti gli appassionati di un certo Cinema semplice, schietto, sognante, fatato e a lieto fine come quello dei vari Donner e Zemeckis di 25/30 anni fa.
A parte gli effetti speciali -eccellenti e al passo con le attuali tecniche di computer grafica- tutto il resto, dai caratteri zuccherosi dei personaggi alle storie tenere e lacrimevoli, sino alle dinamiche cristalline e accomodanti, è un continuo strizzare l'occhio al cinefilo più idealista e sognatore.
Difficile perciò prevedere come l'opera verrà accolta da quell'audience giovanile che al contrario è cresciuta a iniezioni di Tarantino, Rob Zombie, Emmerich e Bay, o da quell'altra fetta di pubblico più attempata, venuta su col rimpianto dei '70 e il disprezzo strisciante per l'edonismo, il disimpegno sociale ed il militarismo muscolare del decennio successivo.
Cosa sarà mai questo
Super 8: un grande ritorno alle radici più intime e sensibili del fanta-Cinema anni '80 o un filmettino sci-fi scontato e pateticamente passatista?
A ciascuno l'ardua sentenza.
POI DAVINOTTATO IL GIORNO 24/05/12
Vito
Galbo
124c, Dusso, Rambo90, Hackett, Bruce, Franz, Il ferrini, Minitina80, Taxius, Rebis
Gestarsh99, Cotola, Cloack 77, Capannelle, Bergelmir, Pigro
Mdmaster, Rullo, Myvincent, Mickes2, Daniela, Greymouser, Puppigallo, Supercruel, Jofielias, Magnetti, Nando, Black hole
Ryo, Piero68, Lupoprezzo, Pinhead80, Marcel M.J. Davinotti jr.