Se ti va di discutere di questo film e leggi ancora solo questa scritta parti pure tu per primo: clicca su RISPONDI, scrivi e invia. Può essere che a qualcuno interessi la tua riflessione e ti risponda a sua volta (ma anche no, noi non possiamo saperlo).
Questa è una di quelle pellicole che impazzavamno sulle reti private d'antan e poi è sparita nel dimenticatoio.
Grazie dell'inserimento Markus!
Markus • 20/09/16 08:53 Scrivano - 4768 interventi
Mco ebbe a dire: Questa è una di quelle pellicole che impazzavano sulle reti private d'antan e poi è sparita nel dimenticatoio.
Grazie dell'inserimento Markus!
Figurati Mco, pensa che avevo il film (riversamento su dvd della vecchia vhs "Antoniana Home Video") da anni e solo un paio di giorni fa ho avuto il "coraggio" di vederlo.
Pellicola assai modesta ma in linea con il classico stile alla Massaccesi, che il buon Gobbi cercò - a grandi linee - di emulare. Un po' di scenette erotiche pretestuose...
Il protagonista è Jean-Louis Broust nei panni di un poliziotto francese in trasferta per arrestare Gabriele Tinti.
Markus ebbe a dire: International prostitution: brigade criminelle
Film francese del 1980 diretto dall’italiano Sergio Gobbi (qua si firma Elie Blorovich. Il film ricorda per modus operandi e stile il filone spionistico/esotico/sexy (Emanuelle ecc.) di Joe D'Amato (Aristide Massaccesi) al quale Gobbi "ruba" i suoi due attori feticcio Laura Gemser e Gabriele Tinti come co-protagonisti a Jean-Louis Broust, attore d'Oltralpe (purtroppo deceduto una decina di anni fa) a noi sconosciuto, ma che in Francia ha partecipato a molti film e spettacoli teatrali tra gli anni Sessanta e Novanta.
Pellicola che inizia con un omicidio di una cinese compiuto da una specie di trafficante di lucciole italiano che si chiama Tony Marcone (Tinti), ma che viene subito smascherato per via delle impronte digitali (ma non catturato). Il capo della polizia chiama il commissario Philippe (Broust) per ordinargli di scovare Marcone e quindi arrestarlo, ma lo fa sminuendo la faccenda (sbaglierà...) affermando che “Il caso è cotto e mangiato” e quando Philippe gli chiede il perché, lui risponde (sfacciatamente): “Che vuoi che sia! Devi solo andare a puttane, finché lo avrai trovato” (lo prenderà naturalmente alla lettera...). Le indagini si svolgeranno dapprima ad Amsterdam, poi a Hong Kong, a Bangkok e, infine, a Parigi. Non vado oltre per non rovinare la visione del film. Il compianto Jean-Louis Broust (allora 38 anni):
Zender • 21/09/16 08:34 Capo scrivano - 49351 interventi
Quindi in teoria dovremmo mettergli come titolo ufficiale Love story del piacere, Markus. Però tu hai scelto Vivere e morire a Bangkok. Secondo te è molto più noto con questo titolo? Perché altrimenti immagino che dovremmo cambiarlo.
Markus • 21/09/16 08:51 Scrivano - 4768 interventi
Teoricamente sì, non c'è dubbio. Tutti (compreso me) lo conoscevamo con il titolo VIVERE E MORIRE... per il semplice motivo che la vhs noi "anziani" ce la ricordavamo ed è rimasta negli annali, mentre l'uscita al cinema - da quello che ho potuto costatare - è stata roba di pochi giorni nel 1982 e poi l'oblio. Io stesso l'ho scoperto solo ieri durante le mie ricerche. Tocca scegliere se usare il nome "celebre" o quello da cartellone che nessuno conosceva (fino a oggi).
Markus • 21/09/16 09:05 Scrivano - 4768 interventi
Mco ebbe a dire:
Grazie Mark, ottimo lavoro.
Grazie Mco, sempre gentilissimo!
Zender • 21/09/16 09:25 Capo scrivano - 49351 interventi
Mi sa che in questi casi allora teniamo questo scrivendo che uscì pochi giorni al cinema con l'altro. Grazie.
Grande visone domenicale in casa Markus. Uno dei quei film che fa parte del genere, almeno a tratti, se non lo vedi non ci credi.
Che dire infatti di quando il poliziotto ha ammanettato il cattivone Gabriele Tinti e si lascia convincere da lui a spassarsela con due donzelle esotiche mentre sono ancora ammanettati tra loro? Un vero spasso. Non ci si annoia ma il film è bruttarello assai.
Grazie a Markus per le informazioni reperite: ad una prima analisi non trovavamo nulla nemmeno su imdb.
Mco
Markus
Panza
Cotola