Buiomega71 • 2/05/12 09:53
Consigliere - 27103 interventiMi trovo d'accordo con Gest, il film NON è per nulla una commedia, non c'è nulla che possa essere divertente o ironico.
Forse "grottesco", ma di quello disturbante, mai invasivo, che sfocia in un finale più nero del nero, notturno e spietato.
Moll (che gira da dio, vedasi i titoli di testa sull'autostrada ripresa con una panoramica dall'alto, in cui sembra di assistere-almeno per un attimo-ad un horror rurale americano tra assolati autogrill e strade infinite sotto la canicola) piazza echi hanekiani e gioca con il cinema di Chabrol.
Harry ha una forza soggiogante devastante (il "doppio" libero e malvagio di Michel, l'alter ego diabolico e libero da ogni condizionamento, un pò come lo era il Brad Pitt di
Fight club nei confronti di Ed Norton) che non ha problemi di nessun tipo, come regalare un Mitsubishi 4 x 4 nuovo fiammante a Michel, o ammazzarle i genitori in stile
Duel, il fratello idiota e sterminarle la famiglia con una nonchalance che mette i brividi.
Riferimenti velati a
Shining(blocco dello scrittore, famiglia "ingombrante", mente che vacilla soggiogata da presenze esterne-Harry- e il bagno color fucsia ha un che di kubrickiano).
Terrificante viaggio nella "normalità dell'uccidere", in un clima soffocante e pregnante, da teatro dell'orrore.
Dolcissima Sophie Guillemin e impagabile la scena del telefonino che squilla del fratello morto di Michel, tarantinianamente chiuso nel baule della Mercedes di Harry.
Jofielias
Daniela, Anthonyvm
Buiomega71
Gestarsh99, Kinodrop