Pigro • 5/10/11 09:28
Consigliere - 1695 interventi Giusta osservazione. Tieni presente che io conoscevo la storia ma non in maniera dettagliata. Ad ogni modo, in quella frase ho sintetizzato una sensazione che in questo film in particolare mi è sembrata una zavorra anziché un atout. Dico "in questo film in particolare" perché è più che naturale e consolidato che un film tratto da una storia vera cerchi da una parte di costellare il film di punti fermi e verificabili fino alla pedanteria, e dall'altra di rendere avvincente con qualche volo romanzesco ciò che altrimenti rischierebbe l'effetto documentario.
Venendo a
Quiz show, ho trovato uno sbilanciamento forte (almeno per i miei gusti) tra una maniacalità del dettaglio, peraltro tutto molto affondato nella specifica realtà americana (e qui sta il provincialismo di cui parlavo: se fosse stato fatto alla stessa maniera in Italia avremmo parlato di un film troppo italiano nei suoi riferimenti specifici per poter parlare a un pubblico internazionale: ma d'altronde, ormai qualsiasi cosa super-provinciale americana viene recepita da noi come universale...), e invece una invenzione che tocca punti francamente ridicoli. Mi riferisco in particolare ai dialoghi privati tra Morrow e Fiennes. Ora, se tu mi dici che in effetti è documentato che questi erano diventati intimi amici, al punto che il procuratore consiglia al potenziale indagato di squagliarsela, beh, ritiro quanto detto e correggo il commento. Ma se questo non è provato, allora ecco il sospetto di una coloritura romanzesca francamente insopportabile: ma come, da una parte sei pedante nei riferimenti e dall'altra, per esigenze narrative, ti inventi un'amicizia che travalica ogni logica per cercare di ricalcare il topos del dialogo amichevole tra investigatore e investigato (alla
Colombo, per intenderci)?
Ecco, quello che mi ha infastidito è proprio questo sbilanciamento. Ma se mi assicuri che effettivamente tutta la parte relativa all'amicizia dei due si è svolta storicamente proprio così, sono disposto a ripensarci.
B. Legnani, Red Dragon, Almayer, Puppigallo, Rullo, Capannelle, Piero68, Ultimo, Marcel M.J. Davinotti jr.
Galbo, Homesick, Coyote, Manfrin, Zio bacco, Daniela, Didda23, Paulaster, Silvestro
Caesars, Saintgifts, Lou
Pigro