Pol • 27/01/12 11:20
Servizio caffè - 185 interventiQuello della banalità è un problema relativo, secondo me di fronte ad uno slasher bisogna stare al gioco ed essere coscienti che al 99% la sceneggiatura è una cosa scritta in 5 minuti su un tovagliolo, anche perchè non credo che qualcuno li guardi per le qualità narrative...
Però stanotte non riuscendo ad addormentarmi (si, il film ha turbato il mio sonno ma non per i motivi auspicabili) ho cercato di teorizzare la faccenda, e ho trovato la risposta: gli manca completamente l'Elemento Distraente.
Partendo dal presupposto di cui sopra, ovvero detta in soldoni gli splatter horror si basano sul concetto di buco di sceneggiatura, sta all'abilità del regista distrarre dalle falle logiche e possiamo dire che in fondo la qualità di un film sta tutta qui. Per fare qualche esempio À l'intérieur mi fa impazzire perchè ha ritmo, atmosfera malata, omicidi cattivissimi. L'Halloween II di Zombie, per quanto in generale non mi sia piaciuto granchè, quando deve costruire la scena d'impatto ci mette una regia da applausi. il recente Massacre filippino è talmente feroce e sanguinario da non farmi pesare che sia l'ennesima copia carbone di un Texas Chainsaw Massacre. Etc Etc.
L'unica carta spendibile di questo Laid to rest erano gli sfx, e allora buttala sul massacro totale, no? Però se tra un'omicidio e l'altro fai passare 20 minuti io rimango lucido ed ho tutto il tempo di annotare mentalmente la serie infinita (quella si) di cazzate che hai scritto giusto per far finta che ci sa una storia. Esemplare sotto tutti i punti di vista l'intera scena dell'ingresso a casa di Stephen:
SPOILER
-Entrano chiedendo un telefono: "non ho una linea telefonica tradizionale, però ho un computer". A parte che anche internet si attacca alla linea telefonica, prendiamo per buona che volesse dire "non ho il telefono fisso", ma nessuno ha un cellulare in questo paese?
-Mandano la mail alla polizia: "Aiuto mandate molti poliziotti". Senza indirizzo, senza il motivo della richiesta... Che inguaribili ottimisti! :)
-Stephen cerca sul sito dell'FBI informazioni sul killer, non capisco con che parametri dato che l'unica cosa che sa è che ha "la faccia lucida" ed un coltello...
-Scoperta l'identità della smemorata protagonista si stampano una copia della scheda ed appena lei torna...LA NASCONDONO! Cioè, fino adesso le hanno rotto gli zebedei per cercare di farle tornare la memoria ed ora che sanno chi è non glielo dicono? Inoltre il pelatone più avanti avrà il coraggio, durante una crisi della tipa, di dirgli qualcosa tipo "piantala con queste crisi e vedi di farti tornare la memoria"... Che str... :)
FINE SPOILER
Sono conscio che mi si può dire "vabbè dai in uno splatterone ti metti a fare le pulci su ste cose?", ma oltre al fatto che questa fiera del WTF si svolge in 5 minuti di pellicola e TUTTO il film è su questo tenore (della serie "quando è troppo è troppo") la cosa ben più grave, quella che non mi permette di soprassedere, è la mancanza dell'Elemento Distraente: data per buona la logica del film (e del 99% dei suoi simili) per cui Chrome Skull è dotato di teletrasporto, almeno fai in modo che in questi 5 minuti di cazzate a raffica sia distratto dalla minaccia del killer fuori dalla porta. Invece no, sono tutti tranquillissimi, mancava solo che la tipa chiedesse "ragazzi, vi preparo un caffè?". Mannaggia a te Robert Hall, almeno provaci a fare un film... Almeno gli espedienti sporchi usali con criterio, per farmi venire lo sghetto gratuito, non per tenere segreta l'identità della protagonista che CHISSENEFREGA...
Per dirla come voi giovani internettari, EPIC FAIL.
p.s. ovviamente questo post è stato scritto di getto e "de panza", scusate l'inutile pappardella manco parlassimo di Kubrick, eheheh
Ultima modifica: 27/01/12 11:22 da
Pol
POI DAVINOTTATO IL GIORNO 11/11/09
Brainiac
Pumpkh75
Undying, Capannelle, Greymouser, Lupoprezzo, Jena, Corinne, Marcel M.J. Davinotti jr.
Schramm, Rambo90, Digital, Viccrowley
Pinhead80
Metuant, Pol, Diamond
Herrkinski