Discussioni su La 9^ configurazione - Film (1980)

DISCUSSIONE GENERALE

13 post
  • Se ti va di discutere di questo film e leggi ancora solo questa scritta parti pure tu per primo: clicca su RISPONDI, scrivi e invia. Può essere che a qualcuno interessi la tua riflessione e ti risponda a sua volta (ma anche no, noi non possiamo saperlo).
  • Maxspur • 18/06/13 22:16
    Galoppino - 208 interventi
    Inizialmente, il ruolo di:"Padre Karras" ne "L'esorcista" fu assegnato proprio a Stacy Keach, qui protagonista, per essere poi sostituito da Jason Miller.
  • Schramm • 18/06/13 22:57
    Scrivano - 7694 interventi
    la locandina d'epoca, che cita a man bassa quella primigenia di arancia meccanica:

    Ultima modifica: 18/06/13 23:00 da Schramm
  • Buiomega71 • 19/06/13 00:39
    Consigliere - 25999 interventi
    Bellissimo, adoro questo film ( e grazie a questo gioiello che ho potuto apprezzare appieno L'esorcista 3)

    Io ho una vecchia registrazione su Raiuno (per il ciclo notturno Sabato Club), perchè , da noi, in vhs era desaparecidos, finchè la Alan Young non lo editò in dvd (ora fuori catalogo)

    Uno dei film più sottovalutati, visionari e enigmatici visti in vita mia...

    Vero, c'è una certa somiglianza con lo sguardo torvo di Alex che troneggia sulla locandina...

    Io, però, adoro questa:

    http://www.jackasscritics.com/images/movies/ninth_configuration_01.jpg
    Ultima modifica: 19/06/13 00:44 da Buiomega71
  • Schramm • 19/06/13 01:03
    Scrivano - 7694 interventi
    non solo con lo sguardo torvo, ma proprio il fatto che esca da un triangolo brandendo un coltello:

    http://web.tiscali.it/silviodr/Arancia%20meccanica.gif
  • Zender • 19/06/13 07:24
    Capo scrivano - 47787 interventi
    Qui non c'è dubbio che la scopiazzatura sia smaccatissima!
  • Caesars • 19/06/13 08:55
    Scrivano - 16811 interventi
    Locandina scopiazzatissima. Ciò non toglie che il film sia molto bello (anche se l'ho visto una sola volta qualche millenio fa, quindi non lo risordo benissimo). Anch'io possiedo una registrazione (non ricordo da quale emittente) e il dvd (che però non ho ancora visto). So che il dvd contiene la director's cut, che dovrebbe essere più lunga della versione vista a suo tempo nelle sale (e in tv), ma non vorrei che avesse anche qualche "taglio" voluto dall'autore. Buio ne sai qualcosa?
  • Buiomega71 • 19/06/13 09:49
    Consigliere - 25999 interventi
    Caesars ebbe a dire:
    Locandina scopiazzatissima. Ciò non toglie che il film sia molto bello (anche se l'ho visto una sola volta qualche millenio fa, quindi non lo risordo benissimo). Anch'io possiedo una registrazione (non ricordo da quale emittente) e il dvd (che però non ho ancora visto). So che il dvd contiene la director's cut, che dovrebbe essere più lunga della versione vista a suo tempo nelle sale (e in tv), ma non vorrei che avesse anche qualche "taglio" voluto dall'autore. Buio ne sai qualcosa?

    Sinceramente, Caesars, non saprei. Ho letto in giro (appunto) che esiste una director's cut (il film non e affatto facile e ben poco commerciale)

    La registrazione che feci su Raiuno, dovrebbe essere la versione andata nei cinema.

    Comunque il running time della versione di Raiuno che posseggo e di 1h, 40m, 23s

    Credo siano tagli imposti dalla produzione per snellire il narrato, di un film già eccentrico e molto poco spettacolare e sinceramente non per tutti.
    Ultima modifica: 19/06/13 09:54 da Buiomega71
  • Rebis • 19/06/13 11:10
    Compilatore d’emergenza - 4420 interventi
    Buiomega71 ebbe a dire:
    Bellissimo, adoro questo film ( e grazie a questo gioiello che ho potuto apprezzare appieno L'esorcista 3)

    Io ho una vecchia registrazione su Raiuno (per il ciclo notturno Sabato Club), perchè , da noi, in vhs era desaparecidos, finchè la Alan Young non lo editò in dvd (ora fuori catalogo)

    Uno dei film più sottovalutati, visionari e enigmatici visti in vita mia...



    Infatti Buio, il film va inteso come il terzo di una ideale trilogia sul Male realizzata da Blatty, che comprende: L'Esorcista (romanzo), Gemini Killer (romanzo e seguito effettivo de L'Esorcista, da cui lo stesso Blatty ha tratto L'esorcista III) e La nona configurazione, appunto.

    Io ho il dvd AY: dura 1;53;17 e contiene numerose sequenze il lingua originale con sub in italiano.
  • Buiomega71 • 19/06/13 11:12
    Consigliere - 25999 interventi
    Rebis ebbe a dire:
    Buiomega71 ebbe a dire:
    Bellissimo, adoro questo film ( e grazie a questo gioiello che ho potuto apprezzare appieno L'esorcista 3)

    Io ho una vecchia registrazione su Raiuno (per il ciclo notturno Sabato Club), perchè , da noi, in vhs era desaparecidos, finchè la Alan Young non lo editò in dvd (ora fuori catalogo)

    Uno dei film più sottovalutati, visionari e enigmatici visti in vita mia...



    Infatti Buio, il film va inteso come il terzo di una ideale trilogia sul Male realizzata da Blatty, che comprende: L'Esorcista (romanzo), Gemini Killer (romanzo e seguito effettivo de L'Esorcista, da cui lo stesso Blatty ha tratto L'esorcista III) e La nona configurazione, appunto.

    Io ho il dvd AY: dura 1;53;17 e contiene numerose sequenze il lingua originale con sub in italiano.


    Però, '13 minuti in più della versione cinematografica che ho io...Mica bruscolette...
  • Caesars • 19/06/13 11:43
    Scrivano - 16811 interventi
    Maxspur ebbe a dire:
    Inizialmente, il ruolo di:"Padre Karras" ne "L'esorcista" fu assegnato proprio a Stacy Keach, qui protagonista, per essere poi sostituito da Jason Miller.

    Lo stesso Miller peraltro figura come interprete anche ne "La nona configurazione".
    Evidentemente i due attori piacevano molto a Blatty.
  • Schramm • 19/06/13 13:11
    Scrivano - 7694 interventi
    Caesars ebbe a dire:
    Locandina scopiazzatissima. Ciò non toglie che spacchi e batta quella che c'è attualmente 98983749387 a zero. e faccio una danza propiziatoria affinché venga caricata di default.
    Ultima modifica: 19/06/13 13:11 da Schramm
  • Zender • 19/06/13 15:12
    Capo scrivano - 47787 interventi
    Stai indietro come sempre Schrammy, la cambiai già ieri. Premi sempre un bel po' di volte il tasto f5 prima di protestare :)
  • Schramm • 19/06/13 17:29
    Scrivano - 7694 interventi
    avevo dimenticato l'insostenibile leggerezza di f5!