Se ti va di discutere di questo film e leggi ancora solo questa scritta parti pure tu per primo: clicca su RISPONDI, scrivi e invia. Può essere che a qualcuno interessi la tua riflessione e ti risponda a sua volta (ma anche no, noi non possiamo saperlo).
Finzi ebbe a dire nella SEZIONE HOME: Giuro che non lo conoscevo proprio, questo. Ma fa parte di quelli belli di Avati tipo la casa dalle finestre e zeder? Come mai non viene mai citato?
Non è paragonabile a Zeder o La Casa dalle Finestre che Ridono, ma è comunque un interessante esempio di thriller "sentimentale", portato con certa sofferenza (la malattia del killer) sullo schermo.
Salve! Torno a scassare le p***e con le mie domanducce da fanatico. è un film sanguinoso e/o pauroso?
Zender • 11/11/09 20:33 Capo scrivano - 48898 interventi
Ahah, ormai un classico la tua domanda-tipo, Funesto.
Direi che non è né sanguinario né pauroso, è un giallo avatiano chicaghese, magari più vicino, come tipo di atmosfere, a DOVE COMINCIA LA NOTTE (visto che lo conosci). Interessante, ma niente di più.
Vedrò di procurarmelo. Faccio così anche con i film che si dice siano brutti, basta che mi ispirino; certo che poi ci prendo delle fregature, a volte...
Sia chiaro che se i fattori "sangue" e "paura" sono nulli, in un film, non mi tolgono affatto l'interesse, anzi. Mi fanno credere (anche se spesso non è così) che nei film senza sangue e paura si predilige una storia e una tecnica più curata rispetto ad un film sanguinoso e pauroso che può in realtà puntare tutto, appunto, sullo splatter e sui brividi a buon mercato, più che sulla tecnica. Non so se capisci il mio ragionamento.
Zender • 12/11/09 09:52 Capo scrivano - 48898 interventi
Per la storia si può dire che tu abbia generalmente ragione, sulla tecnica non saprei. Carpenter divenne grande con HALLOWEEN e spesso l'horror puro viene utilizzato da alcuni registi proprio come genere in cui potersi sbizzarrire con tecniche di ripresa particolari e stile personale (vedi Argento, tanto per dirne uno). Difficile che Avati potesse puntare sullo splatter. Questo è un onesto dramma/thriller scritto discretamente, con un protagonista che indossa malissimo le giacche...
Bruce
Caesars, Marcel M.J. Davinotti jr.
Undying, Galbo, Tomastich, Aal, Zender, Homesick, Alex1988, Anthonyvm
Il Gobbo, Cotola, Lythops, Tarabas, Maxx g