Daniela • 11/03/20 14:11
Gran Burattinaio - 5946 interventi Piero68 ebbe a dire:
La sottile linea rossa invece, non a caso di Mallick, è un film introspettivo e anti-militarista. Anche questo poco ha a che vedere con la guerra intesa come azione volta alla sopraffazione di un nemico.
Trovo che, nel far rientrare un film nel filone "guerra" bisognerebbe adottare un criterio il più possibile neutro basato sul peso dell'argomento dal punto di vista narrativo, a prescindere dal contenuto più o meno antimilitarista, la cui misura dipende in molti casi dalla percezione e dalla sensibilità individuali.
Ad esempio, mentre su
Platoon si potrebbe discutere se sia antimilitarista o meno, mi pare indubbio che
Orizzonti di gloria o
Per il re e per la patria siano film di chiara impronta antimilitarista, e sono anche film introspettivi in cui la definizione dei caratteri in campo ha un peso preponderante rispetto all'azione bellica vera e propria. Per questi motivi non si devono definire film di "guerra", quando è proprio la guerra con annessi e connessi il loro tema?
Nel caso de
Il Cacciatore invece la parte relativa alla guerra del Vietnam è importante ma si inserisce in un quadro più ampio, che è insieme ritratto di una comunità e racconto di amicizie virili. Per questo, mi pare più congruo parlare di film "drammatico" più che di film di "guerra".
Comunque ritengo che non si debba dare troppa importanza a questioni relative alla catalogazione in questo o quel genere di un determinato film: a meno che non sia palesemente frutto di un errore, a mio parere è "buona la prima", ossia va bene quella scelta da chi ha inserito la scheda.
Ultima modifica: 11/03/20 14:13 da
Daniela
Piero68, Parsifal68, Vito
Vitgar, Noodles, MAOraNza, Herrkinski
LEX, Red Dragon, Galbo, Pinhead80, Paruzzo, Fauno, Zender, Minitina80, Lupus73, Marcel M.J. Davinotti jr.
Capannelle, Tarabas, Mickes2, Bizzu, Thedude94, Areknames, Jena, Giùan
Il Gobbo, Pigro, Belfagor, Saintgifts, Almicione, Paulaster, Rocchiola, Daniela, Sebazara
B. Legnani, Cangaceiro, Greymouser