Zender,
succede una cosa molto strana. Cliccando sul nome del regista, anche dalla scheda di questo film, appaiono solamente i titoli "Nekromantik" e "Der Todesking".
intanto JB mi risponde che l'omaggio a eraserhead è voluto, mentre quella con il signore del male di carpenter è una similitudine del tutto involontaria e assolutamente non cercata. non si è invece ancora pronunciato sul raffronto con leone, mentre concorda sul cablaggio con taxi driver. il caso è parzialmente risolto.
Zender • 27/09/13 10:49 Capo scrivano - 48852 interventi
Potresti preparare una curiosità con la testimonianza di J&B, visto che abbiamo così la certezza che si tratti di ommaggi voluti. In questo caso sarei anche disposto a modificarti io tutte le maiuscole del caso :)
Schramm ebbe a dire: intanto JB mi risponde che l'omaggio a eraserhead è voluto, mentre quella con il signore del male di carpenter è una similitudine del tutto involontaria e assolutamente non cercata. non si è invece ancora pronunciato sul raffronto con leone, mentre concorda sul cablaggio con taxi driver. il caso è parzialmente risolto.
Ironia delle ironie, io avrei scommesso di più sulla volontarietà del riferimento carpenteriano (le due inquadrature sono incredibilmente simili).
La citazione lynchiana che menzionai a suo tempo in "Curiosità" invece era più frutto di un flash passeggero, però a quanto sembra ci avevo visto giusto :D
è molto probabile che si tratti di un riferimento inconscio, perché effettivamente anche atmosfericamente siamo da quelle parti, con quella sorta di sospensione angosciata o di angoscia soffice, rarefatta. e anche il taglio delle inquadrature è incredibilmente identico. molte opere sono del resto fatte di citazioni che l'autore nota solo a scoppio ritardato...
Marcolino1
Schramm, Pinhead80, Diamond
Lupoprezzo, Arlec
Undying, Herrkinski, Brainiac, Gestarsh99, Mickes2, Didda23, Anthonyvm, Teddy , Magerehein
Redeyes
Marcel M.J. Davinotti jr.
Saralex, Fulcanelli