Vai alla scheda Sei nel forum Discussioni di

Discussioni su Ormai non c'è più scampo - Film (1980)

• TITOLO INSERITO IL GIORNO 1/04/07 DAL BENEMERITO CIAVAZZARO
  • Clicca sul nome dei commentatori per leggere la loro dissertazione ( vale mezzo pallino)
  • Grande esempio di cinema:
    Ciavazzaro
  • Davvero notevole!:
    Rambo90
  • Quello che si dice un buon film:
    Rigoletto
  • Mediocre, ma con un suo perché:
    Markus
  • Scarso, ma qualcosina da salvare c’è:
    Lovejoy, Galbo, Daniela

DISCUSSIONE GENERALE

10 post
  • Se ti va di discutere di questo film e leggi ancora solo questa scritta parti pure tu per primo: clicca su RISPONDI, scrivi e invia. Può essere che a qualcuno interessi la tua riflessione e ti risponda a sua volta (ma anche no, noi non possiamo saperlo).
  • Markus • 12/09/14 09:07
    Scrivano - 4772 interventi
    Nelle note si parla di una long-version per l'home video. E' cosa confermata? Si trova? Chiedo agli esperti di home video.
  • Buiomega71 • 12/09/14 09:45
    Consigliere - 27151 interventi
    Markus ebbe a dire:
    Nelle note si parla di una long-version per l'home video. E' cosa confermata? Si trova? Chiedo agli esperti di home video.

La vhs della Warner è la stessa versione che e passata in tv...Anche il dvd (sempre edito dalla Warner e fuori catalogo) riporta la durata di 105'
  • Markus • 12/09/14 09:57
    Perfetto, grazie Buione. Trattasi di nota da cancellare. Peccato perché ci speravo.
  • Caesars • 12/09/14 11:21
    Scrivano - 16996 interventi
    Su Imdb si leggono le seguenti informazioni riguardo la durata:
    2 hr 1 min (121 min)
    2 hr 21 min (141 min) (video) (USA)
    1 hr 49 min (109 min) (DVD) (USA)

Quindi sembrerebbero esistere ben 3 versioni.
    Il film lo vidi all'epoca (al cinema) ma non ricordo minimamente quanto potesse durare.
    La versione uscita in Italia sia in VHS che in dvd corrisponde a quella dvd USA (105' PAL sono la corretta trsposizione dei 109' NTSC)
  • Zender • 12/09/14 11:32
    Capo scrivano - 48943 interventi
    Sì, forse Ciavazzaro parlava di una edizione lunga per l'homevideo Usa, non italiano. Proviamo a chiedere.
  • Markus • 12/09/14 11:34
    Bravo Caesars! Da quello che ho potuto capire (dopo questa tua segnalazione) è che il discorso della long-version per l’home video riguarda solo il mercato Usa, quindi - salvo smentite - la parte incriminata non è stata doppiata in italiano.

Sai che sono fissato per le "long". ;)
  • Markus • 12/09/14 11:35
    Zender ebbe a dire:
    Sì, forse Ciavazzaro parlava di una edizione lunga per l'homevideo Usa, non italiano. Proviamo a chiedere.

Mi sa di sì ;)
  • Caesars • 12/09/14 12:04
    Scrivano - 16996 interventi
    Per curiosità resta da capire quanto durasse la versione uscita in sala in Italia.
    Ho controllato un po' in giro e ho trovato su vari siti la durata di 121'. Potrebbero aver copiato tutti da Imdb, però anche il sito il cinematografo che mi sembra accurato riporta tale durata

http://www.cinematografo.it/pls/cinematografo/consultazione.redirect?sch=16612

Nell'archivio della stampa ho trovato il flano che riporta gli inizi degli spettacoli

tra le 18.15 e le 20.20 (i due spettacoli più ravvicinati) c'è la possibilità di proiezione della versione lunga 121' (anche se un po' "tirata"). Penso che questa sia la versione uscita in sala all'epoca.
    Ultima modifica: 12/09/14 12:06 da Caesars
  • Markus • 12/09/14 14:55
    Probabile ma al momento difficile da stabilire con certezza. Interessante analisi, comunque.
    Sì, il copia-incolla regna sovrano quindi la durata segnata nei vari database on line va presa con le dovute pinzette.
  • Ciavazzaro • 12/09/14 15:31
    Scrivano - 5583 interventi
    Buongiorno a tutti,si quando parlavo di versione home-video più lunga io parlavo del solo mercato americano.
    Poi sinceramente non sono a conoscenza se anche in italia questa versione è arrivata in qualche modo,ma non credo.