Discussioni su Furyo - Film (1983)

DISCUSSIONE GENERALE

9 post
  • Se ti va di discutere di questo film e leggi ancora solo questa scritta parti pure tu per primo: clicca su RISPONDI, scrivi e invia. Può essere che a qualcuno interessi la tua riflessione e ti risponda a sua volta (ma anche no, noi non possiamo saperlo).
  • Cotola • 8/11/09 00:16
    Consigliere avanzato - 3844 interventi
    In occasione del Torino Film Festival la pellicola verrà proiettata nei seguenti giorni:


    18 Novembre ore 14,30 Cinema Nazionale
    19 Novembre ore 20,15 Cinema Ambrosio
    21 Novembre ore 09,15 Cinema Ambrosio





    Eccellente occasione per vedere o rivedere uno dei migliori film del regista. Al cinema deve essere anche più emozionante.
  • Cotola • 21/11/09 21:06
    Consigliere avanzato - 3844 interventi
    Come volevasi dimostrare. Grandi emozioni e pubblico stregato. Lungo applauso alla fine della proiezione.
  • Didda23 • 15/01/13 15:09
    Compilatore d’emergenza - 5797 interventi
    Si è spento il regista Oshima dopo una lunga malattia
  • Cotola • 15/01/13 17:37
    Consigliere avanzato - 3844 interventi
    Se ne va un grande regista. Buon riposo.
  • Buiomega71 • 16/01/13 00:54
    Consigliere - 25998 interventi
    Per me L'impero dei sensi resta monumentale, già questo manda Oshima nell'olimpo dei grandi.

    Sinceramente di lui ho visto poco, di Oshima ho anche Furyo, Gohatto e L'impero della passione.

    Mentre mi manca La cerimonia e il bizzarro Max amore mio, tra gli altri.
    Ultima modifica: 16/01/13 00:55 da Buiomega71
  • Pigro • 16/01/13 15:30
    Consigliere - 1661 interventi
    Grande Oshima! Personalmente ho invece preferito i film del suo periodo più fortemente politico indirizzato alla descrizione simbolica di un Giappone in crisi di identità: Racconto crudele della giovinezza e L'impiccagione sono assolutamente folgoranti.
  • Daniela • 17/01/13 08:20
    Gran Burattinaio - 5927 interventi
    Anche io, come Pigro, preferisco l'Oshima politico rispetto a quello erotico o estetizzante. In particolare, L'impiccagione, che ho avuto la possibilità di rivedere recentemente, è un capolavoro e lo considero, per poco che conosco della sua produzione, il suo miglior film.
    Purtroppo buona parte delle sue opere risulta irreperibile...
    Ultima modifica: 17/01/13 08:22 da Daniela
  • Rebis • 17/01/13 13:55
    Compilatore d’emergenza - 4420 interventi
    Ho sempre pensato, forse a torto, ad Oshima come ad un Visconti giapponese, diviso tra analisi della storia nazionale, istanze sociali (Il cimitero del sole) ed un estetismo irresistibilmente attratto dal decadentismo. Credo che i due aspetti siano complementari e non antitetici, rivelatori di una lotta interiore molto sofferta. Tabù ne è una estrema sintesi, ma anche Furyo a ben guardare. E' incredibile comunque come riuscisse a cambiare estetica da un film all'altro (L'impero dei sensi e L'impero della passione sembrano quasi diretti da registi diversi).
  • Caesars • 9/03/23 08:36
    Scrivano - 16810 interventi
    La versione disponibile su Prime Video, riporta la traduzione letterale del titolo originale, ma non il titolo italiano Furyo...

    Ultima modifica: 9/03/23 08:43 da Zender