Vai alla scheda Sei nel forum Discussioni di

Discussioni su Il mahabharata - Miniserie TV (1989)

• TITOLO INSERITO IL GIORNO 12/12/09 DAL BENEMERITO LUCIUS
  • Clicca sul nome dei commentatori per leggere la loro dissertazione ( vale mezzo pallino)
  • Grande esempio di cinema:
    Pigro
  • Davvero notevole!:
    Cotola
  • Quello che si dice un buon film:
    Schramm
  • Non male, dopotutto:
    Lucius

DISCUSSIONE GENERALE

9 post
  • Se ti va di discutere di questo film e leggi ancora solo questa scritta parti pure tu per primo: clicca su RISPONDI, scrivi e invia. Può essere che a qualcuno interessi la tua riflessione e ti risponda a sua volta (ma anche no, noi non possiamo saperlo).
  • Skinner • 12/12/09 21:16
    Custode notturno - 123 interventi
    Kolossal ambiziosissimo firmato Brook, uscito in doppia versione cinema/tv. Credo in Italia sia passato solo sulla gloriosa tele+1 degli albori.
  • Lucius • 13/12/09 16:35
    Scrivano - 9053 interventi
    E' anche reperibile in dvd.
  • Zender • 13/12/09 18:32
    Capo scrivano - 49204 interventi
    Ah ecco, io ho messo 6 episodi ma esiste anche una versione cinema quindi (che suppongo sia quella che ha visto Lucius).
  • Lucius • 13/12/09 18:36
    Si esiste durata 163 minuti........
  • Cotola • 13/12/09 20:42
    Consigliere avanzato - 3918 interventi
    Io ricordo una versione in 3 puntate che venne
    tramessa dalla benemerita tele +. Sapevo anche
    di una versione "corta". Non conosco invece una
    versione in 6 episodi. E' la stessa di tele +?
  • Zender • 14/12/09 09:17
    Non ricordo dove ho preso quel 6 puntate. mi fido di più di chi l'ha visto, quindi metto 3. Grazie Cotola.
  • Lucius • 14/12/09 20:02
    Io il film l'ho noleggiato in biblioteca più di un anno fa, è tutt'ora disponibile nelle biblioteche di Roma, ma sinceramente non ricordo le puntate, so solo che mi è sembrato interminabile.
  • Pigro • 3/12/10 09:39
    Consigliere - 1713 interventi
    Suggerisco di mettere nelle "Note" sulla scheda la seguente indicazioni:
    Versione televisiva dell'omonimo spettacolo teatrale diretto da Brook della durata di circa 9 ore, ridotto per la televisione in 3 parti di 5 ore e 18 minuti complessivi.

E' importante scriverlo, secondo me, sia per chiarire la questione delle puntate, sia per far capire che si tratta di un adattamento da uno spettacolo teatrale, altrimenti non si capiscono parecchie cose che si vedono e che rischiano di sembrare ridicole. Il film a cui si è accennato nei post precedenti è stato ricavato da questa versione tv, tagliandola di circa la metà. Ma questa scheda riguarda la versione tv, quindi eviterei di accennare anche al film.

Poi aggiungerei altri attori davvero importanti (so che possono sembrare tanti, ma assicuro che l'importanza di ciascuno di questi è davvero forte data la coralità dell'opera, e in più si tratta di alcuni tra i più importanti attori teatrali a livello mondiale): Ryszard Cieslak, Tapa Sudana, Yoshi Oida, Mamadou Dioumé, Jeffery Kissoon, Sotigui Kouyaté, Robert Langdon Lloyd, Bruce Myers.
  • Zender • 3/12/10 10:43
    Molto volentieri. Modificati note e cast, grazie Pigro.