Vai alla scheda Sei nel forum Discussioni di

Discussioni su Harry un amico vero - Film (2000)

  • TITOLO INSERITO IL GIORNO 11/12/08 DAL BENEMERITO DANIELA
  • Clicca sul nome dei commentatori per leggere la loro dissertazione ( vale mezzo pallino)
  • Capolavoro assoluto (e ce ne sono pochi!):
    Jofielias
  • Davvero notevole!:
    Daniela, Anthonyvm
  • Quello che si dice un buon film:
    Buiomega71
  • Non male, dopotutto:
    Gestarsh99, Kinodrop

DISCUSSIONE GENERALE

2 post
  • Se ti va di discutere di questo film e leggi ancora solo questa scritta parti pure tu per primo: clicca su RISPONDI, scrivi e invia. Può essere che a qualcuno interessi la tua riflessione e ti risponda a sua volta (ma anche no, noi non possiamo saperlo).
  • Gestarsh99 • 6/10/11 15:02
    Scrivano - 21545 interventi
    Il film l'ho visto.

    Adesso però mi resta un solo piccolissimo dubbio: quanti alberi di eucalipto si sarà fumato chi in rete ha definito questo film "COMMEDIA NERA"...?

    Non c'è un bel nulla di scherzoso o parodico in questo thriller e non aleggia alcun clima grottesco che lo possa lontanamente apparentare ad opere come Cose molto cattive o American Psycho.

    Giurin giurello! :)
  • Buiomega71 • 2/05/12 09:53
    Consigliere - 27103 interventi
    Mi trovo d'accordo con Gest, il film NON è per nulla una commedia, non c'è nulla che possa essere divertente o ironico.

    Forse "grottesco", ma di quello disturbante, mai invasivo, che sfocia in un finale più nero del nero, notturno e spietato.

    Moll (che gira da dio, vedasi i titoli di testa sull'autostrada ripresa con una panoramica dall'alto, in cui sembra di assistere-almeno per un attimo-ad un horror rurale americano tra assolati autogrill e strade infinite sotto la canicola) piazza echi hanekiani e gioca con il cinema di Chabrol.

    Harry ha una forza soggiogante devastante (il "doppio" libero e malvagio di Michel, l'alter ego diabolico e libero da ogni condizionamento, un pò come lo era il Brad Pitt di Fight club nei confronti di Ed Norton) che non ha problemi di nessun tipo, come regalare un Mitsubishi 4 x 4 nuovo fiammante a Michel, o ammazzarle i genitori in stile Duel, il fratello idiota e sterminarle la famiglia con una nonchalance che mette i brividi.

    Riferimenti velati a Shining(blocco dello scrittore, famiglia "ingombrante", mente che vacilla soggiogata da presenze esterne-Harry- e il bagno color fucsia ha un che di kubrickiano).

    Terrificante viaggio nella "normalità dell'uccidere", in un clima soffocante e pregnante, da teatro dell'orrore.

    Dolcissima Sophie Guillemin e impagabile la scena del telefonino che squilla del fratello morto di Michel, tarantinianamente chiuso nel baule della Mercedes di Harry.
    Ultima modifica: 2/05/12 10:55 da Buiomega71