Vai alla scheda Sei nel forum Discussioni di

Discussioni su Hobo with a shotgun - Film (2011)

DISCUSSIONE GENERALE

26 post
  • Gestarsh99 • 11/05/11 13:28
    Scrivano - 21543 interventi
    Mdmaster ebbe a dire:
    Alla canzone, aggiungerei tranquillamente il technicolor sparato (cosa che negli ottanta, sappiamo bene essere stata piuttosto abbandonata) e lo stile dei titoli di testa.

Converrai che è molto poco per poter definire il film come "un omaggio ai seventies", rispetto alla mole di rimandi ottantiani sparpagliati a regola d'arte nelle pieghe del film.

P.S.: Il TECHNICOLOR è un procedimento foto-cinematografico che ebbe il suo apice di consacrazione negli anni '50 (Totò a colori ne è un esempio italico), con riverberi anche nei primi '60 (vedi i film di Gordon Lewis).
    Nei '70 era già stato abbondantemente superato, soprattutto nella sua espressione più cromatica e laccata, quindi mi sembra poco storico ricollegarlo a questa decade (Il Padrino e Suspiria permettendo).
  • Mdmaster • 11/05/11 15:53
    Servizio caffè - 122 interventi
    Non sono proprio il solo ad aver avuto quest'impressione dai colori del film, al di là del sapere in quali anni il Technicolor sia stato usato.

http://www.timessquare.com/Film/Film_Reviews/Sundance_Review_%E2%80%94_Hobo_with_a_Shotgun_/

"The first few minutes set a great 1970’s vibe."

E ce ne sono pure altri.
  • Gestarsh99 • 12/05/11 00:21
    Scrivano - 21543 interventi
    La frase a cui tu fai riferimento è questa:

"Hobo with a Shotgun begins with glorious Technicolor shots of Hauer riding the rails. It looked beautiful. I’m no expert but it looked like real Technicolor film to me. The first few minutes set a great 1970’s vibe. (I’m sure the remainder was filmed with more modern techniques.) "

Come puoi notare, le due proposizioni in cui viene menzionato il TECHNICOLOR sono ben distinte da quella in cui si parla della "sensazione seventies" emanata dai primi minuti (cosa che non ho mai negato, essendo riferita esclusivamente all'opening track).
    Non vedo perciò correlazioni di sorta tra i due diversi enunciati e non c'è nulla di scritto che ricolleghi il tipo di stampa fotografica all'epoca dei '70.

Ti faccio notare per di più che chi ha scritto questo articoletto si è persino premurato di sottolineare la sua non competenza in materia con l'esplicito : I'm non expert.

Comunque, se vuoi continuare ad impuntarti su dogmi poco storici non è mia intenzione dissuaderti dal farlo (magari in giro, faticando e sudando, potresti trovare anche altri ammiccamenti superficiali simili a quello postato).
    La mia era unicamente una doverosa precisazione filologica in favore degli utenti che desiderano visionare il film, che a torto potrebbero attendersi un prodotto seventies-style, ritrovandosi poi davanti tutt'altra sorpresa.

Detto ciò, naturalmente non vorrei che pensassi che ce la possa avere con te.
    Non è un mio costume ;)
  • Schramm • 24/07/11 21:17
    Scrivano - 7813 interventi
    parlando di canzoni, nessuno ha riconosciuto un riesumato brano della ost di phenomena?
  • Mdmaster • 25/07/11 07:28
    Servizio caffè - 122 interventi
    Sai, Gestarsch, quando ci vuole ci vuole... avevi ragione tu, non so bene dove ho pensato di scrivere "copia degli exploitation seventies". Lasciando perdere il discorso technicolor, il vibe del film è piuttosto eighties.

Boh, ogni tanto capita d'impuntarsi su cose strane. :)
  • Buiomega71 • 19/04/12 17:49
    Consigliere - 27208 interventi
    Arrivatomi oggi il dvd francese della TF1, rigorosamente "version non censurèe" e con sub francesi ovviamente.

Adesso vedrai che uscirà pure in Italia...
    Ultima modifica: 19/04/12 17:50 da Buiomega71