Vai alla scheda Sei nel forum Discussioni di

Discussioni su Psycho - Film (1998) | Pagina 1

DISCUSSIONE GENERALE

28 post
  • Se ti va di discutere di questo film e leggi ancora solo questa scritta parti pure tu per primo: clicca su RISPONDI, scrivi e invia. Può essere che a qualcuno interessi la tua riflessione e ti risponda a sua volta (ma anche no, noi non possiamo saperlo).
  • Caesars • 8/02/10 15:34
    Scrivano - 17013 interventi
    Scusa Lucius , ma in che senso non lo consideri un remake? Può essere un'operazione condivisibile o meno, ma credo che sia innegabilmente un rifacimento del film di Hitchcock.
  • Undying • 8/02/10 17:30
    Comunicazione esterna - 7567 interventi
    Rifatto in maniera quasi maniacale, quadratura per inquadratura...
  • Rebis • 8/02/10 18:24
    Compilatore d’emergenza - 4441 interventi
    in effetti Van Sant ha detto che il film non va considerato come un remake ma una "riproduzione"... Alla Benjamin, per intenderci...
  • Zender • 8/02/10 18:31
    Capo scrivano - 49070 interventi
    Sì, è qualcosa che va al di là del semplice remake, l'avevo letto anch'io ed è per questo che avevo lasciato la frase di Lucius sena chiedergli nulla. Noi lo consideriamo remake e ci mettiamo la R davanti, ma è corretto definirlo anche con altri termini.
  • Caesars • 9/02/10 09:03
    Scrivano - 17013 interventi
    Beh a me pare il più "remake" dei "remake" possibili. Rifare un film tale e quale, inquadratura su inquadratura, non mi pare che possa definirsi in altro modo. Altre volte si usa il termine "remake" per opere che con l'originale hanno in comune il titolo o poco più, stavolta siamo di fronte ad un vero "rifacimento" dell'originale. Comunque adesso capisco meglio cosa volesse dire Lucius nella sua rece.
  • Zender • 9/02/10 13:24
    Capo scrivano - 49070 interventi
    Sì, hai ragione Caesars, ti capisco. Solo che è un remake diverso da tutti gli altri, e magari bisognerebbe coniare il termine di super-remake o qualcosa del genere :)
  • Lucius • 9/02/10 18:32
    Scrivano - 9053 interventi
    Per me è una riproduzione del film, non un rifacimento, non ci trovo nulla di artistico oltretutto...
    Ultima modifica: 9/02/10 18:34 da Lucius
  • Corinne • 19/09/11 00:25
    Magazziniere - 86 interventi
    Anch'io l'ho considerato 'non remake'. Copia carbone a calori, l'ho definito.
    La parola remake alla lettera indicherebbe proprio un'operazione di questo genere, ma è comunemente associata a rifacimenti, magari anche che snaturano l'originale.
  • Didda23 • 19/09/11 00:34
    Compilatore d’emergenza - 5796 interventi
    Il termine esatto è Shot-for-shot.
    L'altro caso famoso è Funny Games di Haneke.
  • Corinne • 19/09/11 15:16
    Magazziniere - 86 interventi
    Su alcune recensioni, mi pare anche qui, ho letto che la vicenda è ambientata ai giorni nostri.
    Non l'avrei mai detto, anche se il walkman della Moore mi era sembrato strano...niente cellulari e PC, ad esempio?
  • Von Leppe • 5/08/16 23:03
    Call center Davinotti - 1129 interventi
    Più che un remake, questo è un plagio.
    Ultima modifica: 5/08/16 23:03 da Von Leppe
  • Didda23 • 6/08/16 00:36
    Compilatore d’emergenza - 5796 interventi
    È voluto, si chiama shot for shot.
  • Buiomega71 • 6/08/16 10:16
    Consigliere - 27264 interventi
    Non solo resta, per me, il capolavoro di Van Sant (almeno, per ora). Ma ho amato questo omaggio, forse più dell'originale...

Riconosco l'enorme importanza del film di Hitch (che comunque ha momenti straordinari) ma vuoi per la censura dell'epoca, vuoi perchè l'ho visto quando ormai mi ero ingozzato metà cinema sui serial killer, non mi ha mai fatto impazzire...

L'omaggio vansantiano, invece, mi ha sorpreso non poco...

Ma il mio preferito in assoluto (che metto come capolavoro) resta (e resterà) Psycho III
    Ultima modifica: 6/08/16 10:41 da Buiomega71
  • Von Leppe • 6/08/16 11:15
    Come ho scritto pure nel commento, un film così sono capaci tutti a farlo.
  • Galbo • 6/08/16 11:27
    Consigliere massimo - 4019 interventi
    Von Leppe ebbe a dire:

Io no ;)
  • Buiomega71 • 6/08/16 13:33
    Von Leppe ebbe a dire:

Io non credo proprio...Sfido chiunque a fare un lavoro così appassionato e filologico come ha fatto (magnificamente) Van Sant (senza dimenticare il contributo fondamentale del grande Chris Doyle alla fotografia)
    Ultima modifica: 6/08/16 13:39 da Buiomega71
  • Galbo • 6/08/16 14:58
    Consigliere massimo - 4019 interventi
    Al di là del fatto che il film possa piacere o meno (a me ad esempio il remake non ha convinto) la frase "chiunque può farlo" svilisce il lavoro di professionisti che si dedicano al cinema con passione e il cui lavoro va quantomeno rispettato...
  • Rebis • 6/08/16 15:29
    Compilatore d’emergenza - 4441 interventi
    Non mi sembra che altri registi si siano mai cimentati in un'operazione simile... naturalmente il remake di Van Sant si presta anche ad essere banalizzato, ma fa parte del gioco, è una caratteristica tipica della pop art.
    Ultima modifica: 6/08/16 17:10 da Rebis
  • Von Leppe • 6/08/16 16:13
    Ma perché, sarebbe bello se tutti i remake fossero come questo?
  • Buiomega71 • 6/08/16 16:53
    Rebis ebbe a dire:
    Non mi sembra che altri registi si siano mai cimentati in un'operazioni simile... naturalmente il remake di Van Sant si presta anche ad essere banalizzato, ma fa parte del gioco, è una caratteristica tipica della pop art.

Forse lo ha fatto Haneke col suo Funny Games, ma di un "classico" credo sia stata l'unica volta (almeno, a memoria)

Persolmente d'accordissimo con Rebis

Infatti la fotografia di Doyle sottolinea proprio quest'aspetto...

Resta, sempre a mio parere, un'operazione unica e originale nella sua , appunto, "semplicità" (ma che così semplice non e)