Se ti va di discutere di questo film e leggi ancora solo questa scritta parti pure tu per primo: clicca su RISPONDI, scrivi e invia. Può essere che a qualcuno interessi la tua riflessione e ti risponda a sua volta (ma anche no, noi non possiamo saperlo).
Markus • 12/09/14 09:07 Scrivano - 4772 interventi
Nelle note si parla di una long-version per l'home video. E' cosa confermata? Si trova? Chiedo agli esperti di home video.
Su Imdb si leggono le seguenti informazioni riguardo la durata:
2 hr 1 min (121 min)
2 hr 21 min (141 min) (video) (USA)
1 hr 49 min (109 min) (DVD) (USA)
Quindi sembrerebbero esistere ben 3 versioni.
Il film lo vidi all'epoca (al cinema) ma non ricordo minimamente quanto potesse durare.
La versione uscita in Italia sia in VHS che in dvd corrisponde a quella dvd USA (105' PAL sono la corretta trsposizione dei 109' NTSC)
Zender • 12/09/14 11:32 Capo scrivano - 48943 interventi
Sì, forse Ciavazzaro parlava di una edizione lunga per l'homevideo Usa, non italiano. Proviamo a chiedere.
Markus • 12/09/14 11:34 Scrivano - 4772 interventi
Bravo Caesars! Da quello che ho potuto capire (dopo questa tua segnalazione) è che il discorso della long-version per l’home video riguarda solo il mercato Usa, quindi - salvo smentite - la parte incriminata non è stata doppiata in italiano.
Sai che sono fissato per le "long". ;)
Markus • 12/09/14 11:35 Scrivano - 4772 interventi
Zender ebbe a dire: Sì, forse Ciavazzaro parlava di una edizione lunga per l'homevideo Usa, non italiano. Proviamo a chiedere.
Per curiosità resta da capire quanto durasse la versione uscita in sala in Italia.
Ho controllato un po' in giro e ho trovato su vari siti la durata di 121'. Potrebbero aver copiato tutti da Imdb, però anche il sito il cinematografo che mi sembra accurato riporta tale durata
Nell'archivio della stampa ho trovato il flano che riporta gli inizi degli spettacoli
tra le 18.15 e le 20.20 (i due spettacoli più ravvicinati) c'è la possibilità di proiezione della versione lunga 121' (anche se un po' "tirata"). Penso che questa sia la versione uscita in sala all'epoca.
Markus • 12/09/14 14:55 Scrivano - 4772 interventi
Probabile ma al momento difficile da stabilire con certezza. Interessante analisi, comunque.
Sì, il copia-incolla regna sovrano quindi la durata segnata nei vari database on line va presa con le dovute pinzette.
Buongiorno a tutti,si quando parlavo di versione home-video più lunga io parlavo del solo mercato americano.
Poi sinceramente non sono a conoscenza se anche in italia questa versione è arrivata in qualche modo,ma non credo.
Ciavazzaro
Rambo90
Rigoletto
Markus
Lovejoy, Galbo, Daniela