Vai alla scheda Sei nel forum Discussioni di

Discussioni su For the sake of vicious - Film (2020)

• TITOLO INSERITO IL GIORNO 15/05/21 DAL BENEMERITO SCHRAMM
  • Clicca sul nome dei commentatori per leggere la loro dissertazione ( vale mezzo pallino)
  • Davvero notevole!:
    Schramm
  • Quello che si dice un buon film:
    Daniela
  • Mediocre, ma con un suo perché:
    Herrkinski

DISCUSSIONE GENERALE

11 post
  • Se ti va di discutere di questo film e leggi ancora solo questa scritta parti pure tu per primo: clicca su RISPONDI, scrivi e invia. Può essere che a qualcuno interessi la tua riflessione e ti risponda a sua volta (ma anche no, noi non possiamo saperlo).
  • Schramm • 15/05/21 23:56
    Scrivano - 7817 interventi
    caldamente raccomandato a chi aveva perso ogni speranza in un'originale riformulazione dell'home invasion. stavo per dargli *** perché avevo capito chi aveva fatto cosa

SPOILER
    al minuto 31
    FINE SPOILER

ma l'andamento da ciclone tropicale della seconda parte scavalca ogni puntiglio. e chi crede, in grazia di seed e kill list, di essere immune a ogni tipo di martellata, si prepari a rattrappire.
  • Daniela • 16/05/21 15:28
    Gran Burattinaio - 5946 interventi
    Schramm ebbe a dire:
     stavo per dargli *** perché avevo capito chi aveva fatto cosa
    Beh, Schramm, in effetti non c'erano molte alternative ;oP
    Buon horror, la seconda parte è un gioiellino di violenza "concentrata". Sai che cosa mi è tornata in mente durante lo scontro dentro il bagno? Una vecchia canzone di Rita Pavone, quella che faceva "Datemi un martello... che cosa ci vuoi fare". 

• Schramm • 16/05/21 16:00
    si, ma era davvero troppo subodorabile dal primo fotogramma in cui fa capolino "l'alternativa".  
    altro potenziale segno meno è la prova performativa nella prima metà, a mio avviso scarsamente convincente. però son peluzzi: quando le più canoniche coordinate dell'home invasion vengono mantecate con una baraonda action degna di evans e una cattiveria grafica insideosa, che vuoi recriminare a lor signori?!

>>>Rita Pavone, quella che faceva "Datemi un martello... che cosa ci vuoi fare".
    credo sia stata sottofondo costante e domanda di partenza anche degli sceneggiatori di oldboy, seed, kill list e a beutiful day ;)

stavo giustappunto per drittartelo, ma non avendo visto sub ita disponibili in giro, mi sembrava sadico farti languire...

al davipueblo raccomando invece di tenersi alla larghissima dalla versione spagnola: è macellata di quasi 5 minuti, e in un'opera simile garantisco che fanno la differenza. per inciso, la vs u/c è quella da 81'.
    Ultima modifica: 16/05/21 18:23 da Schramm
  • Daniela • 16/05/21 19:00
    Schramm ebbe a dire:
    si, ma era davvero troppo subodorabile dal primo fotogramma in cui fa capolino "l'alternativa".  
    altro potenziale segno meno è la prova performativa nella prima metà, a mio avviso scarsamente convincente.
    Vero anche questo, la prima parte è decisamente meno convincente della seconda, per questo mi sono arrestata ai tre pallini ma forse era chiedere troppo...
    Comunque, gli assegno il mio premio personale per il "miglior scontro in bagno di appartamento privato" da affiancare a quelli già assegnati di "miglior scontro in cesso penitenziario" (Raid 2) , "miglior scontro in toilette pubblica" (il vecchio True Lies), "miglior scontro in toilette pubblica con partecipazione alieni" (The World's End), "miglior scontro in toilette pubblica tra Terminators" (Terminator 3), "miglior scontro in toilette pubblica in cui sia impegnato Tom Cruise" (Mission Impossible Fallout) e qui mi fermo prima che vengano due omini vestiti di bianco a portarmi via di peso...

Ultima modifica: 17/05/21 11:20 da Daniela
  • Schramm • 16/05/21 19:54
    ahahaha a daniè ma che male t'han fatto i sanitari??
    però è una classifica niente male, ora me la ragiono pur'io..
    io posso tutt'al più aggiungere che quando ho visto la smart-tv usata come arma e distrutta in quel modo ho sanguinato dentro...

gli attori non saranno stati il massimo, però va loro riconosciuto non senza lodi che non hanno voluto gli stuntman in una sola delle fight-scene. e altro segno più: non c'è un solo f/x digitale. tutta robba bona vecchia scuola e nostrana.
  • Schramm • 17/05/21 16:50
    Daniela ebbe a dire:
    Comunque, gli assegno il mio premio personale per il "miglior scontro in bagno di appartamento privato (...) e qui mi fermo prima che vengano due omini vestiti di bianco a portarmi via di peso...
    ...sussurrandoti all'orecchio "wei, e la final fight scene in da bathroom di attrazione fatale andò la collochi?"

Ultima modifica: 17/05/21 16:50 da Schramm
  • Schramm • 17/05/21 20:04
    Herrkinski ebbe a commentare:
    si dimentica però per strada completamente la trama, due concetti striminziti lasciati senza alcuna spiegazione
    ...scusa herr ma abbiamo davvero visto lo stesso film? :D :D
    come sarebbe "lasciati senza alcuna spiegazione"?
    mannaggia a thor e a carlo martello, se c'è un appunto negativo che gli si può fare è proprio che il bandolo della matassa te lo fa subodorare/intravedere anzitempo, ben prima che si passi alla seconda parte. secondo questo grado anche "il puro gusto del sadismo" trova piena giustificazione: si tratta

ATTENZIONE SPOILER GRANDE QUANTO UNA CATENA MONTUOSA CHE SE MALAUGURATAMENTE LETTO VI INDURRÀ  A FARMI UN RITO WOODOO - AVETE ANCORA QUALCHE SECONDO PER SPOSTARE L'ASSE VISIVO SULL'ULTIMA RIGA
    di far sparire chi sa chi è il vero responsabile dello stupro e annessi testimoni, per mano degli scagnozzi del vero responsabile, fin là creduto una fidata guardia del corpo. insomma è un po' come il trick di argento in inferno del macellaio che sembra accorrere in aiuto e invece ti rifila il colpo di grazia...
    FINE DELLA CATENA DEI MONTI URALI

non mi sembra affatto che sia un dettaglio lasciato in sospeso, viene addirittura urlato da uno dei protagonisti. certo la trama è minimalissima e disossatissima, sono proprio tre righe di sceneggiatura e tutto il resto è affidato ai maestri d'armi e al team degli f/xers, ma inspiegabile o incomprensibile non direi proprio....
    Ultima modifica: 17/05/21 20:23 da Schramm
  • Herrkinski • 17/05/21 20:48
    Consigliere avanzato - 2663 interventi
    Schramm, sarà anche così ma è spiegato talmente male che il giudizio resta lo stesso. Io non ci ho capito una mazza ma non sono l'unico, ho letto almeno 7-8 recensioni estere di siti specializzati proprio per capire se ero io che mi ero perso qualcosa ma il film evidentemente non l'ha capito nessuno... È pieno di cose lasciate al caso, a partire dal fatto che nel mondo reale i vicini avrebbero chiamato la polizia dopo il primo sparo... 

• Schramm • 17/05/21 21:37
    Herrkinski ebbe a dire:
    È pieno di cose lasciate al caso, a partire dal fatto che nel mondo reale i vicini avrebbero chiamato la polizia dopo il primo sparo...
    orsù, è la notte di halloween, sono tutti in giro a far bagordi, presumibilmente, come si usa anche qui in europa, usando petardi, confondibili facilmente con gli spari. se però dobbiamo aggrapparci caparbiamente al principio di realtà nessun film si salva più, specie se afferente questo genere.

intendiamoci, non contesto che il film non ti sia piaciuto e non intendo rovesciarti il gusto o il giudizio. se non prende, non prende, punto. dico che tra le tante mancanze imputabili alla pellicola (l'acting non proprio in quadro tra queste), la chiarezza della trama non è oggettivamente tra queste. anzi se mai è fin troppo spicciola. 
    se si potesse spoilerare come ai vecchi tempi, dissimulando coi colori chiari e rimpicciolendo i caratteri, ti scansionerei la logica dei fatti passo passo. ma anche mettendo 'ATTENZIONE SPOILER' resta troppo leggibile e rischioso per chi ancora non ha visto il film. se vuoi continuiamo in privato sul davibook ;)

Ultima modifica: 17/05/21 21:37 da Schramm
  • Daniela • 17/05/21 22:30
    Anch'io come Schramm ritengo che la trama, per quando striminzita, non risulti incomprensibile, anzi piuttosto mi è sembrata troppo "telefonata". Poi le bucce si possono fare, eccome... Ad esempio: 
    SPOILERONE
    che nessuno dei vicini abbia fatto caso a colpi, urla e sbattimenti rientra nella consuetudine (reale o solo cinematografica?) della notte di halloween, ma c'è una cosa che mi è sembrata proprio incongrua: ad un certo punto, prima della resa dei conti finale, il tizio offre alla donna la possibilità di andarsene dopo avergli lanciato un rotolo di banconote, il che è illogico se l'intento era quello di eliminare tutti i testimoni e l'appartamento era già cosparso di cadaveri.
    FINE SPOILER
    La trama, comprensibile o meno, non è comunque il pezzo forte del film e non lo è neppure la prima parte di natura revenge.
    Inutile girarci attorno: sono i 40 minuti di mazzate, violentissime mazzate... 
  • Schramm • 17/05/21 22:56
    OVVIAMENTE QUI LO SPOILERO E QUI LO NEGO, CHI NON HA ANCORA VISTO IL FILM IGNORI QUESTO POST:

Daniela ebbe a dire:
     Poi le bucce si possono fare, eccome... Ad esempio:
    SPOILERONE
    che nessuno dei vicini abbia fatto caso a colpi, urla e sbattimenti rientra nella consuetudine (reale o solo cinematografica?) della notte di halloween, 
    beh dovendola strettamente vedere di qua dallo schermo io direi che è anche reale, o quanto meno plausibile, anche al di là delle notti di halloween: ne son piene le cronache di gente che non ne vuole troppa e nell'udire una lite ritiene più saggio continuare a zappare l'orto dei cavoli propri (a me è addirittura capitato, segnalando una lite, che all'arrivo i carabinieri rompessero più le palle a me, che ero peraltro l'unico ad averli chiamati). però ripeto: vedere un film - specie di questo tipo - significa abbandonare ogni principio di realtà. il cinema non è una scienza esatta e vive di buchi, strappi, iperboli, alogie, ellissi e aggiungete voi il resto... è un salto in una dimensione parallela uguale e contraria a quella che imita, anche nei casi più iper-realisti.
    ma c'è una cosa che mi è sembrata proprio incongrua: ad un certo punto, prima della resa dei conti finale, il tizio offre alla donna la possibilità di andarsene dopo avergli lanciato un rotolo di banconote, il che è illogico se l'intento era quello di eliminare tutti i testimoni e l'appartamento era già cosparso di cadaveri.
    io l'ho un po' presa come il classico "senti, ninna, fatti un favorone e intascati tanto di petroldollari: avrai salva la prima pelle e potrai anche rifarti la metà dell'appartamento che ti abbiamo neutralizzato, se ti va bene e scegli le cinesate in offerta all'ikea magari ti avanza pure per una pizza - implicito che poi non filodiffondi l'ambaradan a chi non devi: so chi sei e dove abiti, per uno come me rintracciarti e mischiarti tutte le ossa è cosa più facile della tabellina del 2"

mi è parsa se mai un po' bizzarra la scelta di tenere fuori campo proprio la sua morte, dopo che ha scatenato un simile baccanale di carne devastata in ogni modo consentito dalle leggi della fisica.

Inutile girarci attorno: sono i 40 minuti di mazzate, violentissime mazzate... 
    e 40 minuti non sono proprio una breve porzione di tempo, se funzionano bene...

Ultima modifica: 17/05/21 23:17 da Schramm