Discussioni su Mamma mia! - Film (2008)

DISCUSSIONE GENERALE

7 post
  • Se ti va di discutere di questo film e leggi ancora solo questa scritta parti pure tu per primo: clicca su RISPONDI, scrivi e invia. Può essere che a qualcuno interessi la tua riflessione e ti risponda a sua volta (ma anche no, noi non possiamo saperlo).
  • Capannelle • 28/11/10 20:53
    Scrivano - 3520 interventi
    x i: gli si possono trovare altri difetti o non impazzire per il genere ma parlare di film per "un pubblico di poche pretese" mi sembra superficiale.
    Ultima modifica: 28/11/10 20:55 da Capannelle
  • Deepred89 • 28/11/10 22:54
    Comunicazione esterna - 1601 interventi
    La frase conclusiva si ricollega alla prima parte del commento, quella che si riferisce ai contenuti del film che ho appunto trovato puerili e scontatissimi. Personaggi molto piatti (ma anche chiari e limpidi, e questo per qualcuno potrebbe anche essere un pregio) e una prevedibilità di fondo abbastanza fastidiosa (dopo pochi minuti, praticamente dopo l'entrata in scena dei tre padri, si inutisce il completo svolgimento del film, e questo dubito possa risultare un pregio per qualcuno) rendono lo spessore del film, a mio parere, piuttosto scarso. Premettendo che il genere mi piace nè più nè meno degli altri e che comunque la confezione del film è ottima (a mio parere, ma penso secondo molti), sono dell'idea che si tratti comunque di un film dal quale non si può pretendere molto, proprio per tutti questi motivi. Sono queste le poche pretese di cui parlo, un pubblico che si accinga alla visione senza troppe aspettative.

    Secondo me (scusami, so che è brutto commentare un proprio commento) non si tratta di un opinione superficiale, ma semplicemente personale. Forse ho sbagliato a non specificarlo con maggiore chiarezza.

    Fammi sapere se è tutto chiaro ;)
  • Capannelle • 29/11/10 10:01
    Scrivano - 3520 interventi
    Secondo me una parola illuminante l'ha usata il Davinotti: è un film frivolo, che non cerca profondità o tensione ma punta su atmosfere e canzoni.

    E quello lo fa bene, per cui quella pretesa, che mi pare anche caratteristica del genere, la soddisfa e con classe (come anche tu dicevi).

    E' paradossale che io mi ritrovi a difendere un musical e non voglio contestare la sostanza del tuo commento, è soltanto quell'espressione "poche pretese" che mi fa storcere il naso.

    Alla prossima.
  • Pigro • 29/11/10 13:35
    Consigliere - 1661 interventi
    Deepred89 ebbe a dire:
    ...una prevedibilità di fondo abbastanza fastidiosa (dopo pochi minuti, praticamente dopo l'entrata in scena dei tre padri, si inutisce il completo svolgimento del film, e questo dubito possa risultare un pregio per qualcuno)...

    Beh, oddio, in sé e per sé la prevedibilità non è né positiva né negativa. Altrimenti perché andremmo a vedere i remake o a vedere versioni cinematografiche di storie e libri che conosciamo perfettamente? Ovvio che sarebbe negativa se il film fosse costruito proprio sulla sorpresa del plot, ma al contrario può essere positiva se la chiave di volta del film sta in qualche altro elemento, in quanto la "banalità" della trama può evidenziare meglio gli aspetti che interessano maggiormente.
    Ora, a prescindere da Mamma mia, è evidente che in un musical la prevedibilità della trama sia un dato piuttosto ininfluente, quando le vere chiavi stanno nelle canzoni, nelle coreografie e nella capacità di "trasmettere" quella condizione "favolosa" e "extraquotidiana" che è di per sé un racconto per musica. Non si può giudicare un musical sulla base della prevedibilità della trama, così come non si può giudicare un thriller sulla base della distribuzione dei corpi nello spazio in maniera ritmica... Se in un musical la trama è prevedibile e in un thriller non c'è attenzione alla coreografia, non credo che possano essere elementi negativi di per sé, non credi?
  • Deepred89 • 29/11/10 14:49
    Comunicazione esterna - 1601 interventi
    In effetti non posso che darti ragione. Dev'essere perchè nei pochi musical (non contiamo i musicarelli) che ho visto, raramente mi è capitato di intuire fin dall'inizio la totale evoluzione della trama come in questo caso.
    Devo però dire che anche per quanto concerne l'atmosfera "extraquotidiana e favolosa" di cui parli a proposito dei musical, Mamma mia non è, secondo me, perfettamente riuscito.
    Abientazioni, fotografia e musica (anche se non tutte le interpretazioni canore sono impeccabili, ma ciò è compensato dall'ironia) sono effettivamente ottimi, però trovo che l'eccessiva frivolezza (di cui parliamo sia io che Capannelle che il Davinotti e che secondo me trova la massima esplicitazione nel ritratto dei personaggi femminili) del tutto comprometta un po' questa componente.
  • Pigro • 29/11/10 17:25
    Consigliere - 1661 interventi
    Beh, su alcune cose concordo con te. Riguardando il mio commento, anch'io ho in effetti accennato a un "non nuova"...
    Sono anche d'accordo sulla "frivolezza", che però per me (in questo caso, si badi bene!) è qui punto di forza anziché di debolezza. E infatti parlo di "musical arioso", che poi - stringi stringi - vuol dire proprio tutta aria e poco contenuto... Ma appunto, proprio questo mi è piaciuto, perché questo film è tutto sommato un'interpretazione dello spirito degli Abba, che sono proprio superficialità e kitsch che magicamente si trasformano nel più positivo e allegro dei fenomeni musicali degli ultimi decenni. Questa allegria, anzi questa gaiezza (perché l'allegria - Ungaretti docet - è concetto profondo, mentre la gaiezza è pura levità dello spirito, senza alcuna implicazione di senso) credo che il film l'abbia centrata abbastanza bene. Oserei dire: frivolo sì, ma per fortuna...!
  • Redeyes • 22/05/17 13:59
    Formatore stagisti - 953 interventi
    Il 20 luglio del 2018 arriverà sugli schermi di tutto il mondo 'Here we go again!', il sequel del fortunatissimo film - musical 'Mamma mia'. Del cast del film, che arriva proprio nel decennale del primo episodio, faranno nuovamente parte Maryl Streep, Colin Firth, Pierce Brosnan e gli altri protagonisti di 'Mamma mia!'
    Ultima modifica: 22/05/17 14:29 da Zender