Discussioni su Fallout - Serie TV (2024)

  • TITOLO INSERITO IL GIORNO 16/04/24 DAL BENEMERITO PUPPIGALLO
  • Clicca sul nome dei commentatori per leggere la loro dissertazione ( vale mezzo pallino)
  • Davvero notevole!:
    Daniela
  • Quello che si dice un buon film:
    Puppigallo, Piero68, Galbo

DISCUSSIONE GENERALE

2 post
  • Se ti va di discutere di questo film e leggi ancora solo questa scritta parti pure tu per primo: clicca su RISPONDI, scrivi e invia. Può essere che a qualcuno interessi la tua riflessione e ti risponda a sua volta (ma anche no, noi non possiamo saperlo).
  • Piero68 • 23/04/24 14:50
    Contratto a progetto - 245 interventi
    Da assoluto NON conoscitore del video gioco ma cmq da spettatore che ha apprezzato la serie TV, non posso non aprire una discussione, per tutti coloro che avranno voglia di rispondere, per sottolineare quelle che io ritengo delle incongruenze assolute, che potevano essere tranquillamente evitate.
    Quella che secondo me spicca più di ogni altra ed ha una forte illogicità, oltretutto evitabile, è sicuramente la collocazione temporale del pre olocausto.
    E' più che evidente che, per abbigliamento, tecnologia mostrata, musica ma anche (e soprattutto) contesto socio-culturale le vicende sembrerebbero collocarsi negli anni 50-60. E quando parlo di tecnologia parlo di quasi ogni oggetto che si vede sul set. Dalle macchine alle TV, dalle radioline ai mezzi di comunicazione passando per i frigoriferi ecc. ecc.
    Eppure, durante lo svolgersi della serie, dicono chiaramente che l'olocausto nucleare avviene nel 2077.
    Mi domando allora che senso ha una scelta del genere. Pensare che per un secolo l'umanità sia rimasta bloccata persino nel contesto socio-culturale e pensare che, mentre da un lato costruivano Pip Boy ed esoscheletri potenziati, dall'altro continuavano ad avere elettrodomestici arretrati come TV con il tubo catodico o mezzi di comunicazione che non vanno oltre il normale telefono, sembra una scelta abbastanza contraddittoria.
    Anche perchè, volendo, sarebbe bastato spostare la data dell'olocausto nucleare tipo al 1967 o giù di li. Sarebbe stato comunque assolutamente ininfluente rispetto allo svolgimento della narrazione ma soprattutto più logico.
    Altra forte illogicità è il fatto che, durante il percorso intrapreso da Lucy, il Ghoul e altri, si vedono un infinità di ruderi che, dopo duecento anni di abbandono, non potrebbero in nessun modo essere rimasti in piedi o semidiroccati. Parlo delle costruzioni in legno dei cartelli pubblicitari (come la scritta Hollywood ad esempio) o di alcune strutture particolari come la grande ruota panoramica che si vede nell prima puntata.
    E, a proposito della ruote panoramica, tutto farebbe pensare, vista anche la sua vicinanza al mare, che si tratti della famosa ruota di Coney Island. Peccato però che dopo qualche giorno di cammino Lucy si trova in piena California.
    Cmq, aldilà delle licenze artistiche e aldilà del fatto che ovviamente si tratta di un prodotto di estrema fantasia ambientato in un futuro evidentemente distopico, mi piacerebbe saper cosa ne pensate e soprattutto cosa ne pensano gli accaniti fuitori dell'omonimo video gioco.
  • Diamond • 23/04/24 15:31
    Custode notturno - 10 interventi
    Premesso che sono un appassionato della saga videoludica sin da quando ero praticamente bambino e premesso che a me la serie televisiva è piaciuta davvero tanto, devo però ammettere che secondo me è stato fatto un lavoro più per gli appassionati del videogioco che per il pubblico comune.

    Alcune cose sono non state spiegate (non so se verranno spiegate nelle prossime stagioni) e se non si ha una buona conoscenza del videogioco uno spettatore comune potrebbe trovarsi spiazzato.

    Comunque, Fallout è ambientato in una linea temporale alternativa in cui non ci sono state alcune invenzioni. Di fatto non essendo stato inventato il transistor (o comunque inventato ma non utilizzato) lo sviluppo tecnologico ha preso un'altra piega. Niente microprocessori quindi ma ampio utilizzo alternative tecnologiche e la miniaturizzazione di reattori nucleari.

    Inoltre fin dall'inizio i creatori del videogioco decisero di dare un contesto retro futuristico al tutto (va considerato che il primo videogioco è del 1997) mischiando anni 50 (la musica che si sente nella serie televisiva è la stessa dei videogiochi) con un eventuale futuro che partiva da lì saltando i 60 e i 70.

    Questo permise ai primi due videogiochi di distinguersi dalla massa dei videogiochi del tempo.