Vai alla scheda Sei nel forum Discussioni di

Discussioni su La donna di picche - Miniserie TV (1972) | Pagina 1

• TITOLO INSERITO IL GIORNO 13/01/12 DAL BENEMERITO FAUNO
    POI DAVINOTTATO IL GIORNO 17/04/21
  • Clicca sul nome dei commentatori per leggere la loro dissertazione ( vale mezzo pallino)
  • Un film straordinario, quasi perfetto!:
    Fauno
  • Davvero notevole!:
    Nicola81, Trivex
  • Quello che si dice un buon film:
    Dusso
  • Non male, dopotutto:
    Marcel M.J. Davinotti jr.

DISCUSSIONE GENERALE

30 post
  • Se ti va di discutere di questo film e leggi ancora solo questa scritta parti pure tu per primo: clicca su RISPONDI, scrivi e invia. Può essere che a qualcuno interessi la tua riflessione e ti risponda a sua volta (ma anche no, noi non possiamo saperlo).
  • Lucius • 13/01/12 22:40
    Scrivano - 9052 interventi
    La trama:In California, durante un concorso di bellezza, una delle concorrenti conosciuta come « la donna di picche» scompare misteriosamente. Il tenente Sheridan indaga. La pista lo conduce oltre il confine col Messico.
    Chi lo ha visto? Quanti e quali sceneggiati vedono il Tenente Sheridan come protagonista?
    Ultima modifica: 13/01/12 22:54 da Lucius
  • Fauno • 14/01/12 12:07
    Formatore stagisti - 2773 interventi
    Provo a risponderti nei limiti del possibile: Sheridan ha fatto tutte e quattro le donne di tutti i semi, sono 5 o 6 puntate l'una. Malauguratamente io ho integre quelle di quadri e di fiori,mentre negli altri due semi me ne manca una, ma mai quella finale. Sto riversando gli sceneggiati e quindi ho le mani in pasta, ma vederli contemporaneamente è un po'un lavorone...Sono passati su Raitre alla fine del '95...a quel tempo han passato diversi sceneggiati televisivi. Due anni fa molti li hanno riedtati in dvd da edicola, ma questi in particolare no. Ti dico che però non si elevano particolarmente, a parte la donna di picche. FAUNO
  • B. Legnani • 14/01/12 15:31
    Pianificazione e progetti - 15304 interventi
    Lucius ebbe a dire:
    La trama:In California, durante un concorso di bellezza, una delle concorrenti conosciuta come « la donna di picche» scompare misteriosamente.

Flash mnemonico. Era Gaia Germani, con un costume da bagno a stelle e strisce...
  • Lucius • 14/01/12 15:34
    Grazie ad entrambi.
  • B. Legnani • 14/01/12 15:46
    Aggiungo che mi è sovvenuto che la Lazzarini non m'era piaciuta: recitazione ultra enfatica.
    ps 40 anni fa. Mamma mia...
    Ultima modifica: 14/01/12 15:47 da B. Legnani
  • Lucius • 14/01/12 16:13
    Però la cosa strana è che ho visto in giro un altro 45 giri riguardante il tenente Sheridan, quindi immagino che sia un personaggio alla Derrick, le cui avventure non si femano alla quadrilogia citata, o mi sbaglio?
  • B. Legnani • 14/01/12 16:22
    Lucius ebbe a dire:
    Però la cosa strana è che ho visto in giro un altro 45 giri riguardante il tenente Sheridan, quindi immagino che sia un personaggio alla Derrick, le cui avventure non si femano alla quadrilogia citata, o mi sbaglio?

Clicca su Ubaldo Lay e ne vedi altri, precedenti.
  • Lucius • 14/01/12 16:25
    Si infatti...
  • Fauno • 22/01/12 22:05
    Ritiro ciò che ho detto nel precedente intervento: pure La donna di cuori è veramente bello. Per tele facevano anche la serie Sheridan squadra omicidi,ed era molto seguito, e per di più il grande Ubaldo Lay faceva anche la pubblicità di Biancosarti.

"Biancosarti è l'aperitivo vigoroso. Parola di Sheridan!" Indi faceva la mossa per disarmare il braccio che gli puntava la rivoltella.

Due episodi li ho. Posso cercare di capire il brano musicale.

Mamma mia che tormento Centomila violoncelli di Italo Jahne...

FAUNO
    Ultima modifica: 22/01/12 22:06 da Fauno
  • Fauno • 25/01/12 10:35
    Aggiungo che il personaggio che mi è piaciuto di più, anche per la disapprovazione finale, è stata la giornalista. FAUNO.
  • B. Legnani • 25/01/12 12:11
    Fauno, sbaglio o una di queste "Donne" sarebbe un dipinto di El Greco?
  • Fauno • 25/01/12 15:38
    Se lo è, è quello della Donna di quadri, che è l'unica che ha a che fare con un dipinto tempestato di gioielli. Le altre tre non sono connesse a dipinti,sculture o altri tipi di arte. Proverò a guardare nei titoli di coda. FAUNO.
    Ultima modifica: 25/02/14 22:51 da Fauno
  • Erreesse • 6/11/12 13:57
    Galoppino - 63 interventi
    Sono in commercio quattro cofanetti delle "Donne" (fiori, quadri, cuori, picche); un cofanetto "Sheridan squadra omicidi"; due cofanetti "Le prime indagini del tenente Sheridan", che risalirebbero addirittura al 1959. Ubaldo Lay era buon attore teatrale e radiofonico, con voce particolare. Sheridan gli diede un'immensa notorietà, ma l'identificazione attore - personaggio forse gli nocque: di fatto, qualunque cosa facesse era sempre Sheridan! Ricordo una trasmissione TV con Totò, in cui il Principe era un improbabile agente segreto (anche di questo "Totò ciak" esiste DVD), e un'altra trasmissione con Ruggero Orlando, intitolata "Indagine sui sentimenti", in cui venivano appunto esaminati diversi aspetti della natura umana e del comportamento. Ma sono ricordi molto lontani ...
  • Lucius • 6/11/12 14:54
    Grazie per l'interessante segnalazione.
  • Dusso • 25/02/14 11:47
    Archivista in seconda - 1988 interventi
    B. Legnani ebbe a dire:
    Lucius ebbe a dire:
    La trama:In California, durante un concorso di bellezza, una delle concorrenti conosciuta come « la donna di picche» scompare misteriosamente.

Flash mnemonico. Era Gaia Germani, con un costume da bagno a stelle e strisce...

Si anche se la concorrente che scompare non è la Germani e la pista nella trama riportata da Lucius non conduce in Messico ma in Spagna
  • Trivex • 25/02/14 12:49
    Portaborse - 1332 interventi
    Questo lo devo assolutamente vedere!

C'è pure il povero Pistilli...
  • Dusso • 25/02/14 12:58
    Trivex ebbe a dire:
    Questo lo devo assolutamente vedere!

C'è pure il povero Pistilli...

Ti consiglio di vedere tutte le 4 donne(Pistilli compare anche in La donna di quadri), questo
    (ultimo della serie) è quello che mi è piaciuto di meno
    Ultima modifica: 25/02/14 13:42 da Dusso
  • Dusso • 25/02/14 13:13
    Un imprecisato critico sull' Unità del 8 Aprile 1972 lo stronca totalmente addirittura scrivendo che la conclusione del giallo è stata una dei più sconfortanti pasticci che la televisione abbia prodotto in questi anni
  • Fauno • 25/02/14 22:22
    Un critico incompetente, oltre che anonimo, come spesso accade, perchè se c'è una delle Quattro Donne che è un capolavoro, è proprio questa, e a me, guarda caso, è quella che è piaciuta di più...
    Quindi è meglio che si stronchi lui. Invece una vera polenta con baccalà è la prima, quella di fiori, che ha un ritmo lentissimo e dura la bellezza di sei puntate. E' solo stupenda l'inquadratura iniziale. Quindi questo vedilo a tutti i costi, Trivex poi, se non ti piace, stroncalo pure... FAUNO
    Ultima modifica: 25/02/14 22:24 da Fauno
  • Zender • 26/02/14 08:33
    Capo scrivano - 49361 interventi
    Fauno ebbe a dire:
    Quindi questo vedilo a tutti i costi, Trivex poi, se non ti piace, stroncalo pure... FAUNO
    In attesa di farsi dare dell'incompetente pure lui? Per fortuna non è che chi ha i gusti diversi dai tuoi sia necessariamente un incompetente, Fauno...