Schramm • 12/05/22 12:56
Scrivano - 7820 interventiho molto apprezzato la catramosa e plumbea fotografia che in più di un punto mi ha ricordato ciprì e maresco, resa ancor più potente e traslucida dalla ripulitura digitale.
per il resto non mi stupisce leggere che il pubblico del crescente boom post-bellico lo snobbò (che interesse poteva avere, lo spettatore benestante e gaudente dei 60's, alle indigenti e arretrate condizioni di un paesino del mezzogiorno?).
vi sono momenti esteticamente affascinanti ed è curiosa l'indecisa modulazione di frequenza tra pasolini e jacopetti (è davvero come se uno dirigesse l'opera dell'altro, o come se avessero diretto questo assieme) ma nell'insieme ho provato una bella montagnola di noia mista al fastidio per la drammatizzazione di eventi più inscenati che catturati in tempo reale (impagabile il morto caricato in barca che arriccia le dita dei piedi!! per tacere del cameraman che se ne sta lì bel bello a riprendere tutto e con mano ferma l'uomo che affonda nelle sabbie mobili senza minimamente scomodarsi a dargli una mano).
che cosa abbia avuto la censura da massacrare non è chiarissimo, dato che le scene più atroci sono ben presenti e insistite, ancorché intonse (i cani gassati, il mattatoio, le rane) e rappresentano la parte più dura e forte del lotto. le scene eliminate che il dvd recupera -senza audio- come extra per un totale di 3' e mezzo scarsi riguardano perlopiù il nudo integrale in spiaggia della prostituta mentre esce dall'acqua e quest'ultima semisvestita coi collant e reggicalze, più alcune scene del contest di varietà – ce n'è una stranissima che nulla ha da invidiare a certo proia, dove un uomo vestito e truccato da donna viene “torturato” su una sedia elettrica finta come una banconota da 11 euro, tra le risate e gli sberleffi di tutti . altra scena rimossa è quella delle anguille infilzate a S ancora vive negli spiedi e cotte da vive.
è da capire se queste vennero scartate in sede di montaggio o furono eliminate dalla censura..
Ultima modifica: 14/05/22 15:16 da
Schramm
Fauno
Marcolino1
Ronax, Schramm