Il mahabharata - Miniserie TV (1989)

Il mahabharata (miniserie tv)
Durata: 3 episodi
Titolo originale: The Mahabharata
Anno: 1989
Genere: fiction (colore)
Note: Versione televisiva dell'omonimo spettacolo teatrale diretto da Brook della durata di circa 9 ore, ridotto per la televisione in 3 parti di 5 ore e 18 minuti complessivi.

TITOLO INSERITO IL GIORNO 12/12/09 DAL BENEMERITO LUCIUS

Lucius 12/12/09 21:22 - 3015 commenti

Un'opera interessante dal punto di vista culturale e che può contare su una grandissima interpretazione di Vittorio Mezzogiorno, l'unico motivo per cui ho deciso di visionare il film. In realtà, a parte questi presupposti, Il mahabharata è interminabile, sul genere Passaggio in India ma anche più lungo. Difficile reggerne la visione, impossibile (tranne per i martiri) rivederlo una seconda volta.

Cotola 25/02/10 00:28 - 9043 commenti

Ottimo lavoro in tre puntate tratto da un famoso poema indiano in cui oltre alla bella storia si è colpiti dal notevole aspetto visionario del regista. I ritmi sono più dilatati rispetto alla tradizione occidentale ma non ci si annoia di certo. A tratti risulta anzi molto intrigante e comunque avvincente. Bravo Mezzogiorno. Da riscoprire.

Pigro 3/12/10 09:34 - 9666 commenti

Dal mitico spettacolo-fiume ispirato al poema indiano ecco una versione tv di grande fascino, che esalta la teatralità originaria e sa sfruttare le possibilità del video. L'epopea di Arjuna rivela il destino dell'uomo: violenza, sete di potere e guerra devastante si intrecciano con i più sottili sentimenti umani e divini, in un'ambiguità che mozza il fiato. Grazie all'ottima sceneggiatura, la voce poetica di oltre 3000 anni fa parla agli uomini di oggi. Grandioso e intimo al tempo stesso; finto e vero; sublime e terreno: un piccolo miracolo.

Schramm 30/07/15 11:24 - 3495 commenti

Non scoraggi l’intimidazione cronologica della straripante durata (318’) frammista a una disposizione frontale di eventi e figure accalappiati da un mdp dalle parsimoniose movenze. Da vecchio lupo teatrale, lungo le oltre 5 ore Brook sa dimostrarsi il migliore dei traduttori possibili, un provetto incantatore di serpenti, forte di uno sfavillante figurativismo non di rado nootropico, e di un’aggraziata stilizzazione dell’epos che scongiura ogni pericolo caduta massi e rende lieve e oliato (leggi: accattivante) quanto avrebbe potuto facilmente scadere nella più intollerabile verbosità.
MEMORABILE: La spoliazione interminabile con infiniti strati di seta; Il Q&A sul fiume, di fiammeggiante vigore poetico.

Spazio vuotoLocandina SenatorSpazio vuotoLocandina EnosSpazio vuotoLocandina Lois & Clark: le nuove avventure di SupermanSpazio vuotoLocandina Crescere, che fatica!

• Discussione Skinner • 12/12/09 21:16
    Custode notturno - 123 interventi
    Kolossal ambiziosissimo firmato Brook, uscito in doppia versione cinema/tv. Credo in Italia sia passato solo sulla gloriosa tele+1 degli albori.
  • Discussione Lucius • 13/12/09 16:35
    E' anche reperibile in dvd.
  • Discussione Zender • 13/12/09 18:32
    Ah ecco, io ho messo 6 episodi ma esiste anche una versione cinema quindi (che suppongo sia quella che ha visto Lucius).
  • Discussione Lucius • 13/12/09 18:36
    Si esiste durata 163 minuti........
  • Discussione Cotola • 13/12/09 20:42
    Io ricordo una versione in 3 puntate che venne
    tramessa dalla benemerita tele +. Sapevo anche
    di una versione "corta". Non conosco invece una
    versione in 6 episodi. E' la stessa di tele +?
  • Discussione Zender • 14/12/09 09:17
    Non ricordo dove ho preso quel 6 puntate. mi fido di più di chi l'ha visto, quindi metto 3. Grazie Cotola.
  • Discussione Lucius • 14/12/09 20:02
    Io il film l'ho noleggiato in biblioteca più di un anno fa, è tutt'ora disponibile nelle biblioteche di Roma, ma sinceramente non ricordo le puntate, so solo che mi è sembrato interminabile.
  • Discussione Pigro • 3/12/10 09:39
    Suggerisco di mettere nelle "Note" sulla scheda la seguente indicazioni:

E' importante scriverlo, secondo me, sia per chiarire la questione delle puntate, sia per far capire che si tratta di un adattamento da uno spettacolo teatrale, altrimenti non si capiscono parecchie cose che si vedono e che rischiano di sembrare ridicole. Il film a cui si è accennato nei post precedenti è stato ricavato da questa versione tv, tagliandola di circa la metà. Ma questa scheda riguarda la versione tv, quindi eviterei di accennare anche al film.

Poi aggiungerei altri attori davvero importanti (so che possono sembrare tanti, ma assicuro che l'importanza di ciascuno di questi è davvero forte data la coralità dell'opera, e in più si tratta di alcuni tra i più importanti attori teatrali a livello mondiale): Ryszard Cieslak, Tapa Sudana, Yoshi Oida, Mamadou Dioumé, Jeffery Kissoon, Sotigui Kouyaté, Robert Langdon Lloyd, Bruce Myers.
  • Discussione Zender • 3/12/10 10:43
    Molto volentieri. Modificati note e cast, grazie Pigro.