Discussioni su L'inafferrabile signor Jordan - Film (1941)

  • TITOLO INSERITO IL GIORNO 24/07/10 DAL BENEMERITO PIGRO
  • Clicca sul nome dei commentatori per leggere la loro dissertazione
  • Davvero notevole!:
    Belfagor, Daniela, Rambo90
  • Quello che si dice un buon film:
    Pigro, Caesars

DISCUSSIONE GENERALE

  • Se ti va di discutere di questo film e leggi ancora solo questa scritta parti pure tu per primo: clicca su RISPONDI, scrivi e invia. Può essere che a qualcuno interessi la tua riflessione e ti risponda a sua volta (ma anche no, noi non possiamo saperlo).
  • Caesars • 26/03/20 11:28
    Scrivano - 16800 interventi
    Il film è noto anche con altri titoli italiani:

    - Mille cadaveri per Mr. Joe

    ma anche (anche se forse è un errore e non è mai uscito con tale titolo)

    - Mille cadaveri per Mr. Jordan
    così lo cita Wikipedia
    https://it.wikipedia.org/wiki/L%27inafferrabile_signor_Jordan

    e anche il "Dizionario dei film" a cura di Pino Farinotti - Rusconi Editore
    "L'inafferrabile signor Jordan - Mille cadaveri per mr. Jordan".
    Ultima modifica: 26/03/20 14:49 da Caesars
  • Daniela • 26/03/20 14:29
    Gran Burattinaio - 5930 interventi
    "Mille cadaveri per Mr. Jordan"? Curiosità... curiosa davvero, titolo brutto assai, anche se neppure quello più noto risulta molto pertinente: L'inafferrabile signor Jordan non fa pensare ad un inviato celeste ma ad un ladro particolarmente abile.

    Il soggetto è tratto dalla commedia "Heaven Can Wait" dello scrittore e drammaturgo statunitense Harry Segall. Il titolo originale del film non ricalca quello della commedia ma è "Here Comes Mr. Jordan", che suona letteralmente come "Ecco che arriva il Signor Jordan", ma verrà riesumato nella nuova versione del 1978 con Warrean Beatty ("Heaven Can Wait" - in italiano "Il paradiso può attendere").
  • Caesars • 26/03/20 14:58
    Scrivano - 16800 interventi
    Sul titolo "Mille cadaveri per Mr. Jordan", ho parecchi dubbi.
    Il Dizionario del cinema da me citato (che posseggo) lo mette come titolo alternativo, e come tale appare anche nella scheda Wikipedia.
    Però altre fonti non ne ho trovate, mentre si trovano locandine che riportano "Mille cadaveri per Mr. Joe (vedi anche i nulla osta della censura sul sito Italiataglia).
    Penso che il Dizionario abbia fatto un "mischione" tra "L'inafferrabile signor Jordan" e "Mille cadaveri per M. Joe"
  • Zender • 26/03/20 15:01
    Capo scrivano - 47731 interventi
    Ma quindi il titolo con cui è uscito la prima volta è Mille cadaveri per mr. Joe?
  • Caesars • 26/03/20 15:14
    Scrivano - 16800 interventi
    Non si capisce bene, mancando la scheda della prima richiesta di n.o. datata 1945. Nella successiva riedizione del 1959 compare come "Mille cadaveri per Mr. Joe (L'inafferrabile Mr. Jordan".
    Quindi direi che il titolo con i cadaveri sia quello della riedizione, e l'altro l'originale.
    Però attenzione: secondo Italiataglia il titolo sarebbe "L'inafferrabile Mr. Jordan" e non "L'inafferrabile Signor "Jordan

    http://www.italiataglia.it/search/dettaglio_opera

    Insomma mi pare che ci sia molta confusione in proposito...
    Ultima modifica: 26/03/20 15:14 da Caesars
  • Zender • 26/03/20 15:54
    Capo scrivano - 47731 interventi
    Deepred89 ebbe a dire:
    Provo a fare un attimo il punto.
    Il film Here comes Mr Jordan viene inizialmente distribuito (in modo non troppo ambizioso: solo 15 copie) nel dicembre 1945 col titolo L´inafferrabile signor Jordan.
    Nel 1958 il film viene rilevato dalla società romana Metropolis film, che l´anno successivo lo presenta in censura col titolo Mille cadaveri per Mr. Joe. Il ministero accetta il cambio di titolo, purché il vecchio titolo italiano rimanga come sottotitolo. Il film è quindi distribuito (stavolta in 25 copie) come Mille cadaveri per Mr. Joe - L´inafferrabile signor Jordan, nel 1959.
    Il titolo ¨misto¨ penso sia un errore dovuto alla rititolazione.

    Ok, ottimo, grazie Deepred, spostato in curiosità.
    Ultima modifica: 26/03/20 15:54 da Zender
  • Caesars • 26/03/20 16:39
    Scrivano - 16800 interventi
    Grazie mille Deep della delucidazione.
    Hai mica idea da dove esca l'altro titolo che il Sito Italia taglia riporta:
    "L'inafferrabile Mr. Jordan" (appare anche come sottotitolo nella scheda del nulla osta)?
  • Deepred89 • 26/03/20 17:07
    Comunicazione esterna - 1601 interventi
    Caesars ebbe a dire:
    Grazie mille Deep della delucidazione.
    Hai mica idea da dove esca l'altro titolo che il Sito Italia taglia riporta:
    "L'inafferrabile Mr. Jordan" (appare anche come sottotitolo nella scheda del nulla osta)?


    Hai ragione, errore mio. Ho riguardato tutti i documenti. Riporto in seguito l´intervento modificato, nel caso Zender lo voglia aggiornare:



    Il film Here Comes Mr. Jordan viene inizialmente distribuito (in modo non troppo ambizioso: solo 15 copie) nel dicembre 1945 col titolo L´inafferrabile signor Jordan.
    Nel 1958 il film viene rilevato dalla società romana Metropolis film, che l´anno successivo lo presenta in censura col titolo Mille cadaveri per Mr. Joe. Il ministero accetta il cambio di titolo, purché il vecchio titolo italiano rimanga come sottotitolo. Il sottotitolo effettivamente è riportato, ma con ¨signor Jordan¨ trasformato in ¨Mr. Jordan¨. Il film è quindi distribuito (stavolta in 25 copie) come Mille cadaveri per Mr. Joe - L´inafferrabile Mr. Jordan, nel 1959.
    Il titolo ¨misto¨ Mille cadaveri per Mr. Jordan penso sia un errore del recensore causato dalle varie rititolazioni.
    Ultima modifica: 26/03/20 17:43 da Zender