Se ti va di discutere di questo film e leggi ancora solo questa scritta parti pure tu per primo: clicca su RISPONDI, scrivi e invia. Può essere che a qualcuno interessi la tua riflessione e ti risponda a sua volta (ma anche no, noi non possiamo saperlo).
Daniela • 16/09/14 10:40 Gran Burattinaio - 5940 interventi
Il film è tratto dall'autobiografia omonima di Eric Lomax, pubblicata nel 1995, che già nello stesso anno ha avuto una trasposizione televisiva con Prisoners in Time starring, in cui John Hurt interpretava il protagonista.
La costruzione della Burma Railway, la ferrovia lunga circa 400 km fra Malesia e Birmania voluta dall'impero giapponese nel 1943 per sostenere lo sforzo bellico, è al centro di un altro celebre film: Il ponte sul fiume Kway, diretto da David Lean.
La Burma Railway è nota anche come "Death Railway" per l'altissimo numero di morti fra i lavoratori impiegati nella sua costruzione, compresi i prigionieri di guerra.
Ampie notizie qui:
http://en.wikipedia.org/wiki/Burma_Railway
Il film è tratto dall'autobiografia omonima di Eric Lomax, pubblicata nel 1995, che già nello stesso anno ha avuto una trasposizione televisiva con Prisoners in Time starring, in cui John Hurt interpretava il protagonista.
Interessante. Non lo sapevo (ma ad essere sincero non sapevo nulla su Lomax, prima di vedere questo film). Aggiungo che il telefilm fa parte di una serie intitolata "Everyman", prodotta dalla BBC e andata in onda dal 1976 al 2005. Per esattezza però, l'episodio interpretato da Hurt s'intitola semplicemente "Prisoners in Time" e non "Prisoners in Time starring"
Daniela • 11/01/21 14:59 Gran Burattinaio - 5940 interventi
Caesars ebbe a dire:
Per esattezza però, l'episodio interpretato da Hurt s'intitola semplicemente "Prisoners in Time" e non "Prisoners in Time starring"
Hai ragione, devo aver a suo tempo copia-incollato il titolo con troppa abbondanza :o/ Mi sarebbe piaciuto vedere il fllm con Hurt per confrontarlo con questo, che ho trovato dignitoso ma "freddo" nonostante il soggetto tanto drammatico. In effetti, più del film mi ha impressionato leggere le tragiche vicende legate alla costruzione della Burma Railway.
Anche a me piacerebbe vedere il film con Hurt. A me invece è piaciuta assai la pellicola di Teplitzky; forse anche perché non ne sapevo nulla e l'ho vista casualmente. La storia è estremamente interessante e, pensando al fatto che sia vera, anche molto bella nella sua conclusione.
Daniela • 11/01/21 16:14 Gran Burattinaio - 5940 interventi
Caesars ebbe a dire:
La storia è estremamente interessante e, pensando al fatto che sia vera, anche molto bella nella sua conclusione.
Si, la vera storia di Eric Lomax è molto toccante. Se riesci a reperire il film con Hurt, fammi un fischio, io non ci sono riuscita.
Myvincent, Caesars
Nando
Saintgifts, Hackett, Silvestro
Daniela, Xamini, Galbo, Capannelle