Pigro • 6/03/11 10:02
Consigliere - 1713 interventiPer Zender: questione titolo... Dunque, il film non è mai stato distribuito in Italia dove ha fatto la sua comparsa in qualche festival anni fa. Siccome quando lo vidi mi colpì molto e siccome volevo che ci fosse almeno un film di Brocka (che è "il" regista per eccellenza del cinema filippino, davvero ineludibile), mi sono messo a ricercarlo e l'ho trovato in versione inglese, così ho potuto rivederlo e commentarlo. (In questo momento sono alla ricerca dell'altro strepitoso film di Brocka che vidi in quel festival e che è una sorta di "Kill Bill" fatto nel 1980... una vera chicca!!! Ma non si trova, maledizione!).
Comunque, tutto questo per dire che io ho messo il titolo italiano con cui è stato presentato nel festival in cui lo vidi tempo fa (messo come traduzione del titolo originale), ma che non è - a rigore - il titolo di una distribuzione italiana che non è mai esistita. Volendo, esiste in alternativa, il titolo internazionale, che è "Manila in the Claws of Neon" (ma ho visto che MyMovies mette invece "Manila: The Claws of Darkness"), altrimenti si può mettere direttamente quello filippino. Ecco, io ti ho esposto la problematica del titolo, optando provvisoriamente per quello italiano usato nel festival: vedi tu se lasciarlo o cambiarlo.
Ultima modifica: 6/03/11 10:25 da
Pigro
Pigro