Discussioni su Scusate il ritardo - Film (1983)

DISCUSSIONE GENERALE

5 post
  • Se ti va di discutere di questo film e leggi ancora solo questa scritta parti pure tu per primo: clicca su RISPONDI, scrivi e invia. Può essere che a qualcuno interessi la tua riflessione e ti risponda a sua volta (ma anche no, noi non possiamo saperlo).
  • Neapolis • 16/02/11 16:05
    Call center Davinotti - 3077 interventi
    Eccezionale lavoro Zender. Considero questa ricostruzione, così come tutte le altre location, un omaggio alla memoria di Troisi.
  • Zender • 16/02/11 21:12
    Capo scrivano - 47765 interventi
    Neapolis ebbe a dire:
    Eccezionale lavoro Zender. Considero questa ricostruzione, così come tutte le altre location, un omaggio alla memoria di Troisi.
    L'ho fatta volentieri, è un film che amo molto come quasi tutti quelli di Troisi, attore straordinario. Credo sia forse il suo film più sottovalutato questo. Notevole la curiosità sul match. Dove l'hai trovata?
  • Neapolis • 17/02/11 14:06
    Call center Davinotti - 3077 interventi
    Così precisa in rete non c'è. Ho riascoltato bene il film con la voce di Ameri.Poi mi sono documentato sull'esito della partita e sui marcatori sui alcuni siti sportivi. Quest'anno quando al San Paolo, dopo tanti anni, ospitavamo il Cesena erano raffiorati tutti questi fantasmi del passato.
  • Zender • 17/02/11 14:26
    Capo scrivano - 47765 interventi
    Ottimo, in questo caso, è così che si fa! Bravo!
  • Pstarvaggi • 12/04/20 18:18
    Galoppino - 30 interventi
    Come già detto da altri, la radiocronaca di Enrico Ameri della mitica Napoli-Cesena è una ricostruzione.
    In aggiunta, sappiamo che il film è stato scritto nella primavera dell'82; in questo periodo fu giocata, il 7 marzo '82, la reale gara, ispiratrice della scena. Le riprese del film iniziarono a settembre '82, per uscire il 25 febbraio 1983, ben prima della Napoli-Cesena del campionato durante il quale fu distribuito il film, ovvero quello di serie A 1982/83; la gara infatti fu giocata addirittura l'ultima giornata, 15 maggio '83, e finì 1-0 per i partenopei con rete di Dal Fiume.
    In più, riascoltando "Tutto il calcio minuto per minuto" del 7 marzo 1982, scopriamo che Enrico Ameri quel giorno era a Firenze per Fiorentina-Roma (1-0), mentre per Napoli-Cesena non ci fu radiocronaca diretta dallo stadio: fu il conduttore Roberto Bortoluzzi dallo studio centrale a dare agli ascoltatori gli aggiornamenti sulla partita del San Paolo.