Discussioni su Lo specchio scuro - Film (1946)

DISCUSSIONE GENERALE

11 post
  • Se ti va di discutere di questo film e leggi ancora solo questa scritta parti pure tu per primo: clicca su RISPONDI, scrivi e invia. Può essere che a qualcuno interessi la tua riflessione e ti risponda a sua volta (ma anche no, noi non possiamo saperlo).
  • Claudius • 11/09/14 12:35
    Servizio caffè - 212 interventi
    Ricordo male o negli anni 80 fu girato un remake per la tv?mi sembra ci fossero Stephen Collins e Jane Seymour, qualcuno ha notizie più precise?
  • Buiomega71 • 11/09/14 12:38
    Consigliere - 26027 interventi
    Claudius ebbe a dire:
    Ricordo male o negli anni 80 fu girato un remake per la tv?mi sembra ci fossero Stephen Collins e Jane Seymour, qualcuno ha notizie più precise?

    Sì, ricordi bene Claudius. Il regista era quello de I Giganti del West e In Amore Si Cambia (una delle commedie americane degli equivoci sessuali da me più amate)
  • Claudius • 11/09/14 19:41
    Servizio caffè - 212 interventi
    Ah, ero quasi certo di essermelo sognato, grazie, ora tempo permettendo mi metto alla ricerca
  • Faggi • 7/09/18 18:03
    Addetto riparazione hardware - 434 interventi
    Andrebbe cambiato il genere, visto che non c'è traccia di gangster. Imdb lo scheda come "crime, drama, film-noir" (film-noir oltreoceano non sempre coincide con gangster/noir). Credo che "thriller" sia più appropriato, per il nostro tipo di schedatura.
  • B. Legnani • 7/09/18 18:25
    Pianificazione e progetti - 14968 interventi
    Faggi ebbe a dire:
    Andrebbe cambiato il genere, visto che non c'è traccia di gangster. Imdb lo scheda come "crime, drama, film-noir" (film-noir oltreoceano non sempre coincide con gangster/noir). Credo che "thriller" sia più appropriato, per il nostro tipo di schedatura.

    Morandini dice che un classico del noir, ma mancandogli questo gruppo, opta per Thriller.
    Farinotti mette Poliziesco. Wiki mette noir. Il Gobbo, che lo ha inserito, ribadisce nero.
    Mereghetti non so.
    Ultima modifica: 7/09/18 18:51 da B. Legnani
  • Faggi • 7/09/18 18:51
    Addetto riparazione hardware - 434 interventi
    B. Legnani ebbe a dire:
    Faggi ebbe a dire:
    Andrebbe cambiato il genere, visto che non c'è traccia di gangster. Imdb lo scheda come "crime, drama, film-noir" (film-noir oltreoceano non sempre coincide con gangster/noir). Credo che "thriller" sia più appropriato, per il nostro tipo di schedatura.

    Morandini dice che un classico del noir, ma mancandogli questo gruppo, opta per Thriller.
    Farinotti mette Poliziesco. Wiki mette noir. Il Gobbbo, che lo ha inserito, ribadisce nero.


    Si, che sia nero non ci sono dubbi. L'ho visto or ora... Il genere noir è per definizione ambiguo e non sempre ha la presenza di malavita propriamente detta. Questo film è un misto di melodramma, crimine, e giallo psicologico; tutto in tinta nera.
  • B. Legnani • 7/09/18 18:52
    Pianificazione e progetti - 14968 interventi
    Faggi ebbe a dire:
    B. Legnani ebbe a dire:
    Faggi ebbe a dire:
    Andrebbe cambiato il genere, visto che non c'è traccia di gangster. Imdb lo scheda come "crime, drama, film-noir" (film-noir oltreoceano non sempre coincide con gangster/noir). Credo che "thriller" sia più appropriato, per il nostro tipo di schedatura.

    Morandini dice che un classico del noir, ma mancandogli questo gruppo, opta per Thriller.
    Farinotti mette Poliziesco. Wiki mette noir. Il Gobbbo, che lo ha inserito, ribadisce nero.


    Si, che sia nero non ci sono dubbi. L'ho visto or ora... Il genere noir è per definizione ambiguo e non sempre ha la presenza di malavita propriamente detta. Questo film è un misto di melodramma, crimine, e giallo psicologico; tutto in tinta nera.


    Io lo ricordo poco. Non saprei.
  • Ciavazzaro • 8/09/18 02:27
    Scrivano - 5591 interventi
    Anche secondo me andrebbe inserito nella categoria thriller, se sul sito fosse presente la categoria Noir, il film ci andrebbe inserito senza problemi, perchè almeno secondo il mio sentire, nel noir inserisco sia i film tendenti al gangster, sia quelli più sul classico giallo, anche se sappiamo che questi 2 generi tendono a confondersi nel noir.

    Però dal momento che la categoria Noir non è presente, come opinione personale suggerirei l'inserimento nella sezione thriller, essendo questo un puro giallo, senza elementi gangster (per il momento questa è la tecnica che ho usato quando ho inserito sul sito Noir gialli e senza venature gangster).
  • Zender • 8/09/18 08:34
    Capo scrivano - 47813 interventi
    Come non è presente? Gangster/noir si chiama la categoria, quindi ci siamo.
  • B. Legnani • 8/09/18 10:07
    Pianificazione e progetti - 14968 interventi
    Zender ebbe a dire:
    Come non è presente? Gangster/noir si chiama la categoria, quindi ci siamo.

    Giusto.
    Forse non è chiaro che gangster/noir ospita due sottogeneri, il gangster e il noir.
  • Ciavazzaro • 8/09/18 23:04
    Scrivano - 5591 interventi
    Hai detto giusto, da questo derivava il mio dubbio Buono, non mi era chiaro ed ecco perchè ho fatto questo errore, ti ringrazio della correzione !
    Nel caso, sarebbe perfetto allora per quella categoria.