Vai alla scheda Sei nel forum Discussioni di

Discussioni su Manila negli artigli del neon - Film (1975)

  • TITOLO INSERITO IL GIORNO 6/03/11 DAL BENEMERITO PIGRO
  • Clicca sul nome dei commentatori per leggere la loro dissertazione ( vale mezzo pallino)
  • Davvero notevole!:
    Pigro

DISCUSSIONE GENERALE

3 post
  • Se ti va di discutere di questo film e leggi ancora solo questa scritta parti pure tu per primo: clicca su RISPONDI, scrivi e invia. Può essere che a qualcuno interessi la tua riflessione e ti risponda a sua volta (ma anche no, noi non possiamo saperlo).
  • Pigro • 6/03/11 10:02
    Consigliere - 1713 interventi
    Per Zender: questione titolo... Dunque, il film non è mai stato distribuito in Italia dove ha fatto la sua comparsa in qualche festival anni fa. Siccome quando lo vidi mi colpì molto e siccome volevo che ci fosse almeno un film di Brocka (che è "il" regista per eccellenza del cinema filippino, davvero ineludibile), mi sono messo a ricercarlo e l'ho trovato in versione inglese, così ho potuto rivederlo e commentarlo. (In questo momento sono alla ricerca dell'altro strepitoso film di Brocka che vidi in quel festival e che è una sorta di "Kill Bill" fatto nel 1980... una vera chicca!!! Ma non si trova, maledizione!).
    Comunque, tutto questo per dire che io ho messo il titolo italiano con cui è stato presentato nel festival in cui lo vidi tempo fa (messo come traduzione del titolo originale), ma che non è - a rigore - il titolo di una distribuzione italiana che non è mai esistita. Volendo, esiste in alternativa, il titolo internazionale, che è "Manila in the Claws of Neon" (ma ho visto che MyMovies mette invece "Manila: The Claws of Darkness"), altrimenti si può mettere direttamente quello filippino. Ecco, io ti ho esposto la problematica del titolo, optando provvisoriamente per quello italiano usato nel festival: vedi tu se lasciarlo o cambiarlo.
    Ultima modifica: 6/03/11 10:25 da Pigro
  • Zender • 6/03/11 10:36
    Capo scrivano - 49268 interventi
    Io lascerei appunto quello italiano, che un suo diritto di cittadinanza ce l'ha, in attesa di vedere se sbarca da noi anche nei cinema, in dvd o in tv. I titoli inglesi li ho comunque aggiunti alle note in modo che chi così lo cerca lo trovi comunque.
  • Buiomega71 • 6/03/11 11:10
    Consigliere - 27396 interventi
    Ottimo , Pigro, e ci voleva sì un Brocka sul Davinotti. Ho vaghi ricordi di "Giaguaro", trasmesso da raitre , a metà anni 80, per il mitico ciclo "Eccentriche visioni" ( di cui conservo ancora la locandina di "Tv sorrisi e canzoni"). Di recente registrai , sempre su raitre, "Insiang", sottotitolato . Ma , ahimè, non ho avuto ancora il tempo di vedere.
    Ultima modifica: 6/03/11 11:11 da Buiomega71