Lele1976 • 27/08/18 09:25
Disoccupato - 1 interventi SPOILERAlcune piccole curiosità sul film:
All' inizio del film Augusto raccoglie la sorella a piedi mentre cammina sulla statale 45.Il punto si trova nel tratto di strada fra la città di Bobbio e Marsaglia (direzione Genova) prospiciente la rupe ove sorge la frazione di Brugnello. La sequenza prosegue e i due arrivano a casa. Augusto così facendo però guida "allontanandosi" da casa. La dimora sorge infatti sulla Strada 461 e non sulla 45 come si vorrebbe credere guardando le direzioni di guida.
Altra curiosità:
Ale accompagna la famiglia al Cimitero.
Esce dalla cittadina di Bobbio dalla "parte giusta" infatti il Cimitero è nella direzione in cui sta guidando. Inizia il tira e molla con l'altro automobilista e la scena si svolge sempre in direzione del Cimitero su un tratto di strada oggi dismesso. Ad un tratto ecco che il tutto viene trasferito nel punto in cui Ale aveva pensato al suicidio-omicidio, a diversi km di distanza in direzione Genova (il Cimitero è verso Piacenza). Guidando in quella direzione, a quel tempo, non essendoci bretelle di collegamento come oggi, mai e mai più avrebbe raggiunto la curva resa celebre dal film.
Ale parla della curva di Barberino.. anche questo non c'entra, Barberino infatti è verso Piacenza mentre invece la curva celebre è verso Genova a svariati km di distanza. Barberino non viene mai "visto" nel film. Parla correttamente di San Salvatore, poco prima di spingere la madre nel baratro, infatti il borgo di san Salvatore è a meno di un KM dal luogo della scena.
Ultima modifica: 8/08/25 07:53 da
Zender
Homesick, Tersilli, Taxius, Marcolino1
Cotola, Lucius, Reeves
Giùan, Roger, Beffardo57, Paulaster, Faggi, Alex75, Rambo90, Noodles
Pigro, B. Legnani, Mickes2, Il Dandi, Daniela, Magi94, Zampanò
Capannelle, Fauno, Myvincent, Saintgifts, Vitgar, Gabrius79
Stefania, Deepred89, Marcel M.J. Davinotti jr.