Vai alla scheda Sei nel forum Discussioni di

Discussioni su Perfetti sconosciuti - Film (2016) | Pagina 1

DISCUSSIONE GENERALE

54 post
  • Se ti va di discutere di questo film e leggi ancora solo questa scritta parti pure tu per primo: clicca su RISPONDI, scrivi e invia. Può essere che a qualcuno interessi la tua riflessione e ti risponda a sua volta (ma anche no, noi non possiamo saperlo).
  • Gugly • 13/02/16 09:08
    Archivista in seconda - 4713 interventi
    Un film che mi è piaciuto parecchio, con l'interpretazione di Giallini che a tratti mi ha ricordato sfumature del Proietti più serio; la Rohwarcher sembra essere nata nei panni di "Alice nel paese delle Meraviglie" come la chiama ad un certo punto Eva (la Smutniak), sempre quella che cade dal pero e non sembra conoscere bugie e ipocrisie (vedasi i contatti con l'ex).

Un film decisamente non superficiale, che pur avendo una sola unità di luogo per l'azione non soffoca lo spettatore come invece sembra costume di tanti film contemporanei.

Forse si accavallano troppi avvenimenti per una trama che alla fine si dipana in poche ore (il tempo di una cena un venerdì sera qualunque, con l'unica particolarità di un'eclissi lunare che incuriosisce i convitati) ma l'ipocrisia mostrata è assolutamente verosimile.
  • Ruber • 15/02/16 19:37
    Formatore stagisti - 9491 interventi
    Genovese sabato sera a Cinematografo ha detto che il finale e un finale amaro quindi non e un lietofine quello che si vede. (l'arguta Dell'Oglio ha detto lo aveva capito e voleva uan conferma da lui)
  • Gugly • 15/02/16 19:42
    Non posso che confermare!Peraltro è tutto affidato al personaggio di Giallini, il migliore.
  • Daniela • 16/02/16 11:11
    Gran Burattinaio - 5954 interventi
    Gugly ebbe a dire:
    Non posso che confermare!Peraltro è tutto affidato al personaggio di Giallini, il migliore.

Giallini mi conquistò anni fa quando transitò sul set scombinato di Boris come ciclista sudaticcio e maleodorante. E' uno dei pochi attori italiani la cui presenza in un film mi invoglia a vederlo, anche se magari durante la visione scopro che l'unica cosa buona/accettabile della pellicola è proprio e solo lui (un esempio? Tutta colpa di Freud)
  • Gugly • 16/02/16 11:23
    In questa pellicola a me è piaciuto più di tutti ma anche gli altri si difendono bene: dovendo fare una classifica direi 1° Giallini, 2°Mastandrea, seguito solo per un brevissimo distacco da Battiston e poi Edoardo Leo.

Bravo anche il comparto femminile ma Giallini uber alles (per spiegare il perchè di tanto entusiasmo però dovrei spoilerare...diciamo che il suo personaggio sprizza maturità e disincanto da tutti i pori).
  • Galbo • 16/02/16 11:45
    Consigliere massimo - 4024 interventi
    A me ha colpito parecchio la prova di Battiston
  • Gugly • 16/02/16 11:49
    Galbo ebbe a dire:
    A me ha colpito parecchio la prova di Battiston

La battuta sul T9 rimarrà negli annali...
  • Zender • 16/02/16 17:26
    Capo scrivano - 49274 interventi
    Sì, darei la palma del migliore a Battiston, forse, anche se pure Mastandrea e Giallini sono a ottimi livelli. Tra le donne voto la Foglietta, le altre due troppo stereotipate.
  • Gugly • 16/02/16 17:58
    Si vede che la Rohrwacher e la Smutniak non bazzicano tanto la commedia, il personaggio della Smutniak poi lo trovo il meno realistico dell'insieme.

Comunque sono l'unica a cui la critica all'invadenza dei moderni apparecchi di comunicazione non è apparsa superficiale? Io l'ho trovata molto azzeccata, stiamo pur sempre parlando di un film "leggero", non di un trattato di sociologia contemporanea :)
  • Graf • 16/02/16 18:19
    Fotocopista - 902 interventi
    Finora nessun film (credo) aveva scelto come tema narrativo la petulanza ed invadenza dei telefonini, i-phon, smartphon, tablet...
    Ultima modifica: 4/03/16 02:41 da Graf
  • Zender • 17/02/16 08:43
    Scherzi Graf? Fin dai tempi dei Vanzina di un sacco d'anni fa il cellulare e i casini conseguenti hanno occupato gran bello spazio nel nostro cinema.
  • Gugly • 17/02/16 09:12
    Forse Graf intende dire che in questo caso è stato fatto in modo programmatico e "serio", non si tratta di un mezzo per suscitare la risata.
  • Zender • 17/02/16 09:20
    Credo che a cercare ce ne sia per tutti i gusti, però anche qui è funzionale alla risata; magari amara, ma sempre commedia è.
  • Galbo • 17/02/16 09:58
    Zender ebbe a dire:
    Scherzi Graf? Fin dai tempi dei Vanzina di un sacco d'anni fa il cellulare e i casini conseguenti hanno occupato gran bello spazio nel nostro cinema.

Appunto, è un'espediente troppo sfruttato per farci le fondamenta della morale del film
  • Graf • 17/02/16 12:37
    Fotocopista - 902 interventi
    Preciso meglio: l'invadenza dei telefonini è il tema narrativo sul quale ruota tutto il film, non una semplice gag inserita in un altro contesto.
    Ultima modifica: 4/03/16 02:39 da Graf
  • Gugly • 17/02/16 12:39
    Dicevamo...intervista a Genovese

http://www.dagospia.com/rubrica-2/media_e_tv/telefono-scatola-nera-nostra-vita-genovese-mio-film-118737.htm
  • Ruber • 1/03/16 01:28
    Non ho visto il film e nons o s elovedrò quando il dvd sarà dispnobile a noleggio, ma concordo con il commento di Markus, e il solito film che ormai va tanto di moda sui 40enni depressi, annoiati, con vita privata disastrosa, poi il discorso del cellulare e il passaparola gli hanno giovato molto, ma per me 11mln di incasso fin ora sono veramente troppi e ritengo che il film nel suo complesso sia sopravvalutato.
  • Galbo • 1/03/16 05:40
    Ruber ebbe a dire:
    Non ho visto il film e nons o s elovedrò quando il dvd sarà dispnobile a noleggio, ma concordo con il commento di Markus, e il solito film che ormai va tanto di moda sui 40enni depressi, annoiati, con vita privata disastrosa, poi il discorso del cellulare e il passaparola gli hanno giovato molto, ma per me 11mln di incasso fin ora sono veramente troppi e ritengo che il film nel suo complesso sia sopravvalutato.

a parte il fatto che non capisco come si possa concordare non avendo visto il film, rimane il fatto che il livello di scrittura è superiore a quello della maggior parte dei film italiani contemporanei, così come la prova degli attori....
  • Ruber • 1/03/16 14:44
    Galbo ebbe a dire:
    Ruber ebbe a dire:

a parte il fatto che non capisco come si possa concordare non avendo visto il film, rimane il fatto che il livello di scrittura è superiore a quello della maggior parte dei film italiani contemporanei, così come la prova degli attori....

Del cast salvo solo il buon Giallini,che si conferma ogni volta un attore di spessore molto in gamba. Galbo ho scritto che sono d'accordo con il commento di Markus pur non avendolo visto, perchè il traile re tutte le discussioni in rete mi portano a quel tipo di ragionamento, e non credo che vedendolo il mio commento si potrà discostare molto.