Discussioni su Grazie Padre Pio - Corto (2001) | Pagina 5

DISCUSSIONE GENERALE

125 post
  • Gestarsh99 • 1/05/11 15:02
    Vice capo scrivano - 21546 interventi
    Didda23 ebbe a dire:
    Gestarsch88 ebbe a dire:
    Per quel che riguarda la mia esperienza di spettatore, posso confermare che, su circa 7000 film visionati, il mini-video di Amedeo Gianfrotta non si colloca sui gradini più bassi di una eventuale classifica dei peggio-peggio-movies.


    Sono completamente d'accordo con te.Alla fine "Grazie Padre Pio" l'ho trovato onesto e genuino.Certo la riuscita è barbina,ma almeno non ha troppe pretese.Posso aggiungere che dei tre film visionati ieri sera per "la serata Trash da Markus" è il migliore.
    "Attenti a noi due"è ributtante,ci sono dei buchi di sceneggiatura che rendono incomprensibile la pellicola,pensa è pure di una noia mortale!
    Difficile trovare il peggio del peggio,la ricerca continuerà senza sosta.


    Dopo aver visto Boardinghouse avrai raggiunto definitivamente la pace dei sensi ;)

    P.S.: "Sensi" cinefaghi, per tutti gli altri invece non c'è alcun pericolo.
  • Didda23 • 1/05/11 15:07
    Compilatore d’emergenza - 5797 interventi
    Hai capito Markus,potremmo raggiungere la pace dei sensi..Ma sei pronto?Non è forse meglio procrastinare e nel frattempo vederci ancora tanta immondizia?
  • Markus • 1/05/11 15:13
    Scrivano - 4775 interventi
    Ho capito che abbiamo ancora molti film da vedere... questo è certo! Vi preghiamo (come avete già fatto anche qua) di aiutarci e segnalarci le più possibili porcate, meglio se italiche.

    PS Ho visto il trailer di Boardinghouse. Agghiacciante.
  • Jukio • 1/05/11 16:22
    Disoccupato - 11 interventi
    A me in fondo è piaciuto abbastanza questo film (nel trio era l'unico salvabile). Sarà per l'amatorialità del prodotto in se che fa perdonare diversi difetti. Ed anche per la breve durata naturalmente!!!
  • Pigro • 1/05/11 16:24
    Consigliere - 1661 interventi
    Gestarsch88 ebbe a dire:
    Tralasciando quelle pellicole provenienti da alcuni poverissimi Paesi del Terzo Mondo totalmente a digiuno di Cinema (tipo la Turchia)...

    Ohibò! A parte il fatto che la Turchia non è né "poverissima" (è la seconda economia del G20 per crescita del Pil) né "del Terzo Mondo" (visto che sta a cavallo tra Europa e Asia, e cioè esattamente dove si sono sviluppati i fermenti della cultura occidentale del "primo mondo"), devo correggerti anche per quel che riguarda il cinema, visto che la Turchia è tutt'altro che a digiuno sul fronte cinematografico, almeno a partire dagli anni 60 quando era il quinto paese produttore al mondo con 300 nuovi film all'anno. Tanto per dirne uno, c'è il regista Nuri Bilge Ceylan (che amo molto) che è ai vertici assoluti del cinema mondiale (miglior regista a Cannes nel 2008). E tralascio il grande Yilmaz Güney perché è curdo, ma che comunque ha fatto cinema in Turchia ad altissimi livelli (Palma d'Oro a Cannes nel 1982 e non solo).
    Quindi, dire che un paese come la Turchia sia "totalmente a digiuno di Cinema" è oggettivamente un errore, a prescindere dai gusti ovviamente. Capisco il senso con cui hai fatto l'esempio (e il contesto sul trash), ma hai scelto probabilmente uno degli esempi meno calzanti...
  • Didda23 • 1/05/11 16:29
    Compilatore d’emergenza - 5797 interventi
    Io della cinematografia turca ho apprezzato visceralmente il magnifico "Le tre Scimmie"..
    Ultima modifica: 1/05/11 16:29 da Didda23
  • Markus • 1/05/11 16:32
    Scrivano - 4775 interventi
    Ho recentemente visto e commentato:

    https://www.davinotti.com/film/eve-donus/24293
  • B. Legnani • 1/05/11 16:42
    Pianificazione e progetti - 14974 interventi
    Markus ebbe a dire:
    ...Vi preghiamo (come avete già fatto anche qua) di aiutarci e segnalarci le più possibili porcate, meglio se italiche...


    Cast con molti italiani:

    https://www.davinotti.com/film/kidnap-in-rome/18447

    https://www.davinotti.com/film/the-little-godfather-from-hong-kong/18141


    Con una differenza rispetto a questo. Là si cerca di "fare un film" e, seppure con esiti disastrosi, almeno se ne fa uno.
    Qui ci si prova, magari con mire più modeste, ma non ci si riesce proprio.
    Ultima modifica: 1/05/11 16:43 da B. Legnani
  • Didda23 • 1/05/11 16:46
    Compilatore d’emergenza - 5797 interventi
    Ti ringrazio Buono per le preziose segnalazioni..Visto Markus quante persone ci stanno aiutando?
    Grazie a tutti...
  • Gestarsh99 • 1/05/11 16:48
    Vice capo scrivano - 21546 interventi
    Pigro ebbe a dire:
    Gestarsch88 ebbe a dire:
    Tralasciando quelle pellicole provenienti da alcuni poverissimi Paesi del Terzo Mondo totalmente a digiuno di Cinema (tipo la Turchia)...

    Ohibò! A parte il fatto che la Turchia non è né "poverissima" (è la seconda economia del G20 per crescita del Pil) né "del Terzo Mondo" (visto che sta a cavallo tra Europa e Asia, e cioè esattamente dove si sono sviluppati i fermenti della cultura occidentale del "primo mondo"), devo correggerti anche per quel che riguarda il cinema, visto che la Turchia è tutt'altro che a digiuno sul fronte cinematografico, almeno a partire dagli anni 60 quando era il quinto paese produttore al mondo con 300 nuovi film all'anno. Tanto per dirne uno, c'è il regista Nuri Bilge Ceylan (che amo molto) che è ai vertici assoluti del cinema mondiale (miglior regista a Cannes nel 2008). E tralascio il grande Yilmaz Güney perché è curdo, ma che comunque ha fatto cinema in Turchia ad altissimi livelli (Palma d'Oro a Cannes nel 1982 e non solo).
    Quindi, dire che un paese come la Turchia sia "totalmente a digiuno di Cinema" è oggettivamente un errore, a prescindere dai gusti ovviamente. Capisco il senso con cui hai fatto l'esempio (e il contesto sul trash), ma hai scelto probabilmente uno degli esempi meno calzanti...



    Hai pienamente ragione!
    Infatti avrei dovuto specificare il fatto che mi riferissi ad una certa epoca, oltre che alle pellicole "generiche" d'imitazione italiana e statunitense (ossia tutti i vari cloni di Rambo, Star Wars e 007 in salsa kebab ultra-povera).
    Guney l'ho potuto apprezzare tantissimo già dai tempi dello stupendo Il gregge, sino ad arrivare al durissimo dramma carcerario Le mur-La rivolta.

    Non credo, scusa se ti contraddico, che sia uno degli esempi meno calzanti, giacchè percentualmente la Turchia è uno dei Paesi che meno ha offerto in qualità al Cinema mondiale.
    Il mio è un mero calcolo statistico, che prescinde da quello sparuto gruppo di registi che hanno realizzato opere sicuramente degne di nota (i due che hai citato sono tra i pochissimi, tra l'altro).

    L'India, la Thailandia e l'Iran sono ad esempio già qualche gradino più in su rispetto alla Turchia, cinematograficamente parlando.

    Se non sei convinto ti faccio una lunga lista di nomi. Dimmi tu :)
  • Cotola • 1/05/11 17:44
    Consigliere avanzato - 3845 interventi
    Schifezze italiche di prima grandezza:

    Nel segno del leone di e con Mario Garbetta (ex gallerista"). Agghiacciante.
    Per conferme chiedere anche a Daniela.

    La polizia brancola nel buio aka Il giardino delle lattughe di Elia Palumbo.
    Anche qui c'è poco da scherzare.
    Chiedere a Buon per conferma.


    I film in questione vanno visti senza se e senza ma. Certo trovarli non sarà facile. Una
    volta li avevo poi li ho incautamente buttati.
    Avessi immaginato di queste seratone trash tra
    amici davinottici. Mi mangio le mani.


    L'elenco sarebbe lunghissimo, ma per ora vi ho segnalato queste due.
    Ultima modifica: 1/05/11 17:44 da Cotola
  • Didda23 • 1/05/11 17:51
    Compilatore d’emergenza - 5797 interventi
    Ti ringrazio Cotola per i preziosi consigli,ora i titoli da vedere stanno diventando troppi e scegliere sarà davvero complicato..Partcepiare ad una serata trash in compagnia è un'esperienza che va assolutamente fatta.Nel segno del leone mi sembra un film davvero davvero trash!
  • Cotola • 1/05/11 17:53
    Consigliere avanzato - 3845 interventi
    Circa la scena del ristorante (che sembrerebbe a Bluto una casa privata) che vi ha fatto
    tanto ridere.
    In realtà vi devo dire che da quelle parti a Posillipo (le ragazze hanno, infatti, espresso il desiderio di andare a mangiare proprio a Posillipo), esiste un ristorante molto famoso di Napoli. Ora a me l'entrata sembrava quella (sull'interno non ci giurerei poichè ci manco da troppi anni e poichè il tavolo non è in zona panoramica da dove si sarebbe vista parte del golfo di Napoli).
    Manca l'insegna, ma magari hanno approfittato
    di un momento di ristrutturazione del locale o
    chissà. D'altronde non credo che in quel
    preciso punto del quartiere, ci siano altri
    ristoranti, ma forse mi sbaglio.
  • Markus • 1/05/11 17:57
    Scrivano - 4775 interventi
    Ringrazio anche io il buon Legnani ed il solerte Cotola per gli ulteriori suggerimenti e sappiate che i film da voi segnalati sono prontamente messi in scarico per le prossime serate.

    Cotola, spero potrai unirti in una delle innumerevoli e future serate trash, ne sarei davvero contento!
  • Didda23 • 1/05/11 17:57
    Compilatore d’emergenza - 5797 interventi
    Ti spiego..Vicino all'entrate del ristorante (senza insegna) c'è la facciata di una casa che ha i muri tutti scrostati e fatiscenti.Il ristorante sembra l'ingresso di una casa privata,ma la facciata è pulita..Il problema è l'abitazione accanto..
  • Markus • 1/05/11 17:58
    Scrivano - 4775 interventi
    Il ristorante c'è sembrato a tutti una casa privata poichè era davvero diroccato e privo di insegne, poi chissà. Molto divertente, comunque.
  • Cotola • 1/05/11 18:20
    Consigliere avanzato - 3845 interventi
    Ho scoperto l'arcano (si fa per dire). Alla fine
    del film, infatti, la "produzione" ringrazia
    Giuseppone a mare. Trattasi di uno dei più noti
    ristoranti a base di pesce che c'è a Napoli.
    Ho cercato immagini su google e l'ingresso è
    proprio lui: nessuna insegna, il muro scrostato e qui in più ci sono delle belle auto della Finanza

    http://download.kataweb.it/mediaweb/image/brand_repnapoli/2008/01/30/1201710778941_01.jpg

    P.S.

    Tra l'altro non era quello che pensavo io che si trova sempre a Posillipo ma molto più in alto.


    P.P.S.

    Markus spero preso di potermi unire anche io
    ad una seratina trash. Certo vedere Grazie Padre Pio con voi per me sarebbe stato ancor
    più divertente perchè spesso parlato in dialetto napoletano. Vabbè ci rifaremo con
    Nel segno del leone che è ambientato a Napoli
    e spesso parlato in napoletano.
    Ultima modifica: 1/05/11 18:20 da Cotola
  • Gestarsh99 • 1/05/11 18:29
    Vice capo scrivano - 21546 interventi
    Cotola ebbe a dire:
    Schifezze italiche di prima grandezza:

    [...]La polizia brancola nel buio aka Il giardino delle lattughe di Elia Palumbo.
    Anche qui c'è poco da scherzare[...]


    Nooooo, Cotola!!! :D
    Il film di Palumbo è uno dei migliori "so bad it's good" italici, divertente e spassoso come e quanto
    Zombi horror- Le notti del terrore.
    Io distinguerei quei film insipidi, brutti e mal realizzati
    (tipo Il fiore dai petali d'acciaio, Il diavolo a 7 facce e La polizia ordina: sparate a vista) da quella categoria che comprende invece opere indubbiamente scadenti per qualità ma di grandissimo divertimento cultistico (anche se involontario).
  • Zender • 1/05/11 18:47
    Capo scrivano - 47813 interventi
    Assolutamente d'accordo con Gest. C'è il trash che diverte e quello che non diverte (che è cioè indubbiamente trash ma che per molti versi è meglio lasciare lì perché non dà gusto vedere).
  • Cotola • 1/05/11 18:50
    Consigliere avanzato - 3845 interventi
    Mah, non saprei...mi sembra che metterlo sullo
    stesso piano di Zombie horror.. ;-) ah ah ah
    ovviamente scherzo.

    Diciamo che gli altri tre film da te menzionati
    mi sembrano di categoria nettamente superiore.
    Poi lo ammetti anche tu che il film di Palumbo
    è spassoso e divertente. Immagina poi vedendolo
    con amici. D'altronde poi visto la visione che
    circola...è il quid in più che gli conferisce
    quel non so che di...trashume...

    Ovviamente imho